Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,584
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,565
    Mentioned
    1932 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Ed ecco perchè Roma fa schifo.

    Tangenti sugli appalti per le strade: bloccata la prima gara del Giubileo - IlGiornale.it

    Tangenti sugli appalti per le strade: bloccata la prima gara del Giubileo

    Tangenti in cambio di informazioni riservate sulle imprese invitate alle gare: così potevano controllare i meccanismi di aggiudicazione. Tre persone ai domiciliari. Interviene pure l’Autorità nazionale anticorruzione che blocca la prima opera per il Giubileo





    Sergio Rame - Mer, 14/10/2015 - 15:20




    commenta


    Ancora tangenti, ancora scandali. Un nuova bufera si abbatte sulla Capitale e obbliga l'Autorità nazionale anticorruzione a bloccare la prima gara per il Giubileo straordinario indetto da papa Francesco.





    Due imprenditori e un funzionario del dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale sono stati destinati agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione e turbata libertà degli incanti. Avrebbero condizionato, con un passaggio di denaro, le gare d’appalto per la manutenzione e la sorveglianza delle strade della Grande Viabilità della città.
    Il 27 settembre gli imprenditori Luigi Martella e Alessio Ferrari consegnano a Ercole Lalli, funzionario del dipartimento di Roma Capitale, 2.000 euro in contanti in cambio di informazioni riservate inerenti le imprese invitate alle gare. L'obiettivo è chiaro: turbare le gare d’appalto per la manutenzione e la sorveglianza delle strade della Grande Viabilità della città. Tra queste c'è anche la prima gara assegnata dal Comune per il Giubileo. Gara che giusto ieri viene bloccata dall’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). Al momento dell’intervento dei militari, Lalli ha ancora in mano il denaro incassato. Tanto che, con un gesto estremo, prova inutilmente a disfarsi della busta contenente 10 banconote da 100 euro e 20 da 50 euro, immediatamente sequestrate. "Al fine di incrementare la probabilità di aggiudicazione delle gare, ognuna del valore di circa un milione di euro - hanno spiegato i carabinieri - i due imprenditori cooperavano per ottenere informazioni ulteriori su quante e quali imprese venissero invitate ai vari lotti". Anche il semplice dato numerico permetteva loro di avere una posizione di vantaggio rispetto agli altri imprenditori sia nel caso il bando di gara prevedesse l’aggiudicazione per "massimo ribasso" sia con la metodologia della "media mediata", espressione riferita al cosiddetto "taglio d’ali", con cui vengono esclusi coloro che presentano offerte con ribassi troppo contenuti o viceversa troppo elevati.
    "Se noi c’avemo quelli stavolta so' morti tutti!". Nella telefonata intercettata e allegata all’ordinanza, Martella e Ferrari parlano liberamente delle informazioni sulle gare ottenute corrompendo Lalli. Con "quelli" i due imprenditori intendono le informazioni sui partecipanti alla gara poiché, come si legge nell’ordinanza, temevano "soprattutto un altro gruppo di imprese", quello controllato dalla famiglia dei Bucci, detti gli Artenesi, e Marcello Luciani. "Per tale ragione - scrive il gip - desideravano conoscere anzitempo in quale o quali lotti erano state invitate imprese riferibili ai predetti, in modo da presentare offerte più aggressive ('menàje', ovvero 'picchiarli') ed ottenere l’aggiudicazione".
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #2
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,584
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,565
    Mentioned
    1932 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Ed ecco perchè Roma fa schifo.

    Sicuro come l'oro: non c'è appalto, gara o spesa pubblica che non sia un giro di tangenti. E di nuovo siamo davanti a gente sicura di se stessa, che parla tranquillamente al telefono.
    Ma se tagliamo le tasse si tagliano i servizi. Non i tangentari.
    Oh, a proposito, nemmeno un politico coinvolto. Come per il 99,9% delle tangenti. Quindi non solo la cosa non fa notizia più di tanto. Ma i coinvolti sono pure agli arresti domiciliari.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Ed ecco perchè Roma fa schifo.

    Ma (l'ex) Sindaco Marino non aveva detto che da quando c'è lui i controlli sull'amministrazione comunale di Roma e sui meccanismi degli appalti sono ormai trasparenti e sicuri ? Non aveva forse fatto su questo "una rivoluzione epocale"?

  4. #4
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,584
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,565
    Mentioned
    1932 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Ed ecco perchè Roma fa schifo.

