Originariamente Scritto da
Dufresna
Io invece credo proprio che SE secessione ci sarebbe, altro che senza spargimento di sangue, PEGGIO!
Penso che addirittura che si innescherebbe un vortice di violenze, odio e contrapposizione tale da non poter essere più controllato. Insomma, nn voglio per forza fare il catastrofista, ma questa è la mia visione: i popoli settentrionali per L'ACQUISIZIONE di una certa prospettiva, quelli meridionali per la PERDITA di uno status quo, si darebbero battaglia in tutti i modi e con tutti i mezzi, generazione dopo generazione favorendo una memoria vendicativa irrefrenabile per decenni, se non per secoli.
Voglio essere sincero, parallelamente ad una mia gioia personale dinanzi ad un avvenimento così EPOCALE come potrebbe essere una SEPARAZIONE FISICO-AMMINISTRATIVA dal resto dello stivale, sono combattuto da forti timori e paure. Quali? L'alto prezzo da pagare!!!!!
Si, perchè al contrario di quanti pensano INGENUAMENTE che la libertà nel suo concetto più pieno NON ABBIA PREZZO, io invece non sono disposto a far rimetterci la pelle ai miei figli, ai figli dei miei figli ecc....Potendo scegliere a quel punto sarebbe meglio vender tutto e trasferirmi in un'altra parte del mondo ricominciando da capo piuttosto che avere per sempre sulla coscienza la vita della mia progenia, foss'anche per un motivo così nobile.
Ricordiamoci tutti che parliamo di sangue e morte, e non di PRINCIPI ASTRATTI!!
Saluti