Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ho visto Report...

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Ho visto Report...

Da quando ho visto, sabato scorso, la replica di Report, sono in confusione e al tempo stesso indignata ed impensoerita. Insomma sto male, per quello che ho saputo dalla trasmissione della Gabanelli, giornalista solitamente seria ed attendibile. Il comportamento aberrante delle multinazionali che producono cibo per cani e gatti è schifoso: non solo la quantità di pesce e di carne è del 4 % su ogni scatoletta e altrettanto per le crocchette, ma il resto sono scarti di cereali. non impiegabili per alimentaziopne umana! Non solo, per realizzare maggiori profitti e nuove formulazioni sempre meno costose per le case produttrici vengono impiegati animali da esperimento di cui non voglio riferire perché mi fa male persino scriverlo. Devo dire che la cosa non mi giunge del tutto nuova, in quanto in internet avevo letto cose tremende, ma poiché nella rete c'è di tutto, mi ero voluta illudere che si trattasse di panzane... Purtroppo invece non è così! E più i marchi sono teoricamente pretigiosi e garantiti e più le cose peggiorano. Case come la Hill's, Eucanuba, Royal-canin e Purina (Divisione cibo animale della Nestlè), possiedono fabbriche in Tailandia e in Cina dove non ci sono regole né sulla qualità dei prodotti, ne sono vietali esperimenti sugli animali, e dove nessuno può entrare a vedere i loro sistemi di produzione e di sperimentazione. Quindi noi cha amiamo i nostri animali diamo loro delle porcherie, senza saperlo, che invece che mantenerli in salute sono nocivi e che le ditte ci fanno pagare a caro prezzo per incrementare in un giro vizioso i profitti per le majors multinazionali senza scupoli. Il problema, in tempo di recessione economica, è che il settore del cibo per animali è uno di quelli che non hanno conosciuto crisi e quindi le case che lo producono, che hanno anche altri differenziazioni merceologiche, che invece sono stae colpite dalla recessione, si rifanno con il settore che non è in crisi ed operano spregiudicatamente, con la connivenza più o meno cosciente dei veterinari che continuano a consigliare questo o quel marchio perché migliore... Pare che fra le case meno coinvolte in queste situazioni orribili siano i prodotti a marchio Coop che sono controllati abbastanza, anche perché aderiscono alla filiera dei prodotti eco-sostenibili, ma i dubbi rimangono sempre... Alcune delle sostanze conservanti immesse nei cibi specie in quelli umidi, che tra l'altro sono quelli che i miei gatti mangiano più volentieri, sono addirittura cancerogeni. La scorsa estate ha dovuto far sopprimere una delle mie bestiole per un tumore a una zampa, non operabile, e adesso ho anche questo cruccio, che il cibi l'abbiano fatta ammalre. So benissimo che tante persone che se ne fregano degli animali rideranno delle mie preoccupazioni, ma personalmente non mene frega nulla. Vi sono alcuni prodotti come Alma Natura che pare non pratichino a questo genere di speculazioni. Bisogna cercare di acquistare solo prodotti che rechino chiaramente la scritta CRUELTY FREE. sperando che sia una dichiarazione veritiera.

Ho senpre avuto fiducia nei veterinari, ma adesso sono molto dubbiosa e tale fiducia è molto scossa. Tra poco dovrò portatre la gatta ad fare il richiamo del vaccino e non so cosa fare, se affrontare o meno l'argomento con la mia dottoressa veterinaria.

Sto cercando di cambiare alimentazione ai miei due gatti, preprando loro il cibo in casa con materie prime per gli umani, come carne tritata, pesce surgelato e tonno in scatola, ma vedo che i gatti non lo gradiscono troppo e lo snoibbano, perché specialmente i gatti sono col cibo molto abitudinari ed è difficile, anche se non impossibili far cambiare i loro gusti. Insomma sto in un momento poco felice. Chi ha animali mi capisce e ii inviterei tutti a non acquistare cibo delle marche nominate e anche di altre di cui si trovano gli elenchi sia in internet dopo una accurata ricerca, e anche nei forum dedicati a cani e gatti.
    Il boicottaggio delle marche incriminate è l'unico mezzo che abbiamo moi acquirenti!
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

Forumista esperto
     Likes dati
    2,424
     Like avuti
    2,606
    Mentioned
    206 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Ho visto Report...

il tonno in scatola e' unto, ci credo che i gatti non lo mangiano; ma stento a credere che snobbino la carne macinata che puoi comprare da qualunque macellaio, sia quella per umani che quella per cani.

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gaudente Visualizza Messaggio
    il tonno in scatola e' unto, ci credo che i gatti non lo mangiano; ma stento a credere che snobbino la carne macinata che puoi comprare da qualunque macellaio, sia quella per umani che quella per cani.

Non uso neanche per me il tonno all'olio, ma SOLO quello al naturale, ovvero in salamoia. Credi quello che ti pare. In fatto di gatti ho un'esperienza quarantennale e so quello dico.

Da due giorni sto cercando di far mangiare loro carne macinata del macellaio, appena scottata e ti assicuro che alla sera le ciotole non sono vuote copme prima, segno che hanno mangiato pochissimo. Ieri ho dato loro un tuorlo d'uovo e il vecchietto diciottenne, che è più vorace lo mangiato ma la gatta birmana, che è più schizzinosa niente... Mi ci vorrà un po di tempo per fare rieducazione alimentare felina... Potrei fare coma Lucy dei Peanuts, mettere su un banchetto di consulenza, invece che psicologica, alimentare per gatti 5 euro per consultazione...

Questi sono alcuni siti che potete consultare, ma ce ne sono anche tanti altri:

Iniziativa: "Cibi per animali 'senza crudeltà'"

Cibi per animali testati e prodotti cruelty free: le liste - Roberta Ragni - Animal Instinct

http://www.rifugiodelcanemantova.it/?p=654

http://www.testmagazine.it/2015/06/2...-animali/1404/

Però vorrei che non cercaste di far diventare vegetariani, o peggio vegani, i vostri pet... perché non è giusto per loro!

Ultima modifica di Xenia888; 17-12-15 alle 16:34
    (Umberto Eco)

Forumista esperto
     Likes dati
    2,424
     Like avuti
    2,606
    Mentioned
    206 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

e il tonno in acqua e sale e' per l'appunto salato... gli animali non sono abituati ai cibi salati.
    Quanto al macinato perche' lo scotti ? gli animali non preferiscono la carne cruda ?
    ma davvero uno dei tuoi gatti ha 18 anni ? sfida i leggendari 20 anni del cane di Ulisse !

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

e il tonno in acqua e sale e' per l'appunto salato... gli animali non sono abituati ai cibi salati.
    Quanto al macinato perche' lo scotti ? gli animali non preferiscono la carne cruda ?
    ma davvero uno dei tuoi gatti ha 18 anni ? sfida i leggendari 20 anni del cane di Ulisse !
    I miei gatti gradiscono molto il tonno in salamoia che do loro non troppo spesso, però. ASi gatti piace la roba saporita.... La carne cruda va scottata un pochino prima di dargliela, così mi come ha semore consigliato il veterinario, sia per i cani che per gatti e andrebbe mescolata al riso o alla pasta... come facevo quando avevo la mia diletta cagnetta di segugio... che è stata con me per docidi anni e mezzo, convivendo con i gatti in perfetto accordo. Poi ad un certo punto per ragioni di rapidità di preparazione ho optato per il cibo confezionato e loro si sono abituati. Non è facile far loro cambiare abitudini alimentari, specialmente ai gatti che sono piuttosto abitudinari e schzzinosi.

Si è vero ho un gatto nero, da strega, che ha diciotto anni e mezzo. Per ora sta bene, è magro magro e un po' spelacchiatino, ma sta bene, mangia come un lupetto e salta ancora su tavoli e sedie. Speriamo che duri ancora... Questa estate è morta di vecchiaia la solella gemella, nera con le calzine bianche, una delizia, nata in casa mia, ed è stato per me un bruttissimo momento, anche perchè un mese dopo ho dovuto far addormentare per sempre un'altra mia gatta di 14 anni, che aveva un tumore ad una zampa, che cercavamo di curare da un anno, e che ormai era arrivata allo stremo. Purtroppo gli animali di casa vivono meno di noi ed è davvero brutto lasciarli andare!

P.S. Se proprio dobbiano nutrire i nostri animali con cibo pronto, possiamo affidarci anche ai prodotti a marchio Coop, dato che pur non avendo la scritta cruelty free, aderendo al commercio ecosolidale non fanno sperimentazione sugli animali... Bisogna a tutti i costi boicottare le grandi multinazionali del cibo per gli animali!
    Ultima modifica di Xenia888; 30-12-15 alle 13:14
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,906
     Like avuti
    3,068
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la carne di bovino è l'unica carne che i gatti possono mangiare cruda. e la adorano.,
    bisogna dargliene un pò, ma senza esagerare , un regalo una tantum
    io la trovo ottima quando c'è da nascondere una pastiglia. ,
    qualsiasi altra carne deve essere cotta, altrimenti c'è un forte rischio di parassitosi.