ah che ci sia troppa gente che lo prende seriamente (quasi una religione) questo è vero
ma le critiche che ho fatto io non si basavano su un elemento in particolare, una coincidenza, un errore
bensì su un problema concettuale, quando tu hai dei punti fermi nella trama e devi fare filare il resto lo puoi fare con un buon lavoro di sceneggiatura oppure fottertene puntando sugli effetti speciali e sul fatto che la gente è affezionata ai personaggi
in gergo questo si dice "saltare lo squalo", la cosa va avanti per qualche anno ma si sputtana sempre più
non ci voleva mica molto, bastava non entrare in contraddizione con gli elementi precedenti, oppure se li si voleva estendere mostrare lo sviluppo in maniera coerente
e no, non è il caso dell'esempio che dici tu a proposito della navicella "distruggetela ugualmente" (ora non ricordo a quale episodio tu ti riferisca ma comunque sono casi diversi)
qui si parla del fatto che loro assediano un pianeta cercando delle informazioni, sanno per tempo dove sono, vedono partire il vecchio rottame che resta comunque sul pianeta per un sacco, mandandogli delle navicelle.
Per rendere credibile la fuga sono necessarie delle ipotesi
1) le navicelle non comunicano con il resto della flotta, nemmeno la loro posizione. Questa cosa è senza senso, è inutile dire perché
2) la flotta non ha dei rilevatori e dei radar in grado di trovare una nave spaziale su un pianeta che stanno ponendo sotto assedio a poche miglia dalla loro posizione
non ci sono tempeste o chissà che, manco pioggia
non ha semplicemente senso che riescano a sfuggire in quel modo
mentre dall'altra parte del tuo esempio c'è un errore di valutazione di qualcuno in un certo momento da questa parte c'è proprio un problema strutturale che non riguarda una ipotetica guerra stellare ma che sarebbe poco credibile persino in un film che parla della seconda guerra mondiale...
non so se mi spiego
bisognerebbe ipotizzare che la flotta stellare manchi di una tecnologia e una organizzazione che già nella seconda guerra mondiale sarebbe stato impensabile non avere. In pieno giorno. Senza interferenze. Non un errore di valutazione di un singolo che non ispeziona bene un elemento, ma un errore strutturale di una intera flotta...
si poteva fare meglio? Hai voglia... con tutti i soldi le risorse e il tempo che hanno avuto si poteva fare meglio
Star Wars per molti è un culto, un mio amico mi ha scritto "trovo intollerabile la tua mancanza di fede..."
ho detto tutto...
con tutte queste premesse si poteva e si doveva fare un pochino più attenzione o no? Con tutti i soldi che si sono presi per questo lavoro e tutta la gente coinvolta vuol dire che non hanno avuto alcuna cura per i particolari ma hanno fatto un film per bambini.
Allora diciamolo "Star Wars è un film per bambini e un qualsiasi altro film in circolazione ha un minimo di attenzione ai dettagli in più, insomma è un film per bambini e per giunta di serie B" scriviamolo ovunque e non diamogli 7 che non sta ne in cielo ne in terra
a proposito delle spade laser nessuno dico nessuno ma proprio nessuno degli appassionati di fantascienza contesta o mette in discussione la libertà di inventare nuove tecnologie in un film di fantascienza, anche se improbabili
ma proprio nessuno nessuno
però se nel film insieme a una tecnologia avanzata manca il radar beh qualcuno il ditino lo alza eccome... perché una cosa è inventarsi una cosa che non esiste e una cosa è cancellare una che esiste... (e che esisteva anche negli star wars precedenti)
è una mancanza ingiustificabile e basta
mancanza dovuta al fatto che il target sono i bambini o quelli col cervello rimasto all'età infantile
basta dirlo, ma se lo si dice non si può dare 7 al film.