Originariamente Scritto da
FRUGALE
Visto che siamo sul forum Cattolici,
quando ero ancora ragazzo, ovviamente con le solite pallosissime questioni che hanno i ragazzi, la scuola, la tipa che ti piace ma non hai coraggio, ma anche se ci stesse...
Ecco, avevo ripreso, dopo qualche anno di assenza, a frequentare il gruppo della parrocchia, quasi per caso.
Eravamo in Aprile, fine anni '90, in un incontro proposi, per il mese di Maggio, di recitare il Rosario settimanalmente (usava a casa mia quando ero bambino).
Adesso, a distanza di quasi vent'anni, che sono peggiorato, pensandoci, mi viene un po' da sorridere e quasi quasi mi compatisco da solo.
Ma la reazione dei "fratelli" e delle "sorelle" non fu più edificante.
Qualcuno la buttò in ridere... i più inseriti, quelli che conoscevano la Bibbia a menadito:"...ma a cosa serve? Dai! Ma neanche mia nonna..."
Tutta gente istruita, col pedigree di cattolico DOC, che faceva ritiri di qua e di là.
Il prete, facendo un enorme sforzo di carità cristiana nei miei confronti, mi ricordò che già tutte le sere ci si trovava in Chiesa, nel mese di Maggio, per il Rosario.
Che stupido a non averlo ricordato... ci andai, c'erano appunto una decina di nonne. Derise dai loro nipoti cattolici.
Questo ed altri episodi, oltre a scambi di opinioni con religiosi e sacerdoti, anche in Confessione, mi hanno fatto capire che l'ambiente ecclesiale è fatto per persone un po' diverse da me, che al massimo posso elemosinare qualche sacramento quando serve, che siamo amici e Buon Natale, ma che nessuno (me compreso) si rammarica se sto abbastanza alla larga.