Non è vero.
L'aristocratico lo è da generazioni; e può anche essere spiantato.
Il borghese emerge, anche se non è raro che sia figlio, e nipote, di un borghese. Ha i soldi (ma non troppi), ha una superiorità che ostenta (giustamente), ha interessi (che si può permettere).
Penso ad un professionista (notaio, medico, ...). La classe intellettuale di un tempo.
Se non è ricco, lo sembra: è oculato, perché conosce il mondo.
Al contrario del villano arricchito, che ostenta vistosamente, destinato ad una fine rapida, il più delle volte.

Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Osservando i miei e i loro colleghi: viaggi 'seri' di minimo 3 settimane (Antartide, Africa, Canada, America Latina, Medio ed Estremo Oriente, Pacifico), pesca (con tanto di battute in Scozia o Senegal), fotografia, cavalli, arredamento e decorazione d'interni, opere d'arte, montagna, vini, personale di servizio, ristoranti del circuito Slow Food, casale in campagna (preferibilmente Langhe o Umbria) e relativo landscaping, Spa, associazionismo a scopo benefico.
Schifo e pena per: Rolex, Porsche, Mercedes, viaggi a Ibiza/Sharm/Miami/oceano Indiano/crociera ai Caraibi, Louis Vuitton, Gucci, iPhone e altri status symbol da cafonazzo finto-ricco stile zingaro del campo rom/David477.

Mi sfugge quale sia la superiorità... Fai l'esempio del notaio: e che superiorità avrebbe? La superiorità è essere figlio di notaio e guadagnare un sacco di soldi senza fare un cazzo? Se la definizione di superiorità è questa, allora sì, èsuperiore. Però ho seri dubbi che sia questa.
Spaghetti e pistole

Ah.
Però prima hai detto:
Comunque, non è così. Un operaio italiano prende 1200 - 1500 euro netti al mese. Dopo aver tolto le spese necessarie per casa, cibo, macchina, bollette, assicurazioni varie, vestiti/scarpe ecc. cosa gli resta? 200 euro? O forse 400?
Vorrei farti un paio di domande.
Quanto costa un viaggio di tre settimane, diciamo, in America o in Sudafrica? Una settimana in montagna? Un buon ristorante? E il personale di servizio? Spa? Opere d'arte? Una settimana in montagna?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”