trovo scandaloso che si parli di carni rosse di gender e di tutta una serie di cose che non ci toccano davvero nella vita quotidiana o che sono solo fobie e paure inutili
è ridicolo sentir parlare di signoraggio e banche come truffatrici quando la vera truffa, il vero carrozzone, probabilmente peggio della PA (no dai ora sto esagerando peggio della PA non c'è nulla) quando il vero scandalo di questi anni le vere truffe globali, il vero giro di soldi, lo scandalo più scandalo di tutti passa tutti i giorni in cavalleria
ok non è l'unico ed alcuni in effetti (come i furti in appartamento di cui ho scritto più volte) sono di impatto maggiore quando capitano, ma questo è quotidiano, inevitabile, ci siamo assuefatti e non ci facciamo nemmeno caso, quasi lo sopportiamo con rassegnazione quando ci capita.
Eppure capita a tutti.
Sto parlando dello schifo delle compagnie telefoniche.
La situazione è peggiorata parecchio negli ultimi anni in quanto a truffe dei grossi operatori. Molto spesso gli operatori ricevono proprio l'ordine di confondere o ingannare il cliente con scuse assurde spingendolo a desistere e accettare il danno senza protestare
Una volta c'erano le piccole truffe sui sinistri, ora quelle sono molto diminuite, la truffa ora riguarda molti soldi ma distribuiti tra tanti milioni di persone che nessuno ci fa caso.
Non sapete di cosa sto parlando? Certo, quasi nessuno ci fa caso perché in fondo quasi sempre sono centesimi o pochi euro e chi se ne frega...
tutti incazzati con le banche per dove finiscono i resti dei centesimi che poi accumulati danno grosse cifre ecc le banche sono o sarebbero il male assoluto e nessuno si accorge della quantità enorme di truffe fatte tramite operatore telefonico. Ma provate a chiedere a una associazione di consumatori, scoprirete che il 90-95% delle cause o delle contestazioni sono riguardanti operatori telefonici. Non sto scherzando, è tutto vero.
1) vere e proprie truffe di servizi che si attivano senza che vengano richiesti, o vi arriva un sms con la scritta "grazie per aver attivato questo servizio per adulti" (senza averlo richiesto assolutamente, manco sai che esistesse fino a un minuto prima, essi confidano sul fatto che la gente si vergogni di denunciare, ti tolgono 5-6 euro dal credito residuo e chi denuncia per 5-6 euro?). Devi disattivare tutti i servizi a pagamento appena accendi il telefono specialmente con la Tim
2) servizi attivati senza che la cosa venga richiesta, lo fa Telecom (ora TIM) aggiungendo in bolletta circa 7 euro al mese per due servizi mai concordati e mai richiesti, è successo a milioni di persone, anche a me e ai miei vicini, chiedi di disattivare ma l'unico modo è denunciare a qualche associazione di consumatori
3) bollette sbagliate con cifre senza senso. Tu li chiami e loro svicolano, anche li non hai altra scelta che denunciare a quel punto ammettono tutto e risarciscono, altrimenti fanno finta di nulla fischiettando o cercando di colpevolizzare te quando chiami il call center o ti dicono fesserie per depistarti
si quindi c'è la parte della truffa economica, loro ci provano sempre, ma quello che mi da più fastidio e che non viene messo in luce davvero è il disegno criminale in malafede che si evidenzia nel comportamento degli operatori di call center. Ricevono chiaramente l'ordine di depistare il cliente, di confonderlo, di ingannarlo in moltissimi casi. In molti altri non sanno assolutamente nulla e non sono capaci nemmeno di consultare lo schermo davanti a loro, appena sentono un problema anche solo più difficile attaccano (come se fosse caduta la linea). L'idea è quella che la gente si stufa e lascia perdere oppure paga e zitta, al massimo passa ad un altro operatore telefonico che però farà esattamente la stessa cosa
ogni tanto qualche operatore del call center ti risponde in maniera corretta, capisce il problema e lo risolve subito (possono molto più di quello che dicono o in alcuni casi sanno)
si solito uomini e italiani sono quelli che più risolvono i problemi
care donne non vi incazzate ma ho una casistica molto precisa negli anni, quando capita una donna o uno straniero - call center in Albania o in Tunisia in modo particolare - non c'è nessuna possibilità che ti risolvano il problema. Non c'è niente da fare, poi al mattino dopo parli con un altro e lo risolve, nella maggior parte dei casi.
Quindi in molti casi assoluta mancanza di professionalità, strafottenza, malafede.
Una volta chiesi a uno di questi "ma quanto ti pagano per il lavoro che fai?"
"800 euro"?
E sono troppi! Non fai un cazzo, non sai fare un cazzo, non sai cosa rispondere e rispondi cazzate o attacchi la telefonata facendo finta che sia caduta la linea senza mai avere problemi per questo, in fondo ti pagano poco quindi sei autorizzato a lavorare di merda, a sto punto era meglio se stavi a casa a non fare nulla. Gli operatori telefonici sono il vero centro del parassitismo del nuovo millennio. Gente quasi completamente inutile, pagata nella migliore delle ipotesi per non fare nulla nella peggiore per minimizzare le denunce o i ricorsi contro truffe generalizzate con le quali gli operatori telefonici fanno buona parte dei loro utili (non ci prendiamo in giro, in molti casi fanno offerte economicamente insostenibili se non facessero questo genere di truffe sarebbe dura per loro mantenere questo enorme carrozzone di impiegati inutili)
ovviamente questo capita quando riesci a parlare con qualcuno di loro eh, perché di solito sono parecchi minuti di attesa dopo aver digitato una serie di numeri, per esempio per parlare col call center della TIM devi fare 119, poi aspettare la voce automatica, selezionare 6, poi aspettare il secondo messaggio e selezionare 5 poi aspettare il terzo messaggio e selezionare 1 e poi aspettare il quarto messaggio e selezionare 0, una o due volte e poi aspettare anche mezzora, quindi non è nemmeno facile parlare con questa gente
Ah prima che mi dimentichi: ogni tanto ti chiamano o mandano una mail per il "questionario sulla qualità" ovviamente e certamente in modo puramente casuale questo questionario arriva solo quando la telefonata è stata cordiale e risolutiva e MAI quando l'operatore ha smarronato... poi dicono che i punteggi di soddisfazione sono alti... grazie al cazzo, mandano il questionario solo a chi magari ha chiamato per una cazzata ed è stato seguito come si deve e non mandandolo per le campagne o prendendolo in giro o truffandolo




Rispondi Citando
