Oggi l'Italia è al ventiquattresimo posto, cioè l'ultimo, in uno studio recente dell'Ocse, sulla capacità dei cittadini di 24 paesi occidentali di comprendere un semplice testo nella propria lingua: ma a tutti i suoi cittadini è permesso di prendere decisioni su argomenti che ignora completamente. Basterebbe un questionario, alle elezioni Politiche, ad esempio, con qualche domanda generale se non altro sui contenuti dei programmi dei vari partiti. Che i più, anche in occasione del voto, non conoscono affatto.
Sono gli stessi che poi non si tirano indietro dal condividere la propria ignoranza su Facebook, ma che sulle sorti di tutti incidono eccome. Purtroppo.
Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne

EURO CIAO CIAO
Un giorno a Maastricht, hanno firmato
O euro ciao euro ciao euro ciao ciao ciao
Un giorno a Maastricht, hanno firmato
E con la troika l’invasion
O cittadino, strappa il trattato
O cittadino, strappa il trattato
Che l’euro ti farà morir
Se il fiscal compact, non lo togliamo
Se il fiscal compact, non lo togliamo
L’euro ci, seppellirÃ
Se son sovrano, della moneta
Se son sovrano, della moneta
Di banche, schiavo non sarò
E se io esco, fuori dall’euro
E se io esco, fuori dall’euro
Il mio futuro riavrò
Se solidale, è quest’Europa
Se solidale, è quest’Europa
Costruiremo questa union
E’ questo il sogno, del cittadino
Che lotta per la libertÃ
Che lotta per la libertÃ
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

li prendo io i tuoi euro ti dò volentieri delle lire![]()
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne