Un modo per arricchirsi
L'unica maniera per campare
Se potessi non lavorerei
Il lavoro nobilita l'uomo
Non lo so

Quello che fanno gli altri.

Il lavoro completa l'uomo.![]()

Il lavoro può essere una gran cosa nella vita di una persona.
Il massimo sarebbe poter lavorare senza doversi occupare dell'aspetto economico, tipo farsi pagare e stare dietro alle tasse, note dolenti...

Credo di avere capito. Perché anche io redo di pensarla così.
Me ne accorgo ora che sono pensionato.
Ma il lavoro è la cosa che mi ha permesso di guardare dall'alto in basso tante persone. Il lavoro in cui metti tutto te stesso, con il piacere di riuscire e con la consapevolezza di fare meglio di altri.
Ricordo un fatto.
Avevo acquistato un paio di scarpe, e a casa avevo trovato un piccolo difetto in un occhiello delle stringhe: ma non da farne un caso.
L'indomani però, passando davanti al negozio, mi lamentai bonariamente col negoziante. Che mi obbligò a togliermi la scarpa e, tirata fuori dal cassetto trincetto e lesina, fece una piccola riparazione, e mentre passava della cera, perché restasse invisibile, mi disse: "scarparu sugnu!".
Ero e sono calzolaio: l'orgoglio dell'artigiano che, diventato bottegaio, non rinnega l'antico mestiere: anzi se ne fa forza e vanto.
Una breve e bellissima frase, che ricordo sempre.

Il lavoro non ha alcuna importanza se non quella di prendere lo stipendio.
Spaghetti e pistole

Se fai qualcosa che non ti piace è 50% opzione 2 e 50% opzione 3.
Diverso è il discorso se fai qualcosa che ti piace, in cui ti realizzi, magari non ti nobilita ma ti gratifica e ti dà soddisfazioni.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.