Visualizzazione Stampabile
-
sculacciare...
Citazione:
Originariamente Scritto da
paolo.rica
Mia moglie avrà sculacciato i figli complessivamente due o tre volte, con una forza per cui un eventuale moscerino presente sulla natica del figlio non se ne sarebbe manco accorto. Personalmente non li ho mai toccati, sculacciati, schiaffeggiati, minacciati o altro. E mai significa MAI.
I figli sono venuti (TUTTI, sono quattro) su discretamente bene, e stanno facendo esattamente lo stesso, cioè zero mani addosso, con i loro figli, con risultati straordinari. Un caso ?...forse.
Eviterei anch'io, ma quando scattano le crisi isteriche con urla, salti, fughe improvvise, una volta il piccolo rischio' persino di finire sotto un'auto, un paio di sculacciate le mollo così si calma. Poi c'è la spiegazione ma solo con quella continuerebbe all'infinito. Solo il rimproverare non è mai servito a nulla in questi casi. Poi certo dipende anche dal caratterino che dimostrano, i miei in questo non difettano certo ...
-
Re: sculacciare...
Citazione:
Dirty Harry
Eviterei anch'io, ma quando scattano le crisi isteriche con urla, salti, fughe improvvise, una volta rischio' persino di finire sotto un'auto, un paio di sculacciate le mollo così si calma. Poi c'è la spiegazione ma solo con quella continuerebbe all'infinito. Solo il rimproverare non è mai servito a nulla in questi casi. Poi certo dipende anche dal caratterino che dimostrano, i miei in questo non difettano certo ...
Ma infatti noi dimentichiamo spesso che facciamo i genitori improvvisando, cercando di scopiazzare i nostri genitori, ed affidandoci al caso o alla libera interpretazione della pedagogia che ciascuno di noi si inventa di sana pianta. Non facciamo scuole per fare i genitori, non facciamo corsi e non ci rilasciano un brevetto , ergo ci affidiamo al nostro intuito, al buon senso, alla nostra indole, al culo .... sperando di avere fortuna.
Pero' poi l'indole è importante, come dici tu, altrimenti è impensabile che io ed i miei fratelli e sorelle (sei) siamo tutti fortunati a non aver mai avuto uno schiaffo dai genitori. I nostri figli, complessivamente 11, idem. I loro figli a loro volta fanno altri nipoti, ed almeno i miei figli non hanno dovuto ricorrere alle mani in nessun caso ..... è troppa fortuna ed io non ci credo. E quindi penso che l'indole sia fondamentale.
Continuo ad essere un convintissimo sostenitore dell'educazione senza usare le mani, forse perchè sono molto grosso per poterlo fare su un bambino, o forse perchè temo di esagerare ... non lo so. Ma quando i miei figli rompevano il BIP perchè si scannavano fra loro, mia moglie riusciva a tranquillizzarli senza gridare, con calma, ed in casi estremi li puniva con " niente televisione o niente Nutella" o da grandi niente gita a scuola o niente macchina il venerdi sera ecc....ecc.....
Ma non ho mai usato le mani, neanche per fare la famosa minaccia della mano alzata, per la serie " guarda che ti picchio....".
-
Citazione:
paolo.rica
Ma infatti noi dimentichiamo spesso che facciamo i genitori improvvisando, cercando di scopiazzare i nostri genitori, ed affidandoci al caso o alla libera interpretazione della pedagogia che ciascuno di noi si inventa di sana pianta. Non facciamo scuole per fare i genitori, non facciamo corsi e non ci rilasciano un brevetto , ergo ci affidiamo al nostro intuito, al buon senso, alla nostra indole, al culo .... sperando di avere fortuna.
Pero' poi l'indole è importante, come dici tu, altrimenti è impensabile che io ed i miei fratelli e sorelle (sei) siamo tutti fortunati a non aver mai avuto uno schiaffo dai genitori. I nostri figli, complessivamente 11, idem. I loro figli a loro volta fanno altri nipoti, ed almeno i miei figli non hanno dovuto ricorrere alle mani in nessun caso ..... è troppa fortuna ed io non ci credo. E quindi penso che l'indole sia fondamentale.
Continuo ad essere un convintissimo sostenitore dell'educazione senza usare le mani, forse perchè sono molto grosso per poterlo fare su un bambino, o forse perchè temo di esagerare ... non lo so. Ma quando i miei figli rompevano il BIP perchè si scannavano fra loro, mia moglie riusciva a tranquillizzarli senza gridare, con calma, ed in casi estremi li puniva con " niente televisione o niente Nutella" o da grandi niente gita a scuola o niente macchina il venerdi sera ecc....ecc.....
Ma non ho mai usato le mani, neanche per fare la famosa minaccia della mano alzata, per la serie " guarda che ti picchio....".
Se dico "niente cartoni" o "ti picchio" al piccolino mi risponde "no" nel primo caso "e tanto io scappo" nel secondo, amen, a me viene da ridere. :D
-
Citazione:
massena
.........mi ricordo che quando ci voleva, dicevamo, per ridere: "applico il metodo Montessori"....
Il metodo pestalozzi è più efficace.... :snob: :drinky:
-
Citazione:
Scipione
Il metodo pestalozzi è più efficace.... :snob: :drinky:
??? vuot is "pestalozzi" plis ?.....tenchiu....:eek1:
-
Il bambino non deve mai vedere che i genitori non sono d'accordo su una punizione , mai riprendere il marito o la moglie davanti ai figli, si discute , se la punizione era giusta o meno, quando loro non sentono . Poi una sculacciata ogni tanto non ha fatto mai male a nessuno . mai dare uno schiaffo sul viso è la cosa più brutta il bimbo ne risente, solo sculacciate , ma solo quando servono .
-
Citazione:
Ada De Santis
Il bambino non deve mai vedere che i genitori non sono d'accordo su una punizione , mai riprendere il marito o la moglie davanti ai figli, si discute , se la punizione era giusta o meno, quando loro non sentono . Poi una sculacciata ogni tanto non ha fatto mai male a nessuno . mai dare uno schiaffo sul viso è la cosa più brutta il bimbo ne risente, solo sculacciate , ma solo quando servono .
Il bambino diventerà anche uomo si spera, non è che deve diventare un bamboccione cresciuto sotto la campana di vetro
Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
david477
Il bambino diventerà anche uomo si spera, non è che deve diventare un bamboccione cresciuto sotto la campana di vetro
Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk
EMBè e che io che ho detto ? :confused:
-
Citazione:
paolo.rica
??? vuot is "pestalozzi" plis ?.....tenchiu....:eek1:
Pestalozzi Johann Heinrich, noto pedagogo ed educatore svizzero, noto per i suoi metodi traumatici nei confronti dei bambini ribelli, da cui il cognome. :snob: :drinky:
-
Grazie. Pensa se invece di Pestalozzi si fosse chiamato Pestalossi ...... Grazie ancora. :D