Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 142

Discussione: Il paese più felice

  1. #21
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Cmq la classifica sulla pressione fiscale è sbagliata a quanto pare...


    (ANSA) - ROMA, 28 GIU - 'Italia ne' quinta, ne' settima, ma sempre e invariabilmente prima o quanto meno sul podio' per pressione fiscale, dicono i commercialisti. Per l'ufficio studi del Consiglio dei commercialisti la pressione fiscale reale e' al 51,6% nel 2009 rispetto al 50,8% nel 2008. 'Quello del 2009 e' un record negativo assoluto'. 'Questo perche' la componente di economia sommersa stimata in Italia e' percentualmente piu' rilevante di quella di tutti gli altri Paesi europei, esclusa la sola Grecia'.

    Fisco: commercialisti,Italia prima in Ue - Economia - ANSA.it
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    'Questo perche' la componente di economia sommersa stimata in Italia e' percentualmente piu' rilevante di quella di tutti gli altri Paesi europei, esclusa la sola Grecia'.
    Ma se l'economia sommersa, per definizione, sfugge al fisco onf:

  3. #23
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    Cmq la classifica sulla pressione fiscale è sbagliata a quanto pare...


    (ANSA) - ROMA, 28 GIU - 'Italia ne' quinta, ne' settima, ma sempre e invariabilmente prima o quanto meno sul podio' per pressione fiscale, dicono i commercialisti. Per l'ufficio studi del Consiglio dei commercialisti la pressione fiscale reale e' al 51,6% nel 2009 rispetto al 50,8% nel 2008. 'Quello del 2009 e' un record negativo assoluto'. 'Questo perche' la componente di economia sommersa stimata in Italia e' percentualmente piu' rilevante di quella di tutti gli altri Paesi europei, esclusa la sola Grecia'.

    Fisco: commercialisti,Italia prima in Ue - Economia - ANSA.it
    finalmente siamo tutti d'accordo sul fatto che il pil contenga anche una stima del sommerso.

  4. #24
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Lista di stati per aspettativa di vita - Wikipedia

    Escludendo i microstati, l'Italia ha, con il Giappone, la speranza di vita più elevata del globo, mentre in Danimarca si vive meno perfino di paesi del terzo mondo come Bosnia e USA.
    ostridicolo:

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    finalmente siamo tutti d'accordo sul fatto che il pil contenga anche una stima del sommerso.
    Le stime della crescita del PIL contemplano anche quella dell'economia illegale?

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    ostridicolo:
    E pensa che Bruce Springsteen non è nemmeno un reduce di Sarajevo...

  7. #27
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Ma se l'economia sommersa, per definizione, sfugge al fisco onf:
    Ci si affida delle stime. Del resto si sente ciclicamente parlare di tot miliardi di imposte evasi, evidentemente possono stimarli.
    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Le stime della crescita del PIL contemplano anche quella dell'economia illegale?
    Immagino che tutto ciò rientri nella categoria "sommerso".
    Ultima modifica di Boba Fett; 28-06-10 alle 19:48

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Ci si affida delle stime. Del resto si sente ciclicamente parlare di tot miliardi di imposte evasi, evidentemente possono stimarli.

    Immagino che tutto ciò rientri nella categoria "sommerso".
    CONFINDUSTRIA SIAMO FUORI DA RECESSIONE PIL 2010 1 2 PERCENTO - Agenzia di stampa Asca

    In queste stime della Confindustria è contenuto anche il sommerso?

    Se così fosse, resterei basito. Da quel che ne so, l'economia sommersa è stimata a parte, non contemplata nel PIL ufficiale. Altrimenti questo sarebbe molto superiore...
    Ultima modifica di Patriottardo; 28-06-10 alle 19:50

  9. #29
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Chiariamoci: i paesi in via di sviluppo hanno un limite FISICO nella tassazione. Le transazioni avvengono in contanti, c'è un sommerso spaventoso, l'imposizione personale non può superare certi limiti perché la gente muore di fame. Successivamente, visto che la determinante maggiore della felicità sembra essere il reddito procapite, e la pressione fiscale non può essere alta senza che il reddito procapite sia alto, ecco spiegata la tua "non ostatività".
    Il clima si riscalda!
    Sinceramente non arrivo a capire l'utilità del discorso sui paesi in via di sviluppo. A meno che non sia una premessa logica. E allora Ok.

    Lo Zimbabwe è un paese in via (forse) di sviluppo ma è in fondo alla graduatoria della 'felicità'. Non conosco, peraltro, il livello di pressione fiscale in quello sfortunato paese, ma suppongo che sia bassa, nel senso di prevalentemente 'evasa'.

    En passant... che senso ha parlare di pressione fiscale teorica? Se l'esborso effettivo è altra cosa?

    Comunque non mettiamo troppa carne al fuoco che poi si brucia. Per l'intanto, come sarà possibile che la Danimarca abbia questa prima posizione in due classifiche apparentemente in opposizione tra loro? Bisognerebbe intanto, per seguire il tuo discorso, conoscere il pil procapite danese...
    ...
    17° posto nella graduatoria del PIL! Dopo l'Irlanda nel 2008-
    Lista di stati per PIL (PPA) pro capite - Wikipedia

    Credo che il PIL pro capite sia un elemento derivato.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  10. #30
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Questa ambisce ad essere un'indagine psicologica di massa. E' troppo "spiriturale" per finire sull'economico.
    Quindi l'economia non si occupa dei mezzi per la felicità dell'uomo.

    E di cosa si occupa, di grazia?
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

 

 
Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-14, 22:22
  2. Danimarca, il paese più felice al mondo
    Di Traiano nel forum Politica Europea
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 27-12-13, 22:17
  3. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 10:40
  4. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 23:49
  5. saremo un paese un po' più " felice" Prodi !
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-09-06, 19:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito