Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito È possibile restare cristiani, diventando buddhisti?

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: È possibile restare cristiani, diventando buddhisti?

al di la dell'articolo bisognerebbe riflettere su cosa si intende per cristiano e buddhista
    sto credendo in qualcosa di "vero e reale"?
    se è vero e reale lo è per tutti e in tutte le condizioni altrimenti è una pura illusione
    se è vero e reale obbedisce alle leggi dell'universo ed è in collegamento con tutte le altre leggi a meno di supporre l'esistenza di una qualche legge isolata dalle altre
    ora se c'è qualcosa di vero nel cristianesimo e nel buddhismo avranno un qualcosa in comune e con termini diversi indicheranno le stesse cose...
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Rispondendo alla domanda direi di no, anche se rimango sempre convinto che le vie per raggiungere la verità sia più d'una ma se per un buddista questo può essere vero per un cristiano non lo dovrebbe essere, Gesù disse: Io sono la Via e la Verità. Per cui per un cristiano dovrebbe essere abbastanza problematico seguire ANCHE altre vie.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Forumista senior
     Likes dati
    161
     Like avuti
    247
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In questo forum abbiamo citato spesso Panikkar un sacerdote cattolico che ha intercettato quella "cosa comune" che come dice euvitt appartiene a tutte religioni a tutte le Tradizioni e filosofie che si chiama Verità.
    Altri sacerdoti, come Henri le Saux, sebbene il loro Cuore fosse attirato dal Buddhismo hanno vissuto questo "tradimento" in modo traumatico.
    Quindi chi fa la differenza ?

Ribaltiamo la questione: perchè un essere umano deve o vuole appartenere a una religione ?
    Qual'è il motivo di fondo che ci spinge ad abbracciare una religione o a una tradizione piuttosto che a un' altra ?

Ultima Legione dice una cosa molto pertinente:

Citazione Originariamente Scritto da Ultima Legione
    Gesù disse: Io sono la Via e la Verità. Per cui per un cristiano dovrebbe essere abbastanza problematico seguire ANCHE altre vie.
    Tutti quelli che hanno letto questa dichiarazione perentoria del Cristo si sono mai chiesti il motivo per cui non abbia aggiunto: Io sono la Via e la Verità,...e voi siete delle povere creature che non possono nulla ?!
    Se le cose stessero così che cosa gli ha impedito di allungare questa frase in cui tutti i Cristiani credono...? Posso dire che Gesù non ha motivato la frase perchè non è la Verità.

In questa frase del Cristo possiamo leggere un'altra cosa: -Io conosco la Verità e ti posso insegnare la Via per Conoscere ed apprezzare la stessa Verità-
    Questo è un Vero Maestro ! insegna agli uomini qualcosa che va conosciuto !
    Quando conosceremo questa Verità, la nostra Vita cambierà e le nostre sofferenze cesseranno.
    Questo è il Vangelo , questa è la Buona Novella.
    Buddha ha detto la stessa cosa: L'essere umano soffre, ma c'è una Via per non soffrire!

Questo è il motivo di fondo che stanno cercando gli esseri umani: desiderano essere felici.
    Quindi possono abbracciare qualsiasi cosa, ma se nella loro Vita non conosceranno questa Verità la loro Vita non cambierà di una virgola...
    Ultima modifica di Z4rdoz; 28-09-15 alle 10:44
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Se le cose stessero così che cosa gli ha impedito di allungare questa frase in cui tutti i Cristiani credono...? Posso dire che Gesù non ha motivato la frase perchè non è la Verità....

Ovviamente puoi dirlo ma il discorso è piu' a monte di molte elucubrazioni.

Gesù ha detto così perchè solo lui non è stato creato da Dio a differenza di tutto il resto.

Se è così il seguire e l'accogliere Cristo equivale a seguire la Via e ad accogliere la Verità.

Tu non ti fidi (affidi) della premessa.

Trovo semmai più interessante per un ricercatore Cristiano la seguente domanda: "ci basta quella premessa"?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Rispondendo alla domanda direi di no, anche se rimango sempre convinto che le vie per raggiungere la verità sia più d'una ma se per un buddista questo può essere vero per un cristiano non lo dovrebbe essere, Gesù disse: Io sono la Via e la Verità. Per cui per un cristiano dovrebbe essere abbastanza problematico seguire ANCHE altre vie.
    ammesso e non concesso che quel Cristo sia veramente esistito (un certo Cristo c'era ma non era il figlio di Dio o quantomeno l'unico...e non è morto in croce) e che la traduzione dei suoi scritti sia fedele (cosa di cui dubito) posso dire che un illuminato di alto livello non parla necessariamente a titolo personale...quindi modifichiamo io sono la via con la qualità che Cristo impersona (l'amore) e la frase diviene l'amore è la via, nessuno va al padre senza amore....e la cosa ha un senso anche per un orientalista come me...
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Forumista senior
     Likes dati
    161
     Like avuti
    247
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Gesù ha detto così perchè solo lui non è stato creato da Dio a differenza di tutto il resto.
    Se all'interno di una Creazione ci fossero più modi di creare si negherebbe l'esistenza di un unico Principio Creatore. Se tu credi che esista un Unico Principio creatore dovresti anche credere che qualsiasi cosa creata è creata dalla stessa Verità.
    Ovvero, la Verità che è in Ucci Do è la medesima Verita che è in Cristo. Nel momento che tu dici che tra te e un Cristo c'è differenza c'è qualcosa dentro di te che sta dichiarando esplicitamente che sei separato da quella Verità. Quella cosa che te lo fa dire NON è la Verità è qualcosa che è ancora devota alla dualità.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista senior
     Likes dati
    161
     Like avuti
    247
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Quella cosa che te lo fa dire NON è la Verità è qualcosa che è ancora devota alla dualità.
    Dire "Essere devoti alla dualità" non ha nessun connotato : giusto-sbagliato.
    Giudicare è un tipico attributo della dualità.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Aggiungo, riguardo alle parole del Cristo, che in altri vangeli, Tommaso ad esempio, scartati dalla chiesa niceana, le Sue parole possono essere interpretate in maniera differente e sono effettivamente diverse da quelle che appaiono agli occhi di un cristiano ortodosso (niceano). Quando mi riferivo alle parole di Gesù, io sono la Verità e la Vita, mi riferivo a come potevano venire intese appunto da un cristiano ortodosso, cioè dal 99,99% dei cristiani e cioè dell'unica Via verso la Verità. Per chi come indegnamente il sottoscritto considera le Sue parole come solo una delle Vie verso la Luce, questa stessa affermazione cristica, Io sono la Via e la Verità, assumono una connotazione ed un significato diverso dal significato che gli da un cristiano ortodosso. Quindi si, una persona che interpreta le parole del Cristo come le posso indegnamente intendere io, può anche essere buddhista, quantomeno come compagno di Viaggio verso la Luce.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho visto citato in questo 3d Panikkar. Cosa ne pensate del personaggio?
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima