Risultati da 1 a 5 di 5
    Forumista assiduo
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito Il Big Ben cade a pezzi

La Stampa

Ha 156 anni e non sta molto bene. Il Big Ben, uno dei simboli di Londra insieme al logo dell’Underground, ai black cab e agli autobus rossi a due piani, si potrebbe bloccare da un momento all’altro. A dirla tutta č l’intera Clock Tower, la Torre dell’Orologio rinominata Elizabeth Tower in occasione del Giubileo di diamante di Elisabetta II, nel giugno 2012, ad avere bisogno di lavori urgenti.

Nonostante ogni 5 anni le lancette (quella delle ore č lunga 2,7 metri, 4,3 metri quella dei minuti) vengano fermate per operazioni di pulizia e manutenzione sulle 4 facciate, ora i lavori sono pił importanti. Secondo il rapporto della commissione Finanze dei Comuni servono 29,2 milioni di sterline (39,5 di euro) per riportare l’orologio a una perfetta efficienza e consentirgli di scandire con l’inconfondibile suono della sua campana (č lei “the Big Ben”) l’ora di Londra, ristrutturando anche la torre. Non solo il meccanismo ha problemi di inclinazione del pendolo, che in qualsiasi momento si potrebbe bloccare, ma nella Elizabeth Tower si sono scoperte gravi erosioni nelle parti in metallo, crepe nel tetto e altri difetti strutturali.

Il progetto completo prevede anche delle innovazioni. Un centro visitatori verrebbe costruito a 96m di altezza della torre, con un ascensore in alternativa ai 334 scalini che adesso bisogna fare per salire. Attualmente l’ingresso alla torre č riservato ai soli cittadini britannici. Lo stop previsto, se il cantiere partisse adesso, č di quattro mesi, il pił lungo della sua storia. Fino ad ora l’arresto maggiore č stato nel 1976, con 26 giorni di blocco a intermittenza, nell’arco di nove mesi. Ma il rischio, se non si agisce nei prossimi 2 o 3 anni, č di un fermo di ben oltre i 12 mesi. Il rapporto considera l’ipotesi un danno per la reputazione internazionale.

I 29 milioni di sterline che occorrono per ristrutturare interamente il Big Ben (l’intervento minimo č di 4,9 milioni, il costo massimo di 40) sono comunque un’inezia di fronte ai ben 7 miliardi che servirebbero per restaurare tutto il Palazzo di Westminster (Houses of Parliament), la sede del Parlamento del Regno Unito.
    Ultima modifica di Tomįs de Torquemada; 13-11-15 alle 00:00

utente cancellato
    Localitą
    Perugia. Umbria
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Il Big Ben cade a pezzi

Il vecchi bBig Ben mi č molto caro. Quando abitavo a Londra, per circa un anno ho vissuto poco lontano dal Parlamento. Lo sentivo suoinare le ore da casa mia e mi faceva un enorme piacere, era una presenza amica, anche svegliandomi di notte mi faceva compagnia... In casa ho una bella pendola che che il suo ha lo stesso suono, regalatomi quando mi sposai da mio padre, che sapeva di questa mia preferenza, che a sua volta condivideva con me. Il tempo scandito da quel carillon fa di qualunque casa "casa mia".

Spero che venga tenuto in vita pił a lungo possibile. Arrivare a Londra e non sentirne pił la voce sarebbe molto triste!
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupiditą altrui.
    (Umberto Eco)

Costellazione Zeta
    Localitą
    Italia. Land of Brodi.
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Sč! Non č mica in Italia, qui si che cadrebbe a pezzi.

Moderatore
    Localitą
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Sč! Non č mica in Italia, qui si che cadrebbe a pezzi.
    Vero, eppure anche a Londra l'hanno lasciato ridurre maluccio... considerata la miglior efficienza inglese e l'nestimabile (sotto ogni profilo) valore della Torre si poteva, forse, restaurarlo prima.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Moderatore
    Localitą
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)