Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
    Forumista
     Likes dati
    403
     Like avuti
    216
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Paura del secondo figlio

beh 10 sarebbero forse troppi però uno è poco.

poi possono subentrare fattori per cui devi fermarti ad uno, va beh, ma due, in particolare se vicini sono una cosa mervigliosa.
    vero si "bastonano" ma si "adorano", si cercano e non sono/saranno soli.

e poi per me lo ammetto, è stato anche un ragionamento egoistico, per cui ho sempre detto mai un figlo solo, piuttosto nessuno.

ma ripeto per me devono essere visini, masismo 3 anni di differenza.

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,304
    Mentioned
    2953 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lef1789714 Visualizza Messaggio

poi possono subentrare fattori per cui devi fermarti ad uno, va beh, ma due, in particolare se vicini sono una cosa mervigliosa.

e poi per me lo ammetto, è stato anche un ragionamento egoistico, per cui ho sempre detto mai un figlo solo, piuttosto nessuno.

io e mio fratello abbiamo 4 anni e mezzo di differenza. e ci adoriamo lo stesso
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Smoderatore
     Likes dati
    9,141
     Like avuti
    19,360
    Mentioned
    1207 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Pensavo avessi paura di non volere bene in uguale misura ai figli, scusami...

Io non farei testo perché avevo una situazione familiare orrenda
    e infatti hai capito bene, la mia domanda voleva essere un parallelismo del tipo: se non amo mio padre e mia madre in egual misura, come posso riuscirci con i figli...
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    e infatti hai capito bene, la mia domanda voleva essere un parallelismo del tipo: se non amo mio padre e mia madre in egual misura, come posso riuscirci con i figli...
    Essere figli è completamente diverso dall'essere genitori. Non puoi confrontare le due situazioni.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Smoderatore
     Likes dati
    9,141
     Like avuti
    19,360
    Mentioned
    1207 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lef1789714 Visualizza Messaggio

dipende molto dalle combinazioni, secondo me:
    io sono 4 anni più giovane di mio fratello mediano, e di 8 più giovane del maggiore... credo che la differenza d'età ridotta sia un plus solo in alcuni casi, in altri meno, in altri ancora sarebbe meglio il contrario...
    per esperienza personale (amici d'infanzia e non solo) 2 maschi troppo ravvicinati non legano moltissimo, anzi... la competitività nel maschio è una componente importante... certo, da bambini giocano insieme quelle rare volte che non si picchiano, ma appena arrivano all'età scolare diventano l'uno estraneo all'altro...
    al contrario, quando c'è un po' di differenza (4-5 anni o più) per buona parte della loro vita andranno molto più d'accordo, col piccolo che emulerà il grande in tutto e per tutto, e il grande che anche se conscio della sua posizione, non potrà stare senza la sua "mascotte"
    2 femmine le vedo meno problematiche, sia d'età ravvicinata che non. quando la differenza è poca, diventano 2 amiche, quasi non fossero manco sorelle... quando invece c'è una differenza più significativa, la grande diventa una sorta di seconda mamma ma senza i rimproveri... senza contare l'effetto emulazione, forse anche più marcato che nei maschi, e che durerà per gran parte della loro crescita...

diverso ancora è il caso maschio-femmina, e ancora più diverso quando ad essere il maggiore è l'uno piuttosto che l'altra... nel caso di Rachel, direi che è perfetto: fratellone più grande che ti difende, ti coccola, tutto bellissimo... (in caso siano 2 maschi, scordatevi le tenerezze tra il più grande e il più piccolo dopo i 5 anni).
    quando ad essere più grande è la femmina, grande amore fino a quando il maschio avrà 5-6 anni, poi diventano estranei...

alla fine di tutto, speriamo sia femmina!!
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.

Smoderatore
     Likes dati
    9,141
     Like avuti
    19,360
    Mentioned
    1207 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Essere figli è completamente diverso dall'essere genitori. Non puoi confrontare le due situazioni.
    per me si possono confrontare, perché no?

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Perché l'istinto di protezione e l'amore che provi verso i figli non è uguale al bene che vuoi o non vuoi ai genitori.
    Ti sei mai posto il problema di non amare tua figlia o tuo figlio? Non credo...

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Smoderatore
     Likes dati
    9,141
     Like avuti
    19,360
    Mentioned
    1207 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

saranno anche diversi, ma pur sempre quantificabili, o meglio, non uguali...

Forumista senior
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    per me si possono confrontare, perché no?
    Perchè sono due cose diverse che si chiamano amore uguale, ma che ha aspetti e caratteristiche diverse. Si puo' amare la propria moglie, i propri figli, il proprio fratello, la propria moto, i propri genitori e la zia simpatica che fa i dolci e che si ricorda sempre di venirti a trovare o di telefonarti anche se sta a 16.000 km di distanza.

Ma l'amore per la moglie è diverso da quello per la mamma e per la cucina creola. Cosi' come è diverso l'amore per il proprio fratello e per il proprio figlio, siano essi uno o 14. Sono sentimenti diversi, non assimilabili in alcun modo, con matrici simili, stampi somiglianti, ma con contenuti, componenti, saldature, pressofuzione, iniezione, raffreddamento ecc.... diversi.

I figli appartengono alla stessa categoria di amore, almeno per quanto mi riguarda e per quanto attiene a quelli che ho conosciuto. Anche mio figlio che tifava per Maradona per me era un figlio quasi come gli altri .....

Ma c'e' un altro amore che tu non hai considerato, e che non consideravo nemmeno io quando avevo una sola figlia, e cioè l'amore della prima figlia per la sorellina o il fratellino ; a prescindere che ci siano 18 mesi (come nei miei primi due figli) o 11 anni di differenza. E' una forma di amore straordinario, che noi possiamo solo osservare fra fratelli e sorelle, ma non possiamo quantizzare se non rifacendoci al nostro sentimento per i nostri fratelli, per chi li ha avuti.

Non ho mai sentito da un genitore ..." questo figlio lo amo di piu' e quello un pochino in meno...." tranne casi nei quali purtroppo uno dei due aveva un problema serio.

Non so quanto sia vera la statistica che su un aereo ci sia piu' sicurezza e possibilità di sopravvivere nei posti in coda. In ogni caso tutte le volte che viaggiamo con i figli, ancora oggi che hanno i figli a loro volta, io o mia miglie istintivamente gli prenotiamo SEMPRE i post dietro, tanto che l'amico italiano dell'agenzia dice sempre la solita frase : " ok, ho capito, i ragazzi sempre in fondo e voi dove capita....". Mia suocera invece la prenoto sempre quanto piu' vicino possibile al pilota. Non so perchè.....

Smoderatore
     Likes dati
    9,141
     Like avuti
    19,360
    Mentioned
    1207 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo.rica Visualizza Messaggio
    Perchè sono due cose diverse che si chiamano amore uguale, ma che ha aspetti e caratteristiche diverse. Si puo' amare la propria moglie, i propri figli, il proprio fratello, la propria moto, i propri genitori e la zia simpatica che fa i dolci e che si ricorda sempre di venirti a trovare o di telefonarti anche se sta a 16.000 km di distanza.

Ma l'amore per la moglie è diverso da quello per la mamma e per la cucina creola. Cosi' come è diverso l'amore per il proprio fratello e per il proprio figlio, siano essi uno o 14. Sono sentimenti diversi, non assimilabili in alcun modo, con matrici simili, stampi somiglianti, ma con contenuti, componenti, saldature, pressofuzione, iniezione, raffreddamento ecc.... diversi.

I figli appartengono alla stessa categoria di amore, almeno per quanto mi riguarda e per quanto attiene a quelli che ho conosciuto. Anche mio figlio che tifava per Maradona per me era un figlio quasi come gli altri .....

Ma c'e' un altro amore che tu non hai considerato, e che non consideravo nemmeno io quando avevo una sola figlia, e cioè l'amore della prima figlia per la sorellina o il fratellino ; a prescindere che ci siano 18 mesi (come nei miei primi due figli) o 11 anni di differenza. E' una forma di amore straordinario, che noi possiamo solo osservare fra fratelli e sorelle, ma non possiamo quantizzare se non rifacendoci al nostro sentimento per i nostri fratelli, per chi li ha avuti.

Non ho mai sentito da un genitore ..." questo figlio lo amo di piu' e quello un pochino in meno...." tranne casi nei quali purtroppo uno dei due aveva un problema serio.

Non so quanto sia vera la statistica che su un aereo ci sia piu' sicurezza e possibilità di sopravvivere nei posti in coda. In ogni caso tutte le volte che viaggiamo con i figli, ancora oggi che hanno i figli a loro volta, io o mia miglie istintivamente gli prenotiamo SEMPRE i post dietro, tanto che l'amico italiano dell'agenzia dice sempre la solita frase : " ok, ho capito, i ragazzi sempre in fondo e voi dove capita....". Mia suocera invece la prenoto sempre quanto piu' vicino possibile al pilota. Non so perchè.....

boh... non saprei.
    quando fai un patto serio col diavolo, il sacrificio che ti chiede è il primogenito, ci sarà un perché....

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima