Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: La Dea Benevola

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La Dea Benevola

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Non mi sorprende che in certi ambiti spirituali si faccia uso di droghe: mi viene in mente ad esempio il soma vedico.

Uno dei principi regolatori vaishnava invece è la non assunzione di qualsiasi tipo di intossicante.

Ignoro invece se gli aghori in paticolare siano soliti far uso di sostanze psicotrope (più o meno blande) o sia loro proibito (o facciano voto di astensione rispetto a queste pratiche).
    Sul soma vedico forse si disquisisce ancora ma che tutti i sadhu Vaishnava si astengano dall'erbetta mi sembra poco probabile, non vorrei che tu riduca i Vaishnava ai soli Hare Krishna

Degli Aghori si dice vi siano diverse correnti, anche trasversali, penso sia difficile generalizzare, alcuni praticanti avrebbero la capacità di poterne farne uso, altri sarebbe meglio non ne facciano
    ma anche nel caso dell'uso ci devono essere dei paletti, alto è il rischio di deragliamento e in molti hanno perso la loro stessa esistenza
    l'alcool, più che l'erbetta, ha falcidiato gli Aghori, comunque ci sono Aghori che non ne hanno mai fatto uso o non ne fanno più uso, molto spesso sembra sia il Guru a permetterne una modica quantità o prescriverne l'astensione anche se mi pare che gli Aghori siano rinomati per altro che le droghe o l'alcool

forse prima di parlare degli Aghori bisognerebbe capire cosa e chi si intende con questo termine dato che spesso sia in occidente che in India la confusione è pressoché totale ma probabilmente non basterebbero centinaia di pagine a dipanare l'argomento, e youtube non aiuta certo in tal senso...

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: La Dea Benevola

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    Sul soma vedico forse si disquisisce ancora ma che tutti i sadhu Vaishnava si astengano dall'erbetta mi sembra poco probabile, non vorrei che tu riduca i Vaishnava ai soli Hare KrishnaDegli Aghori si dice vi siano diverse correnti, anche trasversali, penso sia difficile generalizzare, alcuni praticanti avrebbero la capacità di poterne farne uso, altri sarebbe meglio non ne faccianoma anche nel caso dell'uso ci devono essere dei paletti, alto è il rischio di deragliamento e in molti hanno perso la loro stessa esistenzal'alcool, più che l'erbetta, ha falcidiato gli Aghori, comunque ci sono Aghori che non ne hanno mai fatto uso o non ne fanno più uso, molto spesso sembra sia il Guru a permetterne una modica quantità o prescriverne l'astensione anche se mi pare che gli Aghori siano rinomati per altro che le droghe o l'alcoolforse prima di parlare degli Aghori bisognerebbe capire cosa e chi si intende con questo termine dato che spesso sia in occidente che in India la confusione è pressoché totale ma probabilmente non basterebbero centinaia di pagine a dipanare l'argomento, e youtube non aiuta certo in tal senso...
    Una sommaria semplificazione potrebbe essere aghori con shiva e la dea vs vaishnava con vishnu/krishna signore supremo.Aghori tantrismo e rituale misterico vs vaishnava disciplina bakti e ortodossia yogica.E poi Varanasi e i fuochi vs Vrindavan e la purificazione di fronte all'altare.
    Insomma ti voglio portare a qusta differenza specifica...youtube a parte...che non puoi non notare se l'Induismo lo conosci e rispetto alla quale non puoi non schierarti.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12