Il Manzoni a tale proposito fu chiarissimo ... dagli atri muscosi, dai fori cadenti, dai boschi, dall arse fucine stridenti, dai solchi bagnati di servo sudor ....gli italioti non hanno mai capito una cippa. Servi erano e servi restano

Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Che poi sarebbe bene ricordare che tutti gli esponenti politici della I Repubblica erano passati per rivoluzioni, guerre, resistenza... Mussolini prima di diventare presidente del consiglio era stato in galera mi sembra 9 volte, Pietro Nenni prima di diventare segretario del PSI mi sembra 7 volte.
Direi che il male nostro è proprio che abbiamo una classe politica formata nelle organizzazioni di partito e nel sottogoverno, guarda la differenza fra Bush padre che a 18 anni stava su un bombardiere in picchiata alle Midway e Bush figlio che ha scansato il servizio militare.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

E' la televisione che plasma il cittadino votante. Allora :
3 giorni fa i russi hanno attaccato l'ISIS ... pero' hanno ammazzato donne, civili e bambini perchè non c'erano quelli dell'ISIS dove hanno bombardato ..... e giu' immagini di bambini sotto i bombardamenti russi ;
2 giorni fa in Afganistan gli Usa hanno distutto un ospedale di Medici senza Frontiere, ammazzato ammalati, ed altre persone per circa una ventina di morti e 110 feriti ;
oggi : l'attacco all'ospedale di Medici senza frontiere potrebbe essere stato fatto dai Talebani per la loro nota idiosincrasia contro Medici senza Frontiere ; e Obama ha aperto un'inchiesta.
domani .... aspettiamo, ma immagino che Putin starà sparando a casaccio, distruggendo asili nido con bambini neonati, con i genitori che fanno da scudo e l'aviazione americana che lancia generi di conforto alle popolazioni appena bombardate da Putin.
dopodomai : la D'Urso intervista l'ambasciatore americano in Italia e spiega tutto.
![]()