Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 38 di 38
    Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: "Se fossi Mattarella scioglierei le Camere"

ma non lo sa che se il pdcm non controfirma il decreto di sclioglimento, esso non avviene? come tutti gli atti del pdr, fuorchè le dimissioni.
    è quiondi tecnicamente impossibile che il pdr sciolga camere contro la volontà del governo che ha la fiducia...
    tutti gli scioglimenti di camera avvenuti durante la repubblica hanno la controfirma del presidente del consiglio in carica, olte che del presidente della repubblica.
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    ma non lo sa che se il pdcm non controfirma il decreto di sclioglimento, esso non avviene? come tutti gli atti del pdr, fuorchè le dimissioni.
    è quiondi tecnicamente impossibile che il pdr sciolga camere contro la volontà del governo che ha la fiducia...
    Ma infatti l'unico risultato sarebbe aver il PdR in stato d'accusa un minuto dopo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

tutti gli scioglimenti di camera avvenuti durante la repubblica hanno la controfirma del presidente del consiglio in carica, olte che del presidente della repubblica.
    Ma tecnicamente resta vero che non è la presenza di una maggioranza ad impedire lo scioglimento delle Camere. Basta che si ad'accordo il PdC.
    E' ciò che successe nel '94 alla fine del governo Ciampi. Lui e Scalfaro decisero di portare il Paese alle urne e si mossero di comune accordo per sciogliere le Camere MA queste ultime non volevano e c'era pure una maggioranza (il pentapartito) pronta a sostenere un Governo, pur di non andare al voto che in effetti li spazzò via.
    Ultima modifica di Ugo2000; 18-12-15 alle 11:50

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Ma tecnicamente resta vero che non è la presenza di una maggioranza ad impedire lo scioglimento delle Camere. Basta che si ad'accordo il PdC.
    E' ciò che successe nel '93 alla fine del governo Ciampi. Lui e Scalfaro decisero di portare il Paese alle urne e si mossero di comune accordo per sciogliere le Camere MA queste ultime non volevano e c'era pure una maggioranza (il pentapartito) pronta a sostenere un Governo, pur di non andare al voto che in effetti li spazzò via.
    è quel che ho scritto, quel che fecero ciampi e scalfaro può avvenire quando c'è un presidente del consiglio più del presidente che delle camere, difatti era tecnico.
    mi pare che cossìga arrivò al punto di nominare un pdc e fargli controfirmare lo siocglimento PRIMA che le camere votassero la fiducia... situazione abbastanza limite

questo deve essere di monito alle camere: mai fiduciare (ma anche sfiduciare, visto il secondo caso) un governo a cuor leggero..
    essendo questo un governo politico e avendo renzi tutta la voglia di governare fintanto che ha la maggioranza, il problema non si pone e quindi è assurdo cheidere a mattarella di sciogliere le camere contro il volere del pdcm
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Pro Feudalia Iura Factio
     Likes dati
    197
     Like avuti
    1,899
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per una volta che il berlusca non ha detto una cazzatona delle sue ...

Renziani dei miei stivali, leggete qua va:

Corte costituzionale, il presidente emerito Flick: ?La mancata elezione dei giudici da parte del Parlamento fatto gravissimo? - Il Fatto Quotidiano

Una “situazione estremamente grave sia da un punto di vista istituzionale sia costituzionale”. Di più: “Non vorrei che il capo dello Stato, Sergio Mattarella, fosse addirittura costretto a minacciare, come fece Francesco Cossiga, di sciogliere le Camere”. Il presidente emerito della Corte costituzionale, Giovanni Maria Flick (nella foto), commenta così, a ilfattoquotidiano.it, l’ennesima fumata nera del Parlamento per l’elezione dei giudici della Corte costituzionale.

...

Tutto qui, o c’è dell’altro?

Ci sono anche altri due aspetti che destano altrettanto turbamento. A cominciare dal fatto che questi ritardi alterano l’equilibrio della Corte costituzionale. Un aspetto certamente non secondario visto che nella sua attuale composizione mancano i membri eletti dal Parlamento, secondo quanto espressamente previsto proprio dalla Costituzione.

Qual è il secondo aspetto che la preoccupa?

Mi viene in mente che in passato, di fronte a situazioni simili, il presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, minacciò di sciogliere le Camere se il Parlamento non fosse stato in grado di eleggere i giudici costituzionali. Peraltro uno dei suoi compiti essenziali.

Ma evidentemente i tuttologi renziani si ritengono più ferrati in materia di Costituzione rispetto ad un presidente emerito della Corte Costituzionale.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

è quel che ho scritto, quel che fecero ciampi e scalfaro può avvenire quando c'è un presidente del consiglio più del presidente che delle camere, difatti era tecnico.
    mi pare che cossìga arrivò al punto di nominare un pdc e fargli controfirmare lo siocglimento PRIMA che le camere votassero la fiducia... situazione abbastanza limite

questo deve essere di monito alle camere: mai fiduciare (ma anche sfiduciare, visto il secondo caso) un governo a cuor leggero..
    essendo questo un governo politico e avendo renzi tutta la voglia di governare fintanto che ha la maggioranza, il problema non si pone e quindi è assurdo cheidere a mattarella di sciogliere le camere contro il volere del pdcm
    Concordo.
    Io ero intervenuto solo per fare una precisazione un po' cavillosa all'intervento di chi diceva che non si può sciogliere un Parlamento dove ci sia una maggioranza.. formalmente non è così: non si può sciogliere un Parlamento senza l'accordo col PdC ma l'esistenza di una maggioranza non è vincolante (anche se nel 99,99% dei casi avere una maggioranza pronta a governare coincide col fatto che il PdC non darebbe il suo avvallo allo scioglimento).

Giusto per giocare coi "distinguo" sottili.. tutto qui..

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da envie Visualizza Messaggio
    E dire che e' stato PdC per 10 anni, dovrebbe conoscere la costituzione a menadito... e invece continua a sparare boiate.

"se fossi Mattarella scioglierei le Camere"

Berlusconi: "se fossi Mattarella scioglierei le Camere" - Italia - ANSA.it
    Vedremo se FI vota la sfiducia al governo. Se non la vota è l'ennesima buffonata dei "moderati", areggeteme che l'ammazzo!
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,712
     Like avuti
    5,166
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Vedremo se FI vota la sfiducia al governo. Se non la vota è l'ennesima buffonata dei "moderati", areggeteme che l'ammazzo!
    LOL sono già nella merda.......alcuni sfiducerebbero Clarabella....altri no.
    Tenendo presente che c'è gente che voterà la sfiducia anche a sinistra......chi scommette con me che il culo al governo Gardaland lo salva FI ?
    All I need is love and a M134 minigun

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34