Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Ebrei in Iran

  1. #31
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,284
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra civile in Yemen ed intervento a guida saudita ( thread uniti ) .

    Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    E' riportato "Morte all'America,Morte ad Israele,possa scendere una maledizione sugli Ebrei".
    Bravo, hai finalmente rioportato la realtà.
    Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    Gli ebrei in Iran sono più utili da vivi,per dimostrare che l'Iran non è uno stato anti-semita,nonostante le dichiarazioni dei loro leader.Comunque vari ebrei nel paese hanno provato ad emigrare in Israele,nonostante sia illegale e rischino la morte.
    Già, come per contro si offrivano 60'000 dollari ad ogni ebreo iraniano che decidesse di trasferirsi in Israele. Chissà come mai, dopo decenni molti non hanno ancora accettato.
    Vediamo poi il resto; uno Stato antisemita (pure i Palestinesi sono semiti, ma chissà perché ce lo si scorda...) che obbliga gli ebrei a non andarsene e li condanna a morte se ci provano. C'è qualcosa che non mi torna, ma di certo il Washington Post avrà la spiegazione a tutto questo.

  2. #32
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,746
     Likes dati
    30,411
     Like avuti
    16,068
    Mentioned
    2820 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Ebrei in Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Sarà, ma se fossi ebreo in un paese musulmano non ci vorrei vivere, magari mi sbaglio
    io se fossi ebreo condiderei l'Iran uno dei posti più sicuri dove vivere, una delle poche nazioni al mondo dove negli ultimi 2500 anni la comunità ebraica, che è una tra le più antiche del mondo, non ha mai subito rilevanti persecuzioni o discriminazioni.
    Gli ebrei abitano in Iran da molti secoli , sebbene la maggior parte degli ebrei rimase in palestina, per poi convertirsi prima al cristianesimo e dopo all'islam, sono perfettamente integrati, inoltre essendo arrivati in Iran almeno cinquecento anni prima di quella che vogliono farci credereche fu una diaspora, sebbene la maggior parte degli ebrei rimase in PAlestina, e quindi non discendenti da persone che per convenienza si sono convertite all'ebraismo nel medio evo, non hanno mai sviluppato al loro interno ideologie come il sionismo, che li facessero sentire in contrapposizione con il resto della società, per cui si sentono prima iraniani che ebrei.
    L'Iran attuale sebene sia meglio di quello di Raza Palawi ha moltissimi scheleti nell'armadio, a cominciare dalla spietata repressione anticomunista negli anni ottanta, allo scandalo Iran Contras, al suporto dei mujeedeen sciiti in Afghanistan soprattutto nell'hazerajat e nela zona di Herat, e dell'all'eanza del nord negli anni novanta durante i quali arrivò ad ospitare hektmatyar, ma a partire dagli anni novanta è cambiato moltissimo, la gente ha cominciato a volere dimenticare le ristrettezze della guerra ed a stancarsi del rigore morale, per cui la religione ha perso mlta influenza tra la popolazione ed oggi l'Iran è cambiato moltissimo rispetto ai tempi di Komeyni, e sotto molti aspetti l'aspetto religioso è solo formale, la maggior parte degli iraniani soprattutto nelle grandi città conduce una vita molto simile a quella occidentale, le minoranze religiose che hanno problemi sono i bahai ed i sunniti anche se ultimamente cè stato un disgelo con i sunniti, per cristiani, ebrei e zoroastriani non ci sono particolari problemi, basta non fare proselitismo, possono avere chiese, sinagoghe e templi del fuoco senza alcun problema, per legge ci deve essere un parlamentare di ognuna delle tre confessioni minoritare riconosciute ufficialmente, addirittura a tehran su una strada publica esiste una statua della madonna, cosa che sarebbe impossibile vedere in arabia saudita o in afghanistan, peraltro nel vicino afghanistan, dove negli anni ottanta isramerda finanziava e supportava i mujeedeen, occupandosi della propaganda filomujeedeen nei paesi occidentali, gli ebrei se ne sono tutti scappati, quasi tutti in isramerda, e ne è rimasto solo uno che vive al confine con l'ubzekistan, solo sei mesi l'anno, ma nessuno ha mai fatto campagne per i diritto degli ebrei afghani di tornare in Afghanistan senza subire discriminazioni.
    Naturalmente non ritengo il modello iraniano da seguire non tanto per motivi religiosi, ma perché resta comunque uno stato capitalista, ma comunque non neppure lontanamente paragonabile alle cloache di modelli saudita, afghano e delle petromonarchie del golfo, e gli va dato atto che ha raggiunto ottimi risultati nel campo dell'istruione publica, dell'università, della sanità








    Ultima modifica di don Peppe; 23-11-15 alle 01:14
    sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig

  3. #33
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    13 Feb 2015
    Messaggi
    7,211
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra civile in Yemen ed intervento a guida saudita ( thread uniti ) .

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Bravo, hai finalmente rioportato la realtà.
    Il senso non è che cambi,eh.

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Già, come per contro si offrivano 60'000 dollari ad ogni ebreo iraniano che decidesse di trasferirsi in Israele. Chissà come mai, dopo decenni molti non hanno ancora accettato.
    Perché la Repubblica Islamica offre il patibolo a chi ci prova.

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Vediamo poi il resto; uno Stato antisemita (pure i Palestinesi sono semiti, ma chissà perché ce lo si scorda...) che obbliga gli ebrei a non andarsene e li condanna a morte se ci provano. C'è qualcosa che non mi torna, ma di certo il Washington Post avrà la spiegazione a tutto questo.
    Sono una minoranza che fa comodo tenere per dimostrare di non essere contro gli ebrei,ma nonostante ciò la pesante propaganda anti-israeliana ha i suoi effetti negativi sulla popolazioni.Si contano vari casi di discriminazione,anche legislativa sugli Ebrei in Iran (leggasi topic omonimo).

  4. #34
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,746
     Likes dati
    30,411
     Like avuti
    16,068
    Mentioned
    2820 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra civile in Yemen ed intervento a guida saudita ( thread uniti ) .

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Bravo, hai finalmente rioportato la realtà.

    Già, come per contro si offrivano 60'000 dollari ad ogni ebreo iraniano che decidesse di trasferirsi in Israele. Chissà come mai, dopo decenni molti non hanno ancora accettato.
    Vediamo poi il resto; uno Stato antisemita (pure i Palestinesi sono semiti, ma chissà perché ce lo si scorda...) che obbliga gli ebrei a non andarsene e li condanna a morte se ci provano. C'è qualcosa che non mi torna, ma di certo il Washington Post avrà la spiegazione a tutto questo.

    il benemerito moderatore con cui stai discutendo, accusa l'Iran di perseguitare i cittadini ebrei, sebbene moltissimi ebrei abbiano rifiutato decine di migliaia di dollari per trasferirsi in israele, mentre contemporaneamente considera l'Afghanistan dei mujeedeen dove gli ebrei sono tutti fuggiti per paura dei mujjeedeen, e quelli rimasti si possono contare sulle dita di una sola mano, un paese dove domina un islamo moderato e sufista e soprattutto nel panshir hanno avuto un'ottima amministrazione e domina un islam sufista, democratico e tollerante



    sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig

  5. #35
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,746
     Likes dati
    30,411
     Like avuti
    16,068
    Mentioned
    2820 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Ebrei in Iran

    andando un poco off topic rispetto agli ebrei, dato che qualcuno sostiene che l'Iran è più integralista dell'arabia saudita e dell'Afghanistan, questa è una statua della MAdonna esopsta nel parco del dialogo a Tehran, quella che si vede sullo sfondo è la milad tower, la torre panoramica di Tehran.
    Se provassero a mettere una stadua della MAdonna in un luogo publico in Afghanistan, si finirebbe in carcere, in Arabia Saudita, si finirebbe prima frustati e poi condannati a morte




    sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig

  6. #36
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    13 Feb 2015
    Messaggi
    7,211
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra civile in Yemen ed intervento a guida saudita ( thread uniti ) .

    Citazione Originariamente Scritto da don Peppe Visualizza Messaggio
    il benemerito moderatore con cui stai discutendo, accusa l'Iran di perseguitare i cittadini ebrei, sebbene moltissimi ebrei abbiano rifiutato decine di migliaia di dollari per trasferirsi in israele, mentre contemporaneamente considera l'Afghanistan dei mujeedeen dove gli ebrei sono tutti fuggiti per paura dei mujjeedeen, e quelli rimasti si possono contare sulle dita di una sola mano, un paese dove domina un islamo moderato e sufista e soprattutto nel panshir hanno avuto un'ottima amministrazione e domina un islam sufista, democratico e tollerante




    Non ho mai detto niente del genere.Semplicemente tu accusavi Rabbani di essere un wahabita e di aver definito le scuole "le porte dell'inferno" e io ti ho riportato che si era laureato con una tesi sul fondatore del movimento sufi e un'intervista in cui dichiarava che sia le donne dovevano avere il diritto di studiare e farsi una carriera come gli uomini.

    In un altro topic sull'Iran comunque ho riportato dei casi di ebrei che hanno provato a lasciare illegalmente il paese per andare in Israele,pur coscienti di rischiare la vita,e altre interviste private di individui che ammettevano di desiderare di andarci anche a causa di discriminazioni subite dalla società.

    Che ci siano tanti altri che odiano lo Stato Ebraico non deve stupire,poiché,nonostante gli innegabili sviluppi degli ultimi anni,in particolare grazie al liberista Khatami di cui Rohani potrebbe raccogliere il testimone poiché c'è ancora molto da fare per avvicinarlo agli standard europei,il regime esercita ancora un pesante controllo sull'informazione pubblica,in particolare dei bambini e ragazzi.Sui libri di testo nelle mappe geografiche Israele non è segnata e al suo posto ci sarebbe la Palestina affacciata sul Mediterraneo,mentre nei libri di storia avremmo una rappresentazione realistica dello Stato del "Grande Fratello",dove il periodo precedente al 1979 viene descritto quasi come un'altra epoca lontana,oscura corrotta,seguita dal Risveglio Divino attuato da Khomeini,che portò pace e benessere nell'antico territorio persiano.E' tassativamente vietato fare nomi di individui avversi al regime o che comunque non hanno goduto di buoni rapporti con esso,tanto che una decina di anni fa i militari intervennero in una scuola elementare o media per sequestrare degli interi volumi solo perché veniva citato l'Ayatollah Montazeri,inizialmente prediletto di Khomeini e poi ripudiato per aver criticato alcuni atteggiamenti estremisti del suo governo,passando il resto della sua vita agli arresti domiciliari.

  7. #37
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    13 Feb 2015
    Messaggi
    7,211
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ebrei in Iran

    Citazione Originariamente Scritto da don Peppe Visualizza Messaggio
    andando un poco off topic rispetto agli ebrei, dato che qualcuno sostiene che l'Iran è più integralista dell'arabia saudita e dell'Afghanistan,
    Ti stai chiaramente riferendo a me.Non ho mai detto che l'Arabia Saudita sia meno integralista dell'Iran e so benissimo il contrario.Kavalerists aveva interpretato a modo suo un mio post,tanto per cambiare.L'Afghanistan su molte leggi e' seriamente più aperto dell'Iran.Ad esempio,non c'è l'obbligo di indossare il velo da quelle parti.In Iran sì e questo stranamente tu non lo sapevi,pur essendoci stato.Inoltre l'Afghanistan attuale ha avuto due governatrici e un Comandante Militare donna.Quest'ultima in particolare ha ancora oggi è molto nota,essendo una veterana,che ha cominciata a combattere durante il conflitto sovietico con i ribelli e poi nell'Alleanza del Nord.





    Il vero problema dell'Afghanistan è la guerra civile in corso 30 anni fra varie fasi,che l'ha reso un paese difficilmente vivibile.

    Ti ricordo però che in Iran,fra i tanti suoi passi avanti,sono ancora legali i matrimoni con bambini ed è strano che tu non abbia niente commentare al riguardo,visto che uno dei tuoi cavalli di battaglia contro l'Afghanistan è la mancata persecuzione del Bacha Bazi,condannato almeno formalmente dal governo.

  8. #38
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,701
     Likes dati
    56,293
     Like avuti
    28,699
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra civile in Yemen ed intervento a guida saudita ( thread uniti ) .

    Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    E' riportato "Morte all'America,Morte ad Israele,possa scendere una maledizione sugli Ebrei".

    Gli ebrei in Iran sono più utili da vivi,per dimostrare che l'Iran non è uno stato anti-semita,nonostante le dichiarazioni dei loro leader.Comunque vari ebrei nel paese hanno provato ad emigrare in Israele,nonostante sia illegale e rischino la morte.

    Infatti è uno stato antisionista, non antisemita, continua con sta minchiata, genio...


    @Kavalerists:Mi scaglierei contro chi farebbe più vittime innocenti,senza farmi influenzare dalla fazione a cui appartengono.Dove starebbe l'incoerenza?Lo sai giusto tu che sostieni gli Ayatollah nonostante quello che pensano dei comunisti solo per fare dispetto agli statunitensi.

    L'incoerenza sta nel fatto di deciderlo stando alla tastiera del pc, nella tua stanzetta, ben protetto dietro lo schermo...Se, come hai scritto tu, la guerra arriva a casa tua e ti coinvolge in prima persona, la tua casa, la tua città, stai pur certo che ti schiereresti con chi ha i tuoi stessi interessi, fossero anche i peggiori sanguinari.
    Genio, non sono comunista, in che lingua te lo devo scrivere perchè tu lo capisca?


    Non ti avevo già detto che dopo la Rivoluzione tantissime famiglie iraniane benestanti emigrarono non trovandosi bene con il nuovo stato?

    chissà, sarà per questo che la rivoluzione iraniana ha avuto una massiccia partecipazione popolare?

    Il PIL Pro-Capite iraniano.Dai un'occhiata alle date:

    https://www.google.it/publicdata/exp...l=it&ind=false .

    Genio,anche in Arabia Saudita vivono folti comunità sciite,ammansite con i petrodollari.Sulle discriminazioni ebraiche in Iran se ne è discusso non poco esaurientemente in un altro topic. .Non ho voglia di ripetermi,in particolare se l'interlocutore ha la memoria corta.

    Genio, ammansite sta minchia... Gli sciiti in AS sono cittadinni di serie B, come in Bahrein, e comunque sono sempre musulmani. Prova ad essere cristiano, ebreo o mazdeo nel regno del wahabismo, e poi fammi l'equiparazione, genio...
    .
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  9. #39
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,284
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra civile in Yemen ed intervento a guida saudita ( thread uniti ) .

    Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    Il senso non è che cambi,eh.
    Le piaghe d'Egitto sono state una maledizione, e dipendono dalla volontà di Dio; la morte è un affare molto più terreno.
    Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    Perché la Repubblica Islamica offre il patibolo a chi ci prova.
    Quindi quelli che ci hanno provato sono morti impiccati o che altro?
    Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    Sono una minoranza che fa comodo tenere per dimostrare di non essere contro gli ebrei,ma nonostante ciò la pesante propaganda anti-israeliana ha i suoi effetti negativi sulla popolazioni.Si contano vari casi di discriminazione,anche legislativa sugli Ebrei in Iran (leggasi topic omonimo).
    Come l'assegnazione automatica di un seggio alla comunità? Si, è discriminante assegnarlo a chi non ne avrebbe numericamente diritto.
    Ma ancora aspetto di vedere una fotografia dei muri addosso a cui sono stati fucilati tutti (ribadisco, tutti) gli ebrei iraniani.

    Non parliamo poi di propaganda; ad alcuni basta vedere una bandiera, per credere che sotto di essa vi siano dei moderati democratici.

  10. #40
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Feb 2015
    Messaggi
    577
     Likes dati
    944
     Like avuti
    344
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra civile in Yemen ed intervento a guida saudita ( thread uniti ) .

    Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio



    Perché la Repubblica Islamica offre il patibolo a chi ci prova.



    .
    questo non e' vero...

    non c'e' alcuna legge a riguardo...

    in iran come in molti altri paesi che non riconoscono lo stato di israele e' vietato viaggiare in israele ...cioe' e' vietato porre il timbro di israele sul passaporto in quanto appunto non riconosce tale stato...
    penso che sia lo stesso ad esempio per Ossezia del sud e Abkhazia ed i passaporti di un qualsiasi paese occidentale in quanto questi nn riconoscono questi due paesi!!!!!!

    va detto che alcuni ebrei iraniani hanno il doppio passaporto,americano o di qualche paese europeo,e con questo viaggiano in israele a trovare alcuni loro parenti...e non subiscono per questo provvedimenti legali in Iran e c'e' tolleranza da questo punto di vista...
    La'...dove non osano le aquile.......

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ebrei in Iran
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-13, 09:56
  2. In Iran gli ebrei hanno votato Ahmadinejad
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-09, 09:52
  3. Rainews 24-Gli Ebrei dell'Iran
    Di Lombardoveneto nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 09:14
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 20:12
  5. Norimberga: ebrei in piazza contro l'Iran
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-06-06, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito