Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ummagumma
Sono stato in una serata con amici di amici, tutti nerd tra informatici e ingegneri. Uno di loro lavora a Roma, per una nota azienda di consulenza IT, come sviluppatore Java percependo qualcosa come 1400 al mese + elemosina per panini e bibite.
Considerando che l'orario effettivo di lavoro si assesta sulle undici ore al giorno (ebbene sì), che le ore extra non vengono pagate come straordinari...la paga oraria si assesta sui 5.80 euro l'ora circa.
Il filippino che fa le pulizie nel mio condominio (fosse almeno una bella gnocca) si prende legittimamente 7 euro l'ora. Da qui la domanda del titolo del thread. Pensare che io avevo fatto un colloquio all'incirca per la stessa posizione, posso essere felice che non sia andata bene e che abbia ora la possibilità di riciclarmi in una attività a più alto valore aggiunto come la pulizia delle scale :cool:
1400 euro al mese sono anche tanti. Conosco IT della Capgemini/Spectec che ne prendono di meno per fare più o meno le stesse cose.
Li conveniva fare i lavascale o i periti meccanici/elettronici.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
La domanda è sensata. La risposta potrebbe essere: faccio qualche anno a Roma, imparo a programmare in Java e poi vado in Svizzera o in Inghilterra: lo stipendio come minimo triplica.
A sentire Pedro non è che un IT nuoti nell'oro nemmeno in Ignhilterra.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
A sentire Pedro non è che un IT nuoti nell'oro nemmeno in Ignhilterra.
Certo non diventi ricco, ma prendi uno stipendio decente. Poi IT è pure un termine un po' vago: programmatore Java è uno dei lavori "meno nobili" nel campo dell'IT.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Certo non diventi ricco, ma prendi uno stipendio decente. Poi IT è pure un termine un po' vago: programmatore Java è uno dei lavori "meno nobili" nel campo dell'IT.
Come funziona la gerarchia?
Confesso che ne so ben poco.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ummagumma
Sono stato in una serata con amici di amici, tutti nerd tra informatici e ingegneri. Uno di loro lavora a Roma, per una nota azienda di consulenza IT, come sviluppatore Java percependo qualcosa come 1400 al mese + elemosina per panini e bibite.
Considerando che l'orario effettivo di lavoro si assesta sulle undici ore al giorno (ebbene sì), che le ore extra non vengono pagate come straordinari...la paga oraria si assesta sui 5.80 euro l'ora circa.
Il filippino che fa le pulizie nel mio condominio (fosse almeno una bella gnocca) si prende legittimamente 7 euro l'ora. Da qui la domanda del titolo del thread. Pensare che io avevo fatto un colloquio all'incirca per la stessa posizione, posso essere felice che non sia andata bene e che abbia ora la possibilità di riciclarmi in una attività a più alto valore aggiunto come la pulizia delle scale :cool:
Penso anch'io che sia assurdo.
Ma penso anche una cosa: tenendo conto che ad oggi qualsiasi cosa funziona tramite computer, credo che gli informatici siano dei coglioni perchè non si rendono conto che se facessero uno sciopero generale loro, otterrebbero qualsiasi paga oraria, perchè senza di loro si bloccherebbe il mondo.
Purtroppo (per loro) non "fanno massa critica" e accettano ste robe qui.
Svegliatevi !
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ummagumma
Eh ma io che ho sempre pensato che tenere una scopa in mano fosse una cosa da riservare alle vulvo-dotate, come posso adeguarmi a questo cambio di paradigma?
hai parlato di "filippino", quindi il "cambio di paradigma" forse è solo una tua idea.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
La domanda è sensata. La risposta potrebbe essere: faccio qualche anno a Roma, imparo a programmare in Java e poi vado in Svizzera o in Inghilterra: lo stipendio come minimo triplica.
Infatti conosco uno che lavorava dalle parti di Roma. Lo hanno licenziato. Lui è andato a lavorare a Innsbruck e guadagna 4000 € al mese.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Lui è andato a lavorare a Innsbruck e guadagna 4000 € al mese.
So che tanti russi e ucraini lavorano in Austria. Guadagnano molto bene.
Un ragazzo italiano si è trasferito a Londra, prende 5 mila euro al mese.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
So che tanti russi e ucraini lavorano in Austria. Guadagnano molto bene.
Così pare....
comunque resto dell'idea che se gli informatici facessero "categoria" avrebbero una enorme forza contrattuale.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Penso anch'io che sia assurdo.
Ma penso anche una cosa: tenendo conto che ad oggi qualsiasi cosa funziona tramite computer, credo che gli informatici siano dei coglioni perchè non si rendono conto che se facessero uno sciopero generale loro, otterrebbero qualsiasi paga oraria, perchè senza di loro si bloccherebbe il mondo.
Purtroppo (per loro) non "fanno massa critica" e accettano ste robe qui.
Svegliatevi !
ahaha 'o sgiobero