Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23
    Realismo Spietato
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Dove sta andando la dottrina?

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Grazie per la segnalazione, non la conoscevo.

Aggiungo un dettaglio che dettaglio non è, alla mia riflessione di prima.
    TUTTI i santi che giustamente sono passati alla storia come santi "sociali" , penso a S.Filippo Neri, S.Giovanni Bosco, S.Giuseppe Cottolengo, e via discorrendo erano prima di tutto persone di una vita spirituale intensa e che prima di ogni cosa predicavano Cristo.
    E c'è una grande differenza tra un don Gallo ed un S.Giovanni Bosco (santo che conosco discretamente).
    Che a S.Giovanni Bosco, la sogggiedà civile atea, illuminata, sociale, borghese e tutte belle qualità politicamente corrette in salsa odierna , più di una volta ha tentato di far la pelle e letteralmente. E non solo perchè toglieva i 12enni dai cantieri per insegnargli un mestiere. @Cale Yarborough , torinese ben potrà confermare.
    Negli anni 1850 la Chiesa Cattolica in Piemonte era praticamente estinta dopo le leggi Rattazzi di soppressione degli ordini religiosi e l'incameramento dei beni ecclesiastici, nel Seminario di Torino si contavano più o meno 17 seminaristi (meno di oggi ed è tutto dire).

Don Bosco ha ricostruito da zero la diocesi torinese. Nel 1873 su 150 seminaristi 120 venivano dal Valdocco e più o meno la stessa proporzione si verificava negli altri seminari piemontesi. Nel 1883 il Santo fece redigere una statistica secondo la quale circa duemila sacerdoti erano usciti sino ad allora dalle case salesiane ed erano andati a rimpolpare il clero diocesano italiano.

Diceva il commendator Morena, commissario regio per la liquidazione dell'asse ecclesiastico: "mentre noi cerchiamo di disfarci dei religiosi ed impedire le vocazioni ecclesiastiche, don Bosco, con una costanza degna di miglior causa, ci fabbrica i preti a vapore sotto il naso".
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Realismo Spietato
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Visto che siamo sul forum Cattolici,
    quando ero ancora ragazzo, ovviamente con le solite pallosissime questioni che hanno i ragazzi, la scuola, la tipa che ti piace ma non hai coraggio, ma anche se ci stesse...
    Ecco, avevo ripreso, dopo qualche anno di assenza, a frequentare il gruppo della parrocchia, quasi per caso.
    Eravamo in Aprile, fine anni '90, in un incontro proposi, per il mese di Maggio, di recitare il Rosario settimanalmente (usava a casa mia quando ero bambino).
    Adesso, a distanza di quasi vent'anni, che sono peggiorato, pensandoci, mi viene un po' da sorridere e quasi quasi mi compatisco da solo.
    Ma la reazione dei "fratelli" e delle "sorelle" non fu più edificante.
    Qualcuno la buttò in ridere... i più inseriti, quelli che conoscevano la Bibbia a menadito:"...ma a cosa serve? Dai! Ma neanche mia nonna..."
    Tutta gente istruita, col pedigree di cattolico DOC, che faceva ritiri di qua e di là.
    Il prete, facendo un enorme sforzo di carità cristiana nei miei confronti, mi ricordò che già tutte le sere ci si trovava in Chiesa, nel mese di Maggio, per il Rosario.
    Che stupido a non averlo ricordato... ci andai, c'erano appunto una decina di nonne. Derise dai loro nipoti cattolici.

Questo ed altri episodi, oltre a scambi di opinioni con religiosi e sacerdoti, anche in Confessione, mi hanno fatto capire che l'ambiente ecclesiale è fatto per persone un po' diverse da me, che al massimo posso elemosinare qualche sacramento quando serve, che siamo amici e Buon Natale, ma che nessuno (me compreso) si rammarica se sto abbastanza alla larga.
    Caro Frugale ricorda sempre che non ci si salva mai da soli ma da soli ci si può sempre dannare...
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Aggiungiamo una cosa.
    La spiritualità è verticale, perchè congiunge la terra al Cielo.
    La socialità è orizzontale, perchè abbraccia tutti gli uomini.
    La croce ha due bracci, appunto uno verticale ed uno orizzontale.
    Uno può obiettare che quello verticale diviene solo un palo se rimuovi quello orizzontale.
    Ma quello orizzontale, senza quello verticale che ne è la base, non serve a nulla, cade a terra, va bene per accenderci il camino.

E la Croce di N.S.G.C. aveva il braccio orizzontale più corto di quello verticale.
    Un motivo c'è.

Scusate la Guenonata, ma certe cose vanno ricordate.
    Preferisco di no.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23