In un 3D riguardante l'Islam aperto su di un forum laicista, ogni tre per due gli adepti di quella sezione hanno tirato fuori il cristianesimo. C'era da aspettarselo, visto che ormai laicismo è semplicemente anticlericalismo e niente più.
Ad ogni modo mi ha colpito il fatto che qualcuno è arrivato a sfoderare una teoria vecchia di decenni, quella dui San Paolo inventore del cristianesimo e autoproclamato apostolo.
Vi propongo i post che trattano questo tema insieme alla mia replica.
Cominciamo col dire che se Gesù fosse stato un ebreo come tutti gli altri, non sarebbe finito in Croce. In secondo luogo, Paolo parla semplicemente del fatto che la buona novella (questo è ciò che significa Evangelo) lui l'ha ricevuta da Cristo stesso, non è stato convertito da un Apostolo. La buona novella, come viene specificato in 1 corinti 15 è che Cristo è risorto dai morti. Riporto il brano:
[3]Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, [4]fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture, [5]e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici. [6]In seguito apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta: la maggior parte di essi vive ancora, mentre alcuni sono morti. [7]Inoltre apparve a Giacomo, e quindi a tutti gli apostoli. [8]Ultimo fra tutti apparve anche a me come a un aborto. [9]Io infatti sono l'infimo degli apostoli, e non sono degno neppure di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la Chiesa di Dio. [10]Per grazia di Dio però sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana; anzi ho faticato più di tutti loro, non io però, ma la grazia di Dio che è con me. [11]Pertanto, sia io che loro, così predichiamo e così avete creduto.
Questo lieto annuncio lui lo ricevette dalla Rivelazione di Cristo a Damasco: in quel momento capì tutto. Poi si ritirò nel deserto d'Arabia, come scritto nella lettera ai Galati, capitolo 1:
[11]Vi dichiaro dunque, fratelli, che il vangelo da me annunziato non è modellato sull'uomo; [12]infatti io non l'ho ricevuto né l'ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesù Cristo. [13]Voi avete certamente sentito parlare della mia condotta di un tempo nel giudaismo, come io perseguitassi fieramente la Chiesa di Dio e la devastassi, [14]superando nel giudaismo la maggior parte dei miei coetanei e connazionali, accanito com'ero nel sostenere le tradizioni dei padri. [15]Ma quando colui che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia si compiacque [16]di rivelare a me suo Figlio perché lo annunziassi in mezzo ai pagani, subito, senza consultare nessun uomo, [17]senza andare a Gerusalemme da coloro che erano apostoli prima di me, mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco.
[18]In seguito, dopo tre anni andai a Gerusalemme per consultare Cefa, e rimasi presso di lui quindici giorni; [19]degli apostoli non vidi nessun altro, se non Giacomo, il fratello del Signore. [20]In ciò che vi scrivo, io attesto davanti a Dio che non mentisco. [21]Quindi andai nelle regioni della Siria e della Cilicia. [22]Ma ero sconosciuto personalmente alle Chiese della Giudea che sono in Cristo; [23]soltanto avevano sentito dire: «Colui che una volta ci perseguitava, va ora annunziando la fede che un tempo voleva distruggere». [24]E glorificavano Dio a causa mia.
Insomma, nessuna invenzione personale. Paolo annuncia solo ciò che gli venne annunciato da Cristo.
Inoltre vorrei ricordare che nelle sue lettere come in tutto il Nuovo Testamento il termine "apostolo" non è riferito solo ai 12. Anzi spesso si distingue chiaramente il gruppo dei 12 dal gruppo più allargato degli apostoli.
Paolo considera apostoli molte più persone di quelle che normalmente consideriamo oggi. Apostolo è l'inviato. La Chiesa è fatta di apostoli: il mandato di annunciare il Vangelo è per tutta la Chiesa. Tutti siamo apostoli. Lo fu anche Paolo.
![Termometro Politico - Forum [teorie strambe] San Paolo inventore del cristianesimo - autoproclamato apostolo](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)