Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -
Il sonno della ragione genera i liberali

Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

Con Stalin s'è assistito ad un eccessivo concentramento dei poteri. Indubbiamente. Però non si può assolutamente parlare, come fanno i trotskiti, di "capitalismo di stato". Se è mai esistito questo "capitalismo di stato", ebbene, esso nasce con Kruscev e giunge a Gorbacev.
La NEP fu un'ottima idea per rilanciare l'economia russa. Diciamo che piccole forme di proprietà privata le concepisco pure io. Soprattutto se parliamo di azienda individuale, a gestione familiare ecc...
Qualora il datore non dovesse tutelare i diritti del prestatore d'opera, però, scatterebbe immediatamente la confisca della sua proprietà.

OT:
Lupo, ma come cazzo fai a farti bannare in continuazione?![]()
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Secondo me mantiene i suoi caratteri "degenerati" sin dall'origine, ovvero dalla stessa prassi leninista corroborata dall'impianto teorico di fondo.
Lupo ed io ne abbiamo già discusso ampiamente, tuttavia non mi stancherò mai di ribadire che le migliori elaborazioni concettuali, con le conseguenti, seppur parziali, applicazioni pratiche, della sinistra sono a mio avviso ascrivibili alla tradizione cosiddetta "eretica" o "eterodossa" del dopoguerra, in particolare dalla fine dei quaranta ai primi anni ottanta.
"Una salus victis, nullam sperare salutem"