in effetti sarebbe un grande segno di riconciliazione, trovare un punto mediano sulla pasqua

in effetti sarebbe un grande segno di riconciliazione, trovare un punto mediano sulla pasqua

se iniziate col trovare una data comune con gli ortodossi, già compite un primo grande passo.
i protestanti credo siano destinati ad estinguersi nel medio periodo.

La commissione teologica internazionale mista relativa al dialogo (teologico) Cattolico-Ortodosso si aggiorna con una certa periodicità. Non è un forum su internet ergo tra un intervento ed un altro passano anni - in cui le parti si documentano ed elaborano.
Nel 2007 , l'allora regnante Benedetto XVI disse chiaro e tondo. Il papato si può ripensare e rielaborare in funzione di quanto esso era nel primo millennio .
Gli ortodossi però glissarono e nel 2011 dissero, a cura del Patriarcato di Mosca , che la cosa si doveva accantonare.
Il discorso è assai semplice. La situazione nel primo millenno era "si il Papa a Roma ufficialmente è realmente è successore di Pietro e Pietro è veramente il principe degli Apostoli. Ma noi c'abbiamo lo imperatore e facciamo un po' come ci pare e piace". E' vero che esistono delle distanze teologiche non di poco conto , perchè la stessa patristica ha interpretazioni diverse. Ma il succo è tutto lì, perchè teoricamente e praticamente dal punto di vista teologico l'unione è possibile, e le differenze possono coesistere in un quadro di ortodossia teologica in cui convivono interpretazioni diverse ma non colludenti.
Per quanto concerne i protestanti , per le c.d. "chiese" storiche posso darti ragione. Per i pentecostali un po' meno.
Preferisco di no.

mah dei pentecostali non saprei. spannometricamente posso pensare che dei protestanti sopravviverranno alcune confessioni americane.
in Europa ed altrove sono destinati ad essere fagocitati dai musulmani. peraltro volutamente.
sul resto, mi pare di capire che il problema alla fine sia molto più Mammona che la Bibbia. insomma, un millennio di divisione ha creato delle rendite di posizione cui è dura rinunciare. coi Greci sbaglio o dovrebbe essere più semplice arrivare ad una ricomposizione?

Sarebbe un evento meraviglioso se nel 2053 si potesse tornare uniti come nel primo millennio. Un evento cosmico. Dei protestanti invece non mi frega proprio un bel niente
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

mammamia magari!
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Tornando al tema iniziale del thread e spulciando sul forum ortodosso mi sembra di poter dire che anche se si facesse, cosa non sicura, questo sinodo sarebbe di carattere minimale e non avrebbe sicuramente per gli ortodossi la stessa valenza, positiva o negativa che si voglia, che il vaticano II° ha avuto per i cattolici. Inoltre il fatto che sia organizzato dal patriarca ecumenico di Costantinopoli e il fatto che si voglia farlo svolgere ad Istanbul ha creato non poche perplessità soprattutto nel patriarcato russo che è il più importante dell'Ortodossia. Secondo me o non si farà o anche se si facesse, al momento, non è neppure chiaro perché si faccia. Per molti ortodossi non c'è niente da discutere, l'ortodossia è quella che è e non si cambia in nessuna maniera e neanche c'è accordo su alcuni accorgimenti tecnici (adozione del calendario gregoriano, di cui però la stragrande maggioranza degli ortodossi non vuole neppur sentir parlare).
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Costantinopoli è per tradizione il patriarcato fondamentale
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton