Visualizzazione Stampabile
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
comunque ho deciso di studiare tedesco per leggere i Grundrisse (dei quali non conoscevo nemmeno l'esistenza prima di questo thread. Fico.)
Non serve a un cazzo, gran parte dei testi economici di Marx sono stati curati e pubblicati dall'accademia sovietica di studi marxiani-engelsiani e sono quindi concepiti in senso internazionalista, tanto che i tedeschi si sono piccati e da decenni stanno lavorando ad una revisione anti-comunista dei testi, la cosiddetta 'MEGA 2'.
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
E' una cosa che non ho mai capito: come si fa a credere alle puttanate sparate da un cretino 150 anni fa?
E' una cosa che non ho mai capito: perché vai off topic?
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cani Sciolti
Non serve a un cazzo, gran parte dei testi economici di Marx sono stati curati e pubblicati dall'accademia sovietica di studi marxiani-engelsiani e sono quindi concepiti in senso internazionalista, tanto che i tedeschi si sono piccati e da decenni stanno lavorando ad una revisione anti-comunista dei testi, la cosiddetta 'MEGA 2'.
quindi dici che è meglio imparare il russo per studiare Marx?
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
chiedo consiglio agli esperti, Troll e Feliks: cosa devo leggere per arrivare al vostro livello di conoscenza del Marxismo?
Escludendo naturalmente il capitale, ché l'edizione newton&compton è scritta troppo piccola.
Vanno bene anche arguti commentatori e fumetti.
Leggiti il Manifesto del Partito Comunista, poi dopo leggiti il Capitale
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
jack9
Leggiti il Manifesto del Partito Comunista, poi dopo leggiti il Capitale
l'ho fatto ma non basta.
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
l'ho fatto ma non basta.
Invece secondo me basta e avanza, anche perché il comunismo è qualcosa di molto astratto
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
quindi dici che è meglio imparare il russo per studiare Marx?
No, dico che va benissimo l'italiano.
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
comunque ho deciso di studiare tedesco per leggere i Grundrisse (dei quali non conoscevo nemmeno l'esistenza prima di questo thread. Fico.)
I grundrisse sono una raccolta disordinata e a tratti incoerente di appunti e piccoli testi, perché non sono stati concepiti come un'opera completa, anzi mi pare siano stati assemblati postumi. Servono solo a gente come Fusaro per raccontare tutto e il contrario di tutto, tant'è che pure Preve gli diceva di non dargli troppo peso.
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
I grundrisse sono una raccolta disordinata e a tratti incoerente di appunti e piccoli testi, perché non sono stati concepiti come un'opera completa, anzi mi pare siano stati assemblati postumi. Servono solo a gente come Fusaro per raccontare tutto e il contrario di tutto, tant'è che pure Preve gli diceva di non dargli troppo peso.
ma comm è che sei accussì esperto e ste cose?
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
I grundrisse sono una raccolta disordinata e a tratti incoerente di appunti e piccoli testi, perché non sono stati concepiti come un'opera completa, anzi mi pare siano stati assemblati postumi. Servono solo a gente come Fusaro per raccontare tutto e il contrario di tutto, tant'è che pure Preve gli diceva di non dargli troppo peso.
Fusaro i Grundrisse manco li ha aperti.