Originariamente Scritto da
toros
Comprendo bene il tuo sarcasmo.
Ma consapevole di NON sapere come pure rifiuto una dottrina impostami dogmaticamente ( da fanciullo ! ) come Sola / Unica verita'. Per questo motivo ( nel limite delle mie limitate possibilita') cerco, domando, leggo - proprio perchè so di NON sapere.
Quel nozionismo introiettatemi in collegio dai PRETI ( Torino - Collegio Artigianelli dei Giuseppini del Murialdo ( Leonardo ) - sede generale di Corso Palestro 14 !) era piu' che altro da imparare a MEMORIA - per avere un bel voto e alzare cosi' la media ! Si recitava il tutto come le scimmiette dei circhi - e cio' soddisfava gli " educatori" -
Ma il senso / il significato di quei complessi, illogici, irrazionali principi dottrinari cosi', come tutti quegli articoli del catechismo erano rimasti come veri e propri Tabu'.
Per questo mi affido ai libri, mi rivolgo qualche volta ai rabbini ( sinagoga di Torino ) cosi' come i pastori valdesi di Corso Vittorio.
Ora l' amico Draigo - con benevole ironia - allude a fantasiose relazioni personale con il Tarso.
In verita' quanto ho riportato l' ho desunto da libri di seri studiosi ( un nome per tutti: Romano Penna - docente emerito presso la Lateranense ) - cosi' come ( seppur scomodi perchè molto critici verso la gerarchia di Roma ) Hans Kueng + Eugenio Drewreman - e ovviamente gli studiosi ebrei. Fantastici perchè ti fanno comprendere l' " habitat " / il contesto storico di quel Gesu' terreno / elevato poi a dignita' divina DOPO la sua miseriosa scomparsa dai suoi devoti a tal punto da oscurare la signoria del Dio Yahwè.
Ovviamente la visione degli studiosi ebrei NON coincide con quella dei cristiani. MA per conoscere bene il cristianesimo è quanto mai "doveroso" rivolgersi PRIMA all' ebraismo, dalle cui viscere emerse quel Gesu' terreno. E dunque per comprendere la "" sua "" religione - chi puo' farlo meglio degli studiosi e/o rabbini israeliti?
Una buona conoscenza dell' ebraismo permettera' di "" valutare "" ( almeno per me / che nulla era, nulla sono e soprattutto Nulla saro' ) SE la successiva dottrina del " duo " Tarso + Giovanni non contrasti con l' incorrotto MONO-teismo praticato dal Gesu' storico. Che poi il prete/studioso cristiano esalti' "" quella figura divinizzata "" come Verita' assoluta - lo si puo' comprendere. E allora bene è affidarsi a studiosi secondo la loro competenza.
Per questo ho citato "" appositamente "" il libro ( sublime ed impareggiabile ) dello studioso ( ebreo ) R. Calimani, autore de: Paolo _ l' ebreo che FONDO' il cristianesimo - edit. Mondadori.
Di grande rilievo quindi ANCHE Leo Baeck, D. Flusser, Shalom ben Chorin, G. vermes, J.Klausner, H. Bloom ) -- Non vanno ovviamente trascurati gli studiosi protestanti ( Sanders, J. Charlesworth e altri della Claudiana ), mentre da parte cattolica notevole è l' apporto di R.Penna, G.Ravasi eccc..
Si puo' ben comprendere quella vostra ( feroce ) avversione e conseguente negativa " reazione " quando un qualsiasi forumista non è " allineato " al VOSTRO pensiero, al VOSTRO dogma, alla VOSTRA dottrina, da voi considerata come la SOLA e UNICA Verita' ! -
-------------------------------------------
Tu scrivi : chiaramente concludendo con la solita nota RETORICA del "oggi ognuno può leggere da solo i testi sacri e giungere alla verità assoluta contro i preti che invece o sono tutti ritardati oppure sono tutti dei geni del male che vogliono ingannarci da 2000 anni -
Non RETORICA - Piuttosto rendervi conto: " quel " fulgido tempo della vostra supponenza E' finito. Fate bene a sostenere le vostre tesi - ma convincetevi che la " GGGentee " ORA non solo puo' rivolgersi a " chiunque " ( rabbini, pastori, pope ) MA soprattutto ragiona con la propria testa, non piu' rimbambita/ rintronata dalle vostre pseudoverita'.
Non ha piu' bisogno dell' intermediario ( il prete illuminato / ispirato dal cielo ) - proprio perchè Tutto E' RELATIVO / - la vostra verita' vale SOLO per voi !