Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 119

Discussione: Il prete frocio

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il prete frocio

Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    Dico una cosa, sperando di non offendere chi si sente molto legato al Cristianesimo.
    Premessa: A me sembra che oggi (limitiamoci all’oggi) la percentuale di omosessuali all’interno della vasta comunità umana di preti e suore sia molto più elevata di quanto non sia all’interno di qualunque altro gruppo umano, a parte quelli dichiaratamente omosessuali tipo associazioni gay et similia, ovviamente. Lo si capisce da tanti fatti, di cui questo è solo l'ultimo.
    Conseguenza: Se la premessa è giusta e se non mi sbaglio, allora evidentemente c’è qualcosa nell’attuale (limitamoci all’oggi) predicazione del Cristianesimo che non va affatto bene, perché attira il tipo umano sbagliato.
    E forse sarò ripetitivo, ma quando i Papi si limitano a ripetere fino allo sfinimento slogan sul genere di “ponti ma non muri”, “amore”, “compassione”, etc, intesi per di più in senso puramente sentimentale, mondano e fisico, tralasciando altri concetti, gli esiti a mio parere sono scontati anche sotto questo aspetto.
    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Il cattolicesimo dei Padri è morto.
    E non so proprio se si possa non ritenere il cristianesimo, per quello a cui è ridotto oggi, se non un detrito di un ciclo ormai chiuso della nostra passata grandezza spirituale.
    Nessuna religione si è autodistrutta e volontariamente consunta in così breve volgere di anni e questo ormai non lo si può nascondere, per quanto la sua agonia potrà ancora durare o alimentare fuochi fatui della putrescenza cadaverica.
    E nemmeno credo, per molti buoni motivi, che una qualche religione esotica possa prenderne il posto se non per meccanismi tutti materiali e profani.
    Inoltre, attualmente, come se non bastasse, la Chiesa è un vivo pericolo mortale per tutta la nostra memoria nazionale.
    LA CHIESA è quello che è essendo un'istituzione carismatica creata da DIO stesso. E' abbastanza scontato, come attesta l'apostolo Giovanni nelle sue lettere, che sia la prima realtà da infiltrare e demolire.
    Le amenità dell'epoca moderna difatti sono tutte figlie di traviamenti del cristianesimo in disciplina e devozione, dottrina e decoro.
    Parlare di tipo umano sbagliato presuppone innanzitutto UNA ABERRAZIONE, come se noi si fosse tipi umani giusti. La seconda ABERRAZIONE è ritenere la Chiesa non una realtà oltre-iniziatica ( perché se scrivessi iniziatica e basta cincischiereste col solito ).
    Dio è più grande di quel che ci dispiace, di quel che dovrebbe, e d'altronde se la Chiesa è giunta a quel che è giunta, e profezia del Cristo lo conferma ( vedasi il santo Vangelo di Giovanni 21,18 "In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi" ) , il rito santificante non è scalfito affatto e le potenze del mondo rimangono confuse.
    ANZI!
    Rimangono confusi gli stolidi che , schifati da questa situazione, si ritraggono da Colui a cui solo dovrebbero affidarsi a maggior ragione, ed invece si celano dietro retoriche e recite, scismi, costrutti e congetture, e obnubilano il proprio cuore e marcificano il proprio corpo appresso alle proprie paturnie quando Iddio stesso sancì che l'homo NON DEVE mai seguire gli impulsi del proprio corpo e le menate del proprio cuore.
    Eccola la parola..."GLI ESITI" ahaahhaha ma che davero stamo messi così male?

