Roma, 23 giu. (Apcom) - Il Senato spagnolo ha approvato oggi la mozione presentata dall'opposizione conservatrice del Partido Popular, che chiede al governo di presentare un progetto di legge per la proibizione del velo islamico negli spazi pubblici.
Come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, la mozione è passata grazie alla somma dei voti dell'opposizione dei conservatori del Partido popular e quelli dei nazionalisti catalani di CiU: proprio la città catalana di Lleida è stata la prima ad adottare un'ordinanza che proibisce l'utilizzo del burqa e del niqab (velo islamico integrale) negli edifici pubblici.
Oltre a Lleida, altre città della Catalogna hanno poi adottato ordinanze analoghe: Tarragona, El Vendrell, Manresa e L'Hospitalet, mentre a Barcellona il burqa è stato vietato per decreto; fuori dalla Catalogna, anche la località andalusa di Coin sta studiando un'iniziativa analoga. Secondo il segretario di Stato all'Immigrazione, Anna Terron, l'approvazione della mozione è dovuta solo a motivi elettorali.
"Sanno che si tratta di un falso dibattito", ha dichiarato Terron da Bruxelles, secondo quando riporta l'agenzia di stampa Europa Press. "Siamo di fronte a un atto che ha più a vedere con la campagna elettorale in cui sono immersi la signora Sanchez Camacho e il CiU che con una discussione vera", ha detto Terron, riferendosi alla leader del Pp in Catalogna. "A noi non piacciono i veli integrali - ha aggiunto - ma in Spagna la libertà, la dignità e l'eguaglianza delle donne è garantita".
Il governo socialista ha già ipotizzato la restrizioni all'uso del burqa nei luoghi pubblici, ma secondo quanto dichiarato recentemente dal ministro della Giustizia Francisco Caamano, il divieto dovrebbe essere inserito nella legge sulla libertà religiosa attualmente allo studio: ma non tutti sono d'accordo su questa soluzione, anche perché nel provvedimento saranno inseriti altri divieti come quello relativo all'esposizione di croci e simboli religiosi nei luoghi pubblici.
E ti pareva.ostridicolo:
Intanto oggi l'Assemblea del Consiglio d'Europa ha approvato quasi all'unanimità una risoluzione sull'islam e l'islamofobia, che, tra le altre cose, sconsiglia il divieto totale dei veli integrali (il burqa e il niqab), salvo che per motivi di sicurezza. Solo il rappresentante del gruppo popolare, Pieter Omtzigt, si è pronunciato a favore per un divieto totale, presentando un emendamento respinto a larga maggioranza.
Burqa/ Spagna, Senato approva mozione per vietarlo - apcom - La Provincia di Lecco





ostridicolo:
Rispondi Citando

