Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: La lingua perduta

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: La lingua perduta

Chiaramente non dobbiamo farci "ingannare" dalle sinfonie.
    Però è vero, la musica è forse la forma espressiva più antica di sempre, non a caso tutta quella che noi consideriamo l'origine della letteratura nasce da un patrimonio culturale trasmesso oralmente spesso sotto forma musicale.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,069
     Like avuti
    19,621
    Mentioned
    777 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Le emozioni illudono ben più dei ragionamenti, però.
    sono d'accordo, infatti io le rifuggo, come del resto indica la tradizione greco-romana
    pongo la mente sopra al cuore

però è strano proprio tu mi faccia notare questo, i cattolici non pensano prima col cuore?chi è che diceva che Dio si può solo percepire col cuore e non con la ragione?...
    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Chiaramente non dobbiamo farci "ingannare" dalle sinfonie.
    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Però è vero, la musica è forse la forma espressiva più antica di sempre, non a caso tutta quella che noi consideriamo l'origine della letteratura nasce da un patrimonio culturale trasmesso oralmente spesso sotto forma musicale.

molto probabile non avendo scrittura dovevano imparare a memoria tutto lo scibile e si ricorda meglio quando si canta, quando si usano le rime etc
    un brano musicale si memorizza meglio di una poesia che si memorizza meglio di uno in prosa
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    sono d'accordo, infatti io le rifuggo, come del resto indica la tradizione greco-romana
    pongo la mente sopra al cuore

però è strano proprio tu mi faccia notare questo, i cattolici non pensano prima col cuore?chi è che diceva che Dio si può solo percepire col cuore e non con la ragione?...

Sei a digiuno dalla dottrina eh? Il Cattolicesimo è il degno erede della civiltà classica anche perchè ne ha ripreso gli identici temi, primo fra tutti il primato della "mente sopra al cuore" come dici te, il primato dell'anima intellettiva su quella sensitiva e quella vegetativa (la virtù), sono l'intelletto e la ragione (facoltà distinte) a renderci uomini e a distinguerci dalle bestie. Questo è il fondamento della filosofia aristotelica e tomista alla quale facciamo riferimento.
    Certo che essendo Dio pura trascendenza allora esso non è pensabile, poichè semplicissimo ed infinito, ergo non definibile, quindi le connessioni che possiamo stabilire con la trascendenza non possono che implicare determinate condizioni emotive. Che bada bene non rifuggiamo stoicamente ma, secondo l'aristotelismo moderato, integriamo ed ordiniamo.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,273
     Like avuti
    5,889
    Mentioned
    1968 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

La musica come linguaggio universale è storia vecchia quanto Pitagora.
    Se non erro - ma pesco a memoria su cose lette dieci anni orsono almeno - il termine ebraico che indica la voce di Dio che è atto di creazione può essere tradotto anche come accordo - in senso musicale.
    Francamente in Paradiso mi piacerebbe sentire canto Gregoriano e non Bach. Ma penso che la visione beatifica sia sufficiente a se stessa e non necessitaria di colonne sonore.

Ma infatti tra Bach e il Wiesel (che detto tra noi è di un forzato, se ci pensi poteva prendere qualsiasi altro dotto ebreo rabbino antico senza propinarci subliminalmente la nostra titanomachia moderna, la nazimachia... il solito racconto fondante della nostra società...) si vede benissimo che il Ravasi è tutto teso alla mescolanza dell'unica religione e su cosa si fonda... si è proprio votato a quello, ben al di là dello spirito del CVII, ma proprio nello spirito di personaggi chiave quali l'abate Roca...

Anche perchè la contemplazione dell'assoluto ritiene superflua la comunicazione.
    Da questo punto di vista, mi ha sempre affascinato il racconto "l'Aleph" di Borges che è un qualcosa che per certi versi paragono alla sostanza concreta della visione beatifica.
    Se qualcuno l'ha letto, sa di cosa parlo.

No. Una sintesi, se puoi.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista senior
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La musica come linguaggio universale è storia vecchia quanto Pitagora.
    Se non erro - ma pesco a memoria su cose lette dieci anni orsono almeno - il termine ebraico che indica la voce di Dio che è atto di creazione può essere tradotto anche come accordo - in senso musicale.
    Francamente in Paradiso mi piacerebbe sentire canto Gregoriano e non Bach. Ma penso che la visione beatifica sia sufficiente a se stessa e non necessitaria di colonne sonore.
    Anche perchè la contemplazione dell'assoluto ritiene superflua la comunicazione.
    Da questo punto di vista, mi ha sempre affascinato il racconto "l'Aleph" di Borges che è un qualcosa che per certi versi paragono alla sostanza concreta della visione beatifica.
    Se qualcuno l'ha letto, sa di cosa parlo.
    A me pare che ci sia una piccola contraddizione in quanto scrivi, ma sicuramente mi sbaglio. Nella frase blu parli della voce di Dio e della creazione facendo riferimento ad un accordo, in senso musicale. Bene.

Ma subito dopo, frase in rosso scuro, auspichi un Paradiso dove si ascoltano canti gregoriani e non Bach ; legittimo, ma il gregoriano è un canto monodico, cioè di una sola voce, che produce una melodia ma non un'armonia. L'armonia è invece l'insieme sapiente di piu' "note singole" nella quale era maestro indiscusso Bach.

Ergo, sostenere il concetto di creato o di Dio come la traduzione di tante diversità fuse in un'armonia (e quindi in un accordo) è del tutto diverso culturalmente e strutturalmente dell'auspicio di sentire le melodie gregoriane. Almeno cosi' mi ha detto Abdul, il mio srivano.
    Saluti a tutti (se non mi cancellano anche questa frase....)

sofico
    Ospite

O sanctissima, o piissima, dulcis Virgo, Maria. Mater amata, intemerata. Ora, ora pro nobis.

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Questo messaggio di paolo.rica suona molto come un "voglio partecipare anche io!"

Forumista senior
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti suona molto male. Mi sono permesso in via eccezionale di far osservare qualcosa a Miles, che è persona intelligente e di spirito. Fine della mia partecipazione.
    Saluti a tutti (se non mi cancellano anche questa frase....)

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Che permalosità, non si può nemmeno scherzare.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,273
     Like avuti
    5,889
    Mentioned
    1968 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo.rica Visualizza Messaggio
    A me pare che ci sia una piccola contraddizione in quanto scrivi, ma sicuramente mi sbaglio. Nella frase blu parli della voce di Dio e della creazione facendo riferimento ad un accordo, in senso musicale. Bene.

Ma subito dopo, frase in rosso scuro, auspichi un Paradiso dove si ascoltano canti gregoriani e non Bach ; legittimo, ma il gregoriano è un canto monodico, cioè di una sola voce, che produce una melodia ma non un'armonia. L'armonia è invece l'insieme sapiente di piu' "note singole" nella quale era maestro indiscusso Bach.

Ergo, sostenere il concetto di creato o di Dio come la traduzione di tante diversità fuse in un'armonia (e quindi in un accordo) è del tutto diverso culturalmente e strutturalmente dell'auspicio di sentire le melodie gregoriane. Almeno cosi' mi ha detto Abdul, il mio srivano.

Notevole osservazione, complimenti...

Bisognerebbe cmq andare a vedere l'originale ebraico a cui si riferisce Miles, se si può tradurre con accordo o con qualcosa di affine al canto monodico. Non sono esperto di musica e non saprei che dire ma ho rovato l'osservazione interessante.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12