Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119

Discussione: Il prete frocio

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Il prete frocio

Vaticano, la confessione del prete-teologo Charamsa: "Sono gay, felice e ho un compagno"

"Sono un gay felice e ho un compagno". A parlare è Krzysztof Charamsa, 43enne presbitero polacco e soprattutto teologo di primo piano in Vaticano. Dal 2003 infatti è ufficiale della Congregazione per la Dottrina della Fede, nonché segretario aggiunto della Commissione Teologica Internazionale vaticano e professore alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.

"Voglio scuotere la Chiesa" - Ora ha deciso di uscire allo scoperto con un coming out sulla propria omosessualità che farà tremare la Santa Sede. "Voglio che la Chiesa e la mia comunità sappiano chi sono - spiega al Corriere della Sera -: un sacerdote omosessuale, felice e orgoglioso della propria identità. Sono pronto a pagarne le conseguenze, ma è il momento che la Chiesa apra gli occhi di fronte ai gay credenti e capisca che la soluzione che propone loro, l'astinenza totale dalla vita d'amore, è disumana". "Arriva un giorno che qualcosa si rompe dentro di te, non ne puoi più", spiega così Charamsa la decisione di ammettere la propria condizione: "Nella Chiesa non conosciamo l'omosessualità perché non conosciamo gli omosessuali. Li abbiamo da tutte le parti ma non li guardiamo mai negli occhi. Con la mia storia vorrei scuotere un po' le coscienze di questa mia Chiesa". "Ho sempre saputo di essere omosessuale ma all'inizio non lo accettavo - rivela -. Mi sono sottomesso con pignoleria zelante all'insegnamento della Chiesa. L'omosessualità non esiste e se c'è va distrutta". Poi tutto è cambiato, grazie allo studio, alla scienza e a un compagno "che mi ha aiutato a trasformare le ultime paure nella forza d'amore".

La Bibbia, i gay e il Sinodo - Scriverà personalmente una lettera a Papa Francesco e, con ogni probabilità, non potrà più insegnare, ma il messaggio di "amore omosessuale come amore familiare" da mandare prima del Sinodo era troppo importante: "Una coppia di lesbiche o di omosessuali deve poter dire alla propria Chiesa: noi ci amiamo secondo la nostra natura e questo bene del nostro amore lo offriamo agli altri, perché è un fatto pubblico, non privato, e non è una ricerca esasperata del piacere". "La Bibbia - spiega ancora - non parla mai di omosessualità, ma di atti che definirei omogenitali. Possono essere compiuti anche da eterosessuali, come succede in molte prigioni. In questo senso sono un momento di infedeltà alla propria natura, e quindi un peccato". E ora? "Se non fossi trasparente e non mi accettassi, non potrei essere un buon sacerdote perché non potrei fare da tramite alla felicità di Dio. La Chiesa deve sapere che non sta raccogliendo la sfida dei tempi".

http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11834390/Vaticano--la-confessione-del-teologo.html

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il prete frocio

Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Vaticano, la confessione del prete-teologo Charamsa: "Sono gay, felice e ho un compagno"

"Sono un gay felice e ho un compagno". A parlare è Krzysztof Charamsa, 43enne presbitero polacco e soprattutto teologo di primo piano in Vaticano. Dal 2003 infatti è ufficiale della Congregazione per la Dottrina della Fede, nonché segretario aggiunto della Commissione Teologica Internazionale vaticano e professore alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.

"Voglio scuotere la Chiesa" - Ora ha deciso di uscire allo scoperto con un coming out sulla propria omosessualità che farà tremare la Santa Sede. "Voglio che la Chiesa e la mia comunità sappiano chi sono - spiega al Corriere della Sera -: un sacerdote omosessuale, felice e orgoglioso della propria identità. Sono pronto a pagarne le conseguenze, ma è il momento che la Chiesa apra gli occhi di fronte ai gay credenti e capisca che la soluzione che propone loro, l'astinenza totale dalla vita d'amore, è disumana". "Arriva un giorno che qualcosa si rompe dentro di te, non ne puoi più", spiega così Charamsa la decisione di ammettere la propria condizione: "Nella Chiesa non conosciamo l'omosessualità perché non conosciamo gli omosessuali. Li abbiamo da tutte le parti ma non li guardiamo mai negli occhi. Con la mia storia vorrei scuotere un po' le coscienze di questa mia Chiesa". "Ho sempre saputo di essere omosessuale ma all'inizio non lo accettavo - rivela -. Mi sono sottomesso con pignoleria zelante all'insegnamento della Chiesa. L'omosessualità non esiste e se c'è va distrutta". Poi tutto è cambiato, grazie allo studio, alla scienza e a un compagno "che mi ha aiutato a trasformare le ultime paure nella forza d'amore".

La Bibbia, i gay e il Sinodo - Scriverà personalmente una lettera a Papa Francesco e, con ogni probabilità, non potrà più insegnare, ma il messaggio di "amore omosessuale come amore familiare" da mandare prima del Sinodo era troppo importante: "Una coppia di lesbiche o di omosessuali deve poter dire alla propria Chiesa: noi ci amiamo secondo la nostra natura e questo bene del nostro amore lo offriamo agli altri, perché è un fatto pubblico, non privato, e non è una ricerca esasperata del piacere". "La Bibbia - spiega ancora - non parla mai di omosessualità, ma di atti che definirei omogenitali. Possono essere compiuti anche da eterosessuali, come succede in molte prigioni. In questo senso sono un momento di infedeltà alla propria natura, e quindi un peccato". E ora? "Se non fossi trasparente e non mi accettassi, non potrei essere un buon sacerdote perché non potrei fare da tramite alla felicità di Dio. La Chiesa deve sapere che non sta raccogliendo la sfida dei tempi".

http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11834390/Vaticano--la-confessione-del-teologo.html

E' pieno di frogi ahahahaha

Essere frogio non è un problema comunque, è la convivenza e il vantarsi di compiere atti omosessuali pubblicamente , oltre il compierli chiaramente, che è obbrobbrioso e veramente biasimevole, perché il frogio in questione non sta tanto bene con la capoccia ahilui , ma peggio coloro che non vigilano.

Ma il discorso lascia il tempo che trova. E' na vita che i preti vanno a mignotte tant'è che a Roma , la Roma de 400 anni fa ciò era cosa saputa e pasciuta. Siamo veramente alle comiche anche in chi fà il finto scandalizzato.

Forumista senior
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Dico una cosa, sperando di non offendere chi si sente molto legato al Cristianesimo.
    Premessa: A me sembra che oggi (limitiamoci all’oggi) la percentuale di omosessuali all’interno della vasta comunità umana di preti e suore sia molto più elevata di quanto non sia all’interno di qualunque altro gruppo umano, a parte quelli dichiaratamente omosessuali tipo associazioni gay et similia, ovviamente. Lo si capisce da tanti fatti, di cui questo è solo l'ultimo.
    Conseguenza: Se la premessa è giusta e se non mi sbaglio, allora evidentemente c’è qualcosa nell’attuale (limitamoci all’oggi) predicazione del Cristianesimo che non va affatto bene, perché attira il tipo umano sbagliato.
    E forse sarò ripetitivo, ma quando i Papi si limitano a ripetere fino allo sfinimento slogan sul genere di “ponti ma non muri”, “amore”, “compassione”, etc, intesi per di più in senso puramente sentimentale, mondano e fisico, tralasciando altri concetti, gli esiti a mio parere sono scontati anche sotto questo aspetto.

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

"forza dell'amore", "compagno", "grazie alla sgienza (?)". Ma dove è finita la scienza prima? Dove è finito il linguaggio puro, cristallino, pulito del realismo filosofico e teologico cattolico? Cos'è questo favellare asiatico e confusionario, questa nauseabonda e retorica fanghiglia della nouvelle theologie? Ormai non c'è proprio altra dimensione al di fuori di quella fisica, sentimentale e mondana nelle parole di questi.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Il sacerdozio dovrebbe essere affidato (anche) a uomini sposati, con figli e non più giovanissimi. Ovviamente dopo un percorso di studi.
    Conosco diaconi in quelle condizioni e potrebbero benissimo dir Messa.
    Questo farebbe fronte, in parte, al calo delle vocazioni e terrebbe certi tipi strani lontani dai seminari.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Il cattolicesimo dei Padri è morto.
    E non so proprio se si possa non ritenere il cristianesimo, per quello a cui è ridotto oggi, se non un detrito di un ciclo ormai chiuso della nostra passata grandezza spirituale.
    Nessuna religione si è autodistrutta e volontariamente consunta in così breve volgere di anni e questo ormai non lo si può nascondere, per quanto la sua agonia potrà ancora durare o alimentare fuochi fatui della putrescenza cadaverica.
    E nemmeno credo, per molti buoni motivi, che una qualche religione esotica possa prenderne il posto se non per meccanismi tutti materiali e profani.
    Inoltre, attualmente, come se non bastasse, la Chiesa è un vivo pericolo mortale per tutta la nostra memoria nazionale.

Forumista assiduo
     Likes dati
    10,890
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

Dopo la recente incazzatura dovuta al Marino imbucato, i poveri nervi di Pope Francis saranno messi di nuovo a dura prova a causa di questo polacco invertito che osa nientemeno attaccare il suo primato nel cuore di Scalfari e dei fedeli lettori di Repubblica!

Forumista assiduo
     Likes dati
    10,890
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Il sacerdozio dovrebbe essere affidato (anche) a uomini sposati, con figli e non più giovanissimi. Ovviamente dopo un percorso di studi.
    Questo farebbe fronte, in parte, al calo delle vocazioni e terrebbe certi tipi strani lontani dai seminari.
    Quando ero all'Università, sul finire degli anni '90, mi capitò di assistere ad un'interessante lezioni di un prof di diritto ecclesiastico che spiegava il perché la Chiesa fosse così riluttante ad accettare la fine del celibato sacerdotale. Le argomentazioni furono molto variegate, ma i pilastri essenziali erano due:
    1)Una famiglia potrebbe portare ad un sacerdote tutta una serie di problemi (tipo un figlio che fa il bullo a scuola, o una figlia non esattamente morigerata) che intaccherebbero fortemente la sua autorità spirituale agli occhi dei fedeli, specie in alcuni momenti particolarmente delicati, confessione in primis.
    2)Forte aumento degli oneri economici, visto che non ci sarebbero più da mantenere solo il clero, ma pure i relativi familiari.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Sì, certo. Così il giorno dopo i vari ecumenisti che già fanno lingua-in-bocca con protestantume vario stapperebbero bottiglie di Dom Perignon tra risate e pacche sulle spalle. No, grazie: già si soffre abbastanza per come stanno le cose oggi così come sono.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Il cattolicesimo dei Padri è morto.
    E non so proprio se si possa non ritenere il cristianesimo, per quello a cui è ridotto oggi, se non un detrito di un ciclo ormai chiuso della nostra passata grandezza spirituale.
    Nessuna religione si è autodistrutta e volontariamente consunta in così breve volgere di anni e questo ormai non lo si può nascondere, per quanto la sua agonia potrà ancora durare o alimentare fuochi fatui della putrescenza cadaverica.
    E nemmeno credo, per molti buoni motivi, che una qualche religione esotica possa prenderne il posto se non per meccanismi tutti materiali e profani.
    Inoltre, attualmente, come se non bastasse, la Chiesa è un vivo pericolo mortale per tutta la nostra memoria nazionale.
    Camerata, non dimentichiamoci però un punto fondamentale. Il Cattolicesimo è la vera religione da Dio rivelataci? Se sì, allora nessuno, nemmeno gli uomini di Chiesa e i presunti cattolici con l'ukulele, potrà mai distruggerla né, di conseguenza, potrà mai perire. Qualsiasi cosa accada. O ci si crede o stiamo con BVRZVM.
    Ultima modifica di Giò; 04-10-15 alle 02:59
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima