La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}

Affinità: Definizione e significato di Affinità – Dizionario italiano – Corriere.it
1 Concordanza, somiglianza: a. d'idee, di gusti
2 Parentela, in partic. quella tra un coniuge e i parenti dell'altro coniuge: a. in linea diretta, collaterale
3 chim. Tendenza di una sostanza a combinarsi con altre
• sec. XIV
--------------------------------------------
punto 1.
Non ho idea se le persone si sposano "alla leggera", però il numero di persone che si separano mi sembra sia un indicatore del fatto che molte persone non hanno affinità, e si sposano ugualmente.

Guardate che i matrimoni che durano non sono sempre quelli dove c'è affinità e complicità in tutto.
Con mia moglie abbiamo ben poco in comune ma non so perchè funziona. C'è pepe quasi in tutto ...![]()

Cmq affinità non vuol dire che si hanno uguali idee-gusti-inclinazioni-sentimenti in ogni cosa, ma solo che c'è notevole somiglianza in molte cose, ed una concezione di fondo del mondo simile.
Naturalmente ogni relazione di coppia ha le sue proprie caratteristiche e la propria dinamica![]()

Affinità non significa essere uguali o parecchio simili, significa mescolarsi bene