fare la guerra ai protestanti per salvare gli immensi proivilegi della chiesa cattolica non è che sia stato un grande affare, non mi risulta che i paesi protestanti siano alla fame e non mi risulta che il benessere in Spagna sia cosi' diffuso, ovunque vado in Europa trovo spagnoli andati a cercare lavoro al'estero, molto piu' degli italiani, e sono di meno

E con ciò? La fortuna non guarda nessuno per sempre, lo hanno imparato tutte le civiltà a cui essa ha voltato le spalle, dalla Grecia, alla Macedonia, all'Italia/Roma stessa, la Spagna non é stata la prima e non sarà l'ultima. Illudersi poi di essere più grandi di un'era cosi superba solo perché si ha modo di dare del pane ad ogni reietto e rifiuto umano, mi pare ridicolo.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

Si vedano le civiltà orientali che erano cadute ed ora risorgono, mentre l'Europa fa da servetta agli Usa.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

I suoi legionari con le loro caligae percorrevano anche quaranta chilometri al giorno con un
carico di quasi quaranta chili sulle spalle: ma era questione due millenni or sono.
Dubito che tra i romani di oggi sia sopravvissuta una goccia di quel sangue.
(PS la distruzione è un fuoco che rinnova, dal fuoco nasce la fenice, o nuove civiltà)