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Discussione: I "no"

  1. #21
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    Predefinito Re: I "no"

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Ma il senso del no ipotizzato nel mio esempio è talmente palese che appunto anche un bambino lo capisce con facilità.
    Bambina che non può fare il bagno da sola perché troppo piccola. Mare a due passi. Bagno. Aspettare qualche minuto perché il babbo deve finire di leggere una cosa sul giornale che ha in mano. Il babbo ha finito di leggere adesso si può fare il bagno.
    Ps. Non ho detto che gliela menerei ogni volta. È solo un esempio.
    Si si chiaro. Ma hai provato e sei riuscito a far capire a un bimbo piccolo l'importanza di finire di leggere il giornale? Secondo me fino a una certa età è inutile, cioè devi esercitare una buona dose di autoritarismo per riuscirci, con conseguente stress per entrambi.
    Dipende dall'età, ad ognuna le sue regole e le sue difficoltà.

  2. #22
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    Predefinito Re: I "no"

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Si si chiaro. Ma hai provato e sei riuscito a far capire a un bimbo piccolo l'importanza di finire di leggere il giornale? Secondo me fino a una certa età è inutile, cioè devi esercitare una buona dose di autoritarismo per riuscirci, con conseguente stress per entrambi.
    Dipende dall'età, ad ognuna le sue regole e le sue difficoltà.
    Oggi all'età di quattro anni non ho alcun problema a far ubbidire mia figlia. E quando lo fa, lo fa quasi sempre addirittura con una certa serenità. Credo dipenda dal fatto che ci ho sempre lavorato con minuzia sulla sua educazione. E ti posso assicurare che è una bambina caratterialmente furba e ribelle. Poi magari sarebbe stato così anche se non avessi mai tentato di educarla. Modestamente sono ad ora credo di essere stato bravino. Poi vai a sapere i no che mi beccherò io da parte sua tra qualche tempo.

    Diverso è il discorso quando è presente mia moglie. In questo caso la bambina sembra quasi un'altra persona.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  3. #23
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    Predefinito Re: I "no"

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Oggi all'età di quattro anni non ho alcun problema a far ubbidire mia figlia. E quando lo fa, lo fa quasi sempre addirittura con una certa serenità. Credo dipenda dal fatto che ci ho sempre lavorato con minuzia sulla sua educazione. E ti posso assicurare che è una bambina caratterialmente furba e ribelle. Poi magari sarebbe stato così anche se non avessi mai tentato di educarla. Modestamente sono ad ora credo di essere stato bravino. Poi vai a sapere i no che mi beccherò io da parte sua tra qualche tempo.

    Diverso è il discorso quando è presente mia moglie. In questo caso la bambina sembra quasi un'altra persona.
    Verso i 6 anni arriva la fase in cui cominciano a voler affermare la propria volontà e il proprio punto di vista anche con testardaggine e per il gusto di contraddire. Una fatica!! Ma è anche divertente e motivo di orgoglio vedere come cercano strategie per sottrarsi al controllo o per imporsi. La mia a volte mi sembra un avvocato in erba

  4. #24
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    Predefinito Re: I "no"

    Spesso è necessario accompagnare il no con una sberla

    Così il bambino associa il no al dolore della sberla e le volte dopo sarà necessario dire di no perché non insista per farlo diventare si


    Iscriviti al gruppo "