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Ma (l'ex) Sindaco Marino non aveva detto che da quando c'è lui i controlli sull'amministrazione comunale di Roma e sui meccanismi degli appalti sono ormai trasparenti e sicuri ? Non aveva forse fatto su questo "una rivoluzione epocale"?
    Sicuro che l'ha detto?
    A Roma non è cambiato niente da 20 anni a sta parte. Come dice anche l'ex assessore Esposito, l'unico che ha avuto il coraggio di denunciare il malaffare imperante nella PA.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    12,051
     Likes dati
    2,798
     Like avuti
    2,509
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ed ecco perchè Roma fa schifo.

    per questo i soliti amici ringraziano il governo per il tentativo che sta facendo per organizzare le olimpiadi...c’è tanta fame a roma e pd ed amichetti coop e mafia vogliono mangiare

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Ed ecco perchè Roma fa schifo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Sicuro che l'ha detto?
    A Roma non è cambiato niente da 20 anni a sta parte. Come dice anche l'ex assessore Esposito, l'unico che ha avuto il coraggio di denunciare il malaffare imperante nella PA.
    ma Esposito non era quello che aveva licenziato solo i raccomandati di AléMagno, e gli altri no?
    e non era anche quello che si era ben guardato dal dimettersi da senatore, intascandosi così due stipendi?

  7. #7
    Pro Feudalia Iura Factio
    Data Registrazione
    12 Jun 2014
    Località
    Aquisgrana
    Messaggi
    3,719
     Likes dati
    197
     Like avuti
    1,899
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ed ecco perchè Roma fa schifo.

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Ma (l'ex) Sindaco Marino non aveva detto che da quando c'è lui i controlli sull'amministrazione comunale di Roma e sui meccanismi degli appalti sono ormai trasparenti e sicuri ? Non aveva forse fatto su questo "una rivoluzione epocale"?





    quello vero

  8. #8
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,584
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,565
    Mentioned
    1932 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Ed ecco perchè Roma fa schifo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alla Pugna Visualizza Messaggio



    quello vero
    Atac, la relazione di Raffaele Cantone: "Cinque anni di appalti senza gare per due miliardi di euro"

    Repubblica, Ansa


    Pubblicato: 16/10/2015 103 CEST Aggiornato: 16/10/2015 105 CEST








    Oltre il 90% dei lavori e dei servizi è stato assegnato da Atac, società di trasporti di Roma, negli ultimi 5 anni con procedura negoziata, spesso senza pubblicazione del bando, e quindi utilizzando come regola una modalità che invece dovrebbe essere un'eccezione: è l'anomalia riscontrata dall'Autorità Anticorruzione in una verifica trasmessa al Comune.
    I numeri sono impietosi: gli appalti chiusi tra il 2011 e il 2015 girano intorno alla cifra di due miliardi e 200 milioni. La verifica predisposta dall'Autorità Anticorruzione è scattata a seguito di una richiesta che l'assessore ai Trasporti di Roma Stefano Esposito ha inviato a Raffaele Cantone il 7 ottobre scorso, segnalando il riscontro di una gestione opaca degli appalti all'interno di Atac, avvalorata anche da continue segnalazioni a lui pervenute. L'Autorità ha quindi avviato controlli e ora ha trasmesso gli esiti allo stesso Esposito, al presidente dell'Atac Roberto Grappelli, al sindaco, al vice sindaco, all'assessore alla Legalità. La verifica si incentra sulle modalità adottate da Atac nell'espletamento degli appalti per lavori, servizi e forniture nell'ultimo quinquennio e mette in evidenza una "criticità" nell'applicazione del codice appalti, per l'uso eccessivo di procedura negoziata.
    Come riporta Repubblica, lo stesso Esposito ha consegnato le carte al Procuratore Pignatone perché vadano ad alimentare il materiale istruttorio su cui la Procura della Repubblica sta già lavorando da quasi due anni. E che promette di aprire una nuova Tangentopoli.
    Come del resto dice senza tartufismi l’ex assessore. «Mi hanno raccontato che il giorno in cui ho presentato le mie dimissioni da assessore ed è caduta la giunta, qualcuno in Atac abbia brindato. Bene, gli consiglio di rimettere in ghiaccio lo champagne. Quanto al dato spaventoso che emerge oggi dal rapporto dell’Anac dico che la magistratura penale farà il suo corso, nei tempi e nei modi previsti dalla legge. Ma che la politica ha il dovere di dire subito una cosa. Chiara come il sole. Nessuna azienda al mondo, pubblica o privata, è stata gestita come Atac. Ed è compito della politica scoprire perché questo è accaduto, chi ne è responsabile e in forza di quale inconfessabile scambio. Insomma e senza starci a girare intorno, prevedo che il Pio Albergo Trivulzio di Mario Chiesa tra qualche mese rischierà di apparire rispetto ad Atac un collegio per lattanti».
    Il quadro che ne esce porta a dire che la maggior parte delle procedure, e in alcuni casi la quasi totalità, è stata affidata senza gara. E scorrendo le tabelle emergono procedure affidate in procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando per importi elevati: oltre i 100 milioni di euro sia nel 2011 che nel 2012, oltre i 70 milioni di euro nel 2013, oltre 40 milioni sia nel 2013 sia nel 2014 e oltre i 60 milioni di euro nel 2015.
    Nel 2011 è stato affidato in procedura negoziata il 99,94% del numero di appalti di forniture (99,6% in termini di importo), il 92,98% degli appalti per lavori (41,55% in termini di importo) e il 98,84% degli appalti per servizi (69,76% in termini di importo). Nel 2012 questi valori sono stati rispettivamente del 99,35% (43,9% in termini di importo), del 68,63% (45,05% sull'importo) e dell'87,37% (66,86% sull'importo).
    Nel 2013 le percentuali sono state del 97,71% (86,46% sull'importo), del 72,22% (84,57% sull'importo) e del 63,52% (61,05% sull'importo).Nel 2014 si sono avuti valori dell'87,58% (9,22% sull'importo), dell'86,36% (49,82% sull'importo) e del 65% (50,65% sull'importo). Infine nel 2015 i dati sulle procedure negoziate indicano una percentuale dell'84,27% sul numero di appalti di forniture (3,26% sull'importo), dell'82,35% sul nuero di appalti per lavori (31,24% sull'importo) e del 76,79% sul numero degli appalti per servizi (32,91% sull'importo).
    La replica dell'Atac. "Le procedure negoziate senza pubblicazione di bando sono previste dal Codice dei Contratti Pubblici e vengono di norma effettuate per importi al di sotto della soglia di rilievo comunitario, attraverso l'utilizzo dell'Albo Fornitori aziendale, periodicamente pubblicato con avviso nazionale, che presenta 1800 categorie merceologiche con 2930 operatori iscritti". "Contrariamente a quanto riportato dagli organi di stampa - sottolinea l'azienda del trasporto pubblico capitolino - oltre il 90% del valore degli acquisti aziendali viene svolto tramite gare di appalto telematiche, come del resto rilevato dalla stessa Autorità nella nota oggi pervenuta dall'Anac che - spiega Atac - non contiene rilievi su specifici procedimenti di gara e in cui si chiede un focus sulle ragioni del ricorso alle procedure negoziate senza pubblicazione di bando, avuto riguardo a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici".
    Ennesimo guasto. Una metropolitana con a bordo solo un macchinista e un operaio è infatti deragliata e ha urtato un muretto appena dopo l'uscita dal deposito di Anagnina. Non ci sono stati feriti, ma la linea A è rimasta bloccata per 4 ore e si è verificato per l'ennesima volta il caos in una città con il sindaco dimissionario e il Giubileo a meno di due mesi. I filmati postati dai passeggeri dei due treni evacuati sul tragitto al buio per circa duecento metri nel tunnel si sono diffusi in poco tempo sui social network. Sull'incidente Atac ha aperto due inchieste interne: "non si può escludere nulla, né l'errore umano, né un deficit manutentivo", fanno sapere dall'azienda.

    Atac, la relazione di Raffaele Cantone: "Cinque anni di appalti senza gare per due miliardi di euro"
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    La Leonessa d’Italia
    Messaggi
    19,079
     Likes dati
    9,192
     Like avuti
    7,924
    Mentioned
    724 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Ed ecco perchè Roma fa schifo.

    Ma checcefreegaaaa ma checcempooortaa
    So' Gonfu (cit.)

  10. #10
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,584
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,565
    Mentioned
    1932 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Ed ecco perchè Roma fa schifo.

    'Di rilievo comunitario'. Chissà quali sono gli importi di rilievo comunitario in questo caso.
    Anni e anni fa il MGG, buon ultimo ad adeguarsi alle norme che prevedevano che si andasse a gara sopra, se non ricordo male, i 150 mila euro.... pensò bene di spezzettare gli appalti tutti a 149,900 mila euro.
    Incredibile ma vero e siamo ancora lì. Per inciso, tutte cose che non vedono cinvolti i politici e sono gestiti dall'ATAC stessa.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-08-14, 14:18
  2. Perche' Fini ha ragione e perchè il leghismo fa schifo
    Di venetoimpenitente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-04-10, 18:43
  3. Ecco perchè l'Italia fa schifo..
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 10-06-06, 18:14
  4. Striscia la Notizia fa schifo: ecco il perchè
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 05-06-06, 14:02
  5. Ecco perchè mi fa schifo la chiesa cattolica....
    Di Massimiliano71 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 01:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito