Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Penso anch'io che sia assurdo.
Ma penso anche una cosa: tenendo conto che ad oggi qualsiasi cosa funziona tramite computer, credo che gli informatici siano dei coglioni perchè non si rendono conto che se facessero uno sciopero generale loro, otterrebbero qualsiasi paga oraria, perchè senza di loro si bloccherebbe il mondo.
Purtroppo (per loro) non "fanno massa critica" e accettano ste robe qui.
Svegliatevi !
Non può funzionare, perchè per quanto siano indispensabile, sono pur sempre troppi in relazione ai posti di lavoro disponibile.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
ahaha 'o sgiobero
prova a bloccare tutti i server delle banche, delle istituzioni e di qualsiasi tipo di servizio e poi vedi che divertimento...
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Non può funzionare, perchè per quanto siano indispensabile, sono pur sempre troppi in relazione ai posti di lavoro disponibile.
A me pare che invece ci sia carenza.
Dati ?
Cmq.......
Informatico a Praga. "In Italia eseguivo ordini. Qui mi danno tempo e benefit" - Il Fatto Quotidiano
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ummagumma
Sono stato in una serata con amici di amici, tutti nerd tra informatici e ingegneri. Uno di loro lavora a Roma, per una nota azienda di consulenza IT, come sviluppatore Java percependo qualcosa come 1400 al mese + elemosina per panini e bibite.
Considerando che l'orario effettivo di lavoro si assesta sulle undici ore al giorno (ebbene sì), che le ore extra non vengono pagate come straordinari...la paga oraria si assesta sui 5.80 euro l'ora circa.
Il filippino che fa le pulizie nel mio condominio (fosse almeno una bella gnocca) si prende legittimamente 7 euro l'ora. Da qui la domanda del titolo del thread. Pensare che io avevo fatto un colloquio all'incirca per la stessa posizione, posso essere felice che non sia andata bene e che abbia ora la possibilità di riciclarmi in una attività a più alto valore aggiunto come la pulizia delle scale :cool:
Da che mondo è mondo si viene pagati per ciò che si vale e si produce
Quindi quel programmatore vale e produce meno del filippino che lava le scale
Anzi a dirla tutta 1400 euro mi paiono pure tanti. Fosse mia la baracca valuterei se selezionare altro personale con stipendio al ribasso e poi non appena trovato qualcuno con le stesse competenze che svolge la stessa mansione per 1300,1200,1100,ecc lo lascio in mezzo alla strada
Non vedo perché devo pagare una persona più di quello che vale o che riesco a trovare sul mercato
Solo con il precariato e il ricambio frequente del personale alla ricerca del prezzo più basso a parità di mansione e competenze si riesce a capire il vero valore di un posto di lavoro e trarre beneficio per la propria azienda
Tanto l'offerta di personale non manca
Discorso diverso per il filippino che lava le scale, settore dove è veramente difficile oggigiorno trovare persone competenti e di fiducia
La schiava che mi pulisce casa guadagna 9 euro l'ora, tanto per capirci ...
Inviato dal mio bellissimo IPhone 6, utilizzando Tapatalk
Entra a far parte del gruppo "i Guzzatori" (anche King Z e' iscritto)
Io sono molto amico [emoji768] di Piccolaiena [emoji180]
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Come funziona la gerarchia?
Confesso che ne so ben poco.
No va be' non è questione di gerarchia, è che programmare in Java è relativamente semplice. Qualunque laureato in una materia scientifica è in grado di farlo, e anche i periti più brillanti ne hanno le capacità. Java praticamente non ha interazione con l'hardware, di conseguenza non hai bisogno di conoscere la struttura di un calcolatore, i meccanismi di allocazione di memoria, le periferiche ecc. Gli ambienti di sviluppo ti aiutano molto, tu fai un programma funzionante senza capire veramente perché quel programma funzioni. Di conseguenza la potenziale concorrenza è alta: se chiedi 2000 € al mese l'azienda preferisce assumere un neolaurato e insegnarli il mestiere. Comunque anche il programmatore Java può aspirare a guadagnare di più, quando sarà lui a "disegnare" il software e non solo a implementarlo.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
david477
Da che mondo è mondo si viene pagati per ciò che si vale e si produce
Quindi quel programmatore vale e produce meno del filippino che lava le scale
Anzi a dirla tutta 1400 euro mi paiono pure tanti. Fosse mia la baracca valuterei se selezionare altro personale con stipendio al ribasso e poi non appena trovato qualcuno con le stesse competenze che svolge la stessa mansione per 1300,1200,1100,ecc lo lascio in mezzo alla strada
Non vedo perché devo pagare una persona più di quello che vale o che riesco a trovare sul mercato
Solo con il precariato e il ricambio frequente del personale alla ricerca del prezzo più basso a parità di mansione e competenze si riesce a capire il vero valore di un posto di lavoro e trarre beneficio per la propria azienda
Tanto l'offerta di personale non manca
Discorso diverso per il filippino che lava le scale, settore dove è veramente difficile oggigiorno trovare persone competenti e di fiducia
La schiava che mi pulisce casa guadagna 9 euro l'ora, tanto per capirci ...
Inviato dal mio bellissimo IPhone 6, utilizzando Tapatalk
Entra a far parte del gruppo "i Guzzatori" (anche King Z e' iscritto)
Io sono molto amico [emoji768] di Piccolaiena [emoji180]
Ma finiscila buffone...
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Ma finiscila buffone...
Intanto io ho fatto il grano e tu mangi le radici ...
Poi sarei io il buffone [emoji3]
Inviato dal mio bellissimo IPhone 6, utilizzando Tapatalk
Entra a far parte del gruppo "i Guzzatori" (anche King Z e' iscritto)
Io sono molto amico [emoji768] di Piccolaiena [emoji180]
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
david477
Intanto io ho fatto il grano e tu mangi le radici ...
Poi sarei io il buffone [emoji3]
Inviato dal mio bellissimo IPhone 6, utilizzando Tapatalk
Entra a far parte del gruppo "i Guzzatori" (anche King Z e' iscritto)
Io sono molto amico [emoji768] di Piccolaiena [emoji180]
Io ho fatto il grano, tu sei un invidioso e quindi ti vanti sui forum. Tu non hai una lira.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
In itaglia c'è carenza. Ne conosco diversi di informatici a spasso o eterni precari.
Re: Ma non è meglio lavare scale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
A sentire Pedro non è che un IT nuoti nell'oro nemmeno in Ignhilterra.
Gli stipendi qui sono molto piu' alti. I contractor prendono come minimo 300-350£ al giorno e pare abbiano un regime fiscale vantaggioso, uno sviluppatore mid-level prende intorno alle 50K l'anno piu' pensione, equity, assicurazione, ecc... Poi, saremo noi ad avere una pessima agenzia di recruitment, ma per quelle cifre trovo solo glorified junior e gente che manda CV a caso.
Con 50K pa, dovresti prendere intorno a 3000£ nette al mese che ti garantiscono un buono stile di vita anche in centro.
10 ore al giorno le lavori solo in banca o nei fondi, pero' ti pagano anche molto di piu'.