Sul soma vedico forse si disquisisce ancora ma che tutti i sadhu Vaishnava si astengano dall'erbetta mi sembra poco probabile, non vorrei che tu riduca i Vaishnava ai soli Hare Krishna
Degli Aghori si dice vi siano diverse correnti, anche trasversali, penso sia difficile generalizzare, alcuni praticanti avrebbero la capacità di poterne farne uso, altri sarebbe meglio non ne facciano
ma anche nel caso dell'uso ci devono essere dei paletti, alto è il rischio di deragliamento e in molti hanno perso la loro stessa esistenza
l'alcool, più che l'erbetta, ha falcidiato gli Aghori, comunque ci sono Aghori che non ne hanno mai fatto uso o non ne fanno più uso, molto spesso sembra sia il Guru a permetterne una modica quantità o prescriverne l'astensione anche se mi pare che gli Aghori siano rinomati per altro che le droghe o l'alcool
forse prima di parlare degli Aghori bisognerebbe capire cosa e chi si intende con questo termine dato che spesso sia in occidente che in India la confusione è pressoché totale ma probabilmente non basterebbero centinaia di pagine a dipanare l'argomento, e youtube non aiuta certo in tal senso...![]()