La tua ultima frase amerigo è una frase tipicamen da venduto meschino. E sbagli oltremodo perché è sicuro che la nostra patria sarà invasa da altri tipi di religiosità fasulle , il cristianesimo soppiantato col tempo, e sarà qui che si vedranno i veri fedeli, che Dio ci dia la capacità di avvederci di ciò.
    Vedremo chi innanzi alla tortura varrà tanto quanto ha cincischiato su internet. Ancora parli di cicli e stronzate? Come al solito fermati al tuo sovversivo nazionalismo, e piangi ancora, invece di ringraziare Dio di essere nato in un'epoca quantomai interessante!
    Ultima modifica di ...II...; 04-10-15 alle 03:11

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Camerata, non dimentichiamoci però un punto fondamentale. Il Cattolicesimo è la vera religione da Dio rivelataci? Se sì, allora nessuno, nemmeno gli uomini di Chiesa e i presunti cattolici con l'ukulele, potrà mai distruggerla né, di conseguenza, potrà mai perire. Qualsiasi cosa accada. O ci si crede o stiamo con BVRZVM.
    Questi non hanno capito l'incarnazione , ti ci credo che Dio ci punisce Lui stesso con queste schifezze, perché questa è gente che osanna la varietà dei colori scordandosi la luce che li permette.
    Uomini di poca fede e lo sò bene perché anche io sono così, ma mi pento però.

email non funzionante
     Likes dati
    127
     Like avuti
    214
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi verrebbe da dire: chi va con 'sti Papi pija 'sti pesci...

Forumista junior
     Likes dati
    23
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    1)Una famiglia potrebbe portare ad un sacerdote tutta una serie di problemi (tipo un figlio che fa il bullo a scuola, o una figlia non esattamente morigerata) che intaccherebbero fortemente la sua autorità spirituale agli occhi dei fedeli, specie in alcuni momenti particolarmente delicati, confessione in primis.
    Scusa ma un prete che va a mignotte o se la spassa con un omosessuale non intacca la sua autorità agli occhi dei fedeli? Personalmente se dovessi scegliere tra le due opzioni, meglio un prete sposato e con figli rispetto a quello che si vede oggi tra i preti cattolici.

Forumista
     Likes dati
    269
     Like avuti
    153
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    Dico una cosa, sperando di non offendere chi si sente molto legato al Cristianesimo.
    Premessa: A me sembra che oggi (limitiamoci all’oggi) la percentuale di omosessuali all’interno della vasta comunità umana di preti e suore sia molto più elevata di quanto non sia all’interno di qualunque altro gruppo umano, a parte quelli dichiaratamente omosessuali tipo associazioni gay et similia, ovviamente. Lo si capisce da tanti fatti, di cui questo è solo l'ultimo.
    Conseguenza: Se la premessa è giusta e se non mi sbaglio, allora evidentemente c’è qualcosa nell’attuale (limitamoci all’oggi) predicazione del Cristianesimo che non va affatto bene, perché attira il tipo umano sbagliato.
    E forse sarò ripetitivo, ma quando i Papi si limitano a ripetere fino allo sfinimento slogan sul genere di “ponti ma non muri”, “amore”, “compassione”, etc, intesi per di più in senso puramente sentimentale, mondano e fisico, tralasciando altri concetti, gli esiti a mio parere sono scontati anche sotto questo aspetto.
    Non credo sia possibile fare statistiche, e si è sempre, nei secoli, malignato su quello che succede nei Conventi.
    Di certo però, hai ragione. Il catechismo degli anni '90, diceva, in maniera molto leggera, che l'omosessuale "è chiamato alla castità". Di qui, se non c'è una dottrina religiosa dietro, l'equivoco verso il sacerdote (che pure è chiamato alla castità) è facile, soprattutto in un contesto tradzionale.

Ma a prescindere da ciò, questa È stata una messinscena mediatica delle più plateali. Questo prete aveva, dicono, "alti incarichi in Vaticano". E non se ne erano accorti che era omosessuale e la pensava in un certo modo? Ma certo! Ed è casuale quello che ha detto a ridosso di decisioni che la Chiesa deve prendere? Certo che no! Il mio unico dubbio è capire se è un colpo di mano di una minoranza per forzare la mano alla maggioranza (come spesso si fece durante il Concilio), o se È un colpo di mano della maggioranza per far accettare decisioni scomode, quali che siano (come fu la reazione mediatica poco dopo la sollevazione della scomunica ai 4 vescovi tradizionalisti).
    Io temo la seconda e, sinceramente, non so dove stia il Papa. Quello che mi pare evidente è che buona parte della gerarchia ecclesiastica rema contro la Chiesa stessa per come noi oggi la conosciamo (e aggiungo, come Cristo l'ha istituita)...

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

che schifo
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,075
     Like avuti
    19,630
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

adesso nasce un altro dilemma
    come la sinistra liberal ha il dilemma se stare con gli invasori del terzo mondo, tendenzialmente reazionari, oppure con le femministe, gli animalisti e gli omosessuali cioè coi "diversi" Occidentali

ora la Chiesa è di fronte al dilemma:
    stare coi nuovi cristiani, prevalentemente negri e reazionari
    oppure coi diversi che abitano in Occidente
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Sì, certo. Così il giorno dopo i vari ecumenisti che già fanno lingua-in-bocca con protestantume vario stapperebbero bottiglie di Dom Perignon tra risate e pacche sulle spalle. No, grazie: già si soffre abbastanza per come stanno le cose oggi così come sono.
    Don Perignon...

Rischiamo di non avere più celebranti.
    I vari ecumenismi, almeno negli ambienti che frequentavo io, erano fomentati più dai preti che dai fedeli laici.
    Le cose più "strane" le ho sentite dire da preti, poi ovvio, il "gregge" è ormai quello che è...
    Disgustato da un modo di """essere comunità""" completamente diverso dall'idea di Fede trasmessomi in famiglia mi sono presto distaccato dall'ambito parrocchiale, e anche come cattolico sono un cane sciolto.
    La mia non è una proposta progressista, ma pratica.

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Quando ero all'Università, sul finire degli anni '90, mi capitò di assistere ad un'interessante lezioni di un prof di diritto ecclesiastico che spiegava il perché la Chiesa fosse così riluttante ad accettare la fine del celibato sacerdotale. Le argomentazioni furono molto variegate, ma i pilastri essenziali erano due:
    1)Una famiglia potrebbe portare ad un sacerdote tutta una serie di problemi (tipo un figlio che fa il bullo a scuola, o una figlia non esattamente morigerata) che intaccherebbero fortemente la sua autorità spirituale agli occhi dei fedeli, specie in alcuni momenti particolarmente delicati, confessione in primis.
    2)Forte aumento degli oneri economici, visto che non ci sarebbero più da mantenere solo il clero, ma pure i relativi familiari.
    1) Come hanno già scritto altri, ci sono preti che vanno a prostitute, pret cun la murosa, preti omosessuali, preti che bevono... dalle mie parti c'era un prete che aveva suo padre (anziano) che era uno dei più grossi puttanieri della provincia. Quindi?
    2) I preti ordinati come ho abbozzato io avrebbero esclusivamente funzioni pubbliche "domenicali", chiamiamole così... ovvero dovrebbero dir Messa ed amministrare i Sacramenti nei giorni festivi e proseguire le loro attività professionali e famigliari durante la settimana pur coltivando durante tutto il tempo il loro nuovo ruolo. Ovviamente il settantenne pensionato sarebbe più disponibile del cinquanta/sessantenne lavoratore e con figli ancora ragazzi. La loro attività religiosa sarebbe completamente gratuita.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Accogliere i voti perpetui di una monaca di clausura italiana è un evento raro nella carriera di un vescovo (accadrà mediamente una volta, due per quelli di lungo corso, spesso mai) nonché ottimo termometro per la salute del cattolicesimo popolare. L’ho capito assistendo alla professione di una giovane clarissa: nella modernità frivola e un po’ rozza di una cittadina della Murgia barese, ecco un lampo d’eternità fondato sulla certezza che per ogni donna che scelga di entrare per sempre in monastero la professione sarà ripetuta fra cinquecento anni con le stesse parole di cinquecento anni fa. Cambia il contesto tuttavia perché la modernità evolve e oggi s’acquatta nello spettacolo, nel tentativo di cogliere l’attimo per creare l’evento, con le mani che svettano sulla folla nel Duomo di Altamura per scattare foto con l’iPad e il pulpito, ormai deserto dalle prediche, utilizzato per le riprese della tv locale culminanti nel momento in cui la professa viene cinta di una corona di spine e scatta un applauso giulivo, parossistico. Ripeto: applauso; ripeto: corona di spine.
    “La modernità è buona”, scriveva Fogazzaro, “ma l’eternità è migliore”. La perdita di questa gerarchia è diventata la cifra del cattolicesimo popolare italiano. Volete farvene un’idea? Guardate Tele Radio Padre Pio nella mezz’ora di diretta dalla cripta di San Giovanni Rotondo (alle 15 ogni giorno), contate quanti nel flusso continuo di pellegrini salutano verso l’obiettivo o fotografano il cadavere, magari con in primo piano la faccia pasciuta e tronfia del figlioletto, poi moltiplicate per le ore di apertura e disperatevi per l’abisso di contingenza in cui è piombato il senso eterno della nostra religione.

A che serve infatti una monaca di clausura? I preti rispondono: a ristabilire una media, a pregare mentre noi non ne abbiamo il tempo. Ciò causa mugugni perché anche quei pochi rimasti fra i banchi delle chiese sono vittime del luogo comune per cui qualcuno è utile se agisce, se va in missione, se cura ammalati e sfama poveri. Va bene, agiamo, ma a Dio chi parla? La nostra religione è basata su un libro in cui Gesù dice cose tremende inappellabili come (Giovanni 15, 5) “senza di me non potete far nulla”: ci ricordiamo che qualsiasi azione benefica, sceverata dal sacro, diventa fine a sé stessa cioè inutile? Poi, magari, a furia di voler fare e fare finiamo in fila per tre quarti d’ora allo stand del Nepal all’Expo perché sentiamo un bisogno di spiritualità da soddisfare sedendoci due minuti davanti a un Buddha di plastica. A che serve una monaca di clausura? A pregare mentre noi la riprendiamo stupefatti.

Nelle inquadrature delle nostre moderne scatolette, da testimone dell’eternità la monaca diventa fenomeno inconsueto di cui acchiappare una testimonianza per curiosi: com’è strano che una giovane donna scelga di sacrificare tutto alla preghiera! Invece è normale che una ragazza lavori in un call center o una mamma faccia turni di notte. Serpeggia fra i banchi lo scandalo non tanto per la clausura e nemmeno, figuriamoci, per la castità: ci scandalizza l’irreversibilità, questo martellante “faccio voto per tutto il tempo della mia vita, perseverando fino alla morte” che la professa scandisce in promesse eterne. Fa scandalo una scelta che davvero non finisce mai (echeggia il Belli: “E’ un penziere, quer mai, che tte squinterna”) oggi che tutto viene misurato in ragione delle opportunità quindi ovunque fioriscono scappatoie professionali e sentimentali che ci precludono il coraggio di dire: basta, restiamo qui. E scandalizza sentir parlare della morte come presenza concreta che non spaventa perché l’eternità della promessa la supera e la vince, mentre la modernità – “Mo faccio un selfie a mio marito”, proclama una nella bolgia delle ultime file – serve solo a distrarci. Aveva ragione Pascal: arriverà il Giudizio e solo un’incommensurabile misericordia eviterà che la salvezza sia per singole anime scelte fra migliaia, mentre le masse batteranno le mani allo show dell’apocalisse e si faranno un selfie col diavolo che se le porta.
    Antonio Gurrado |

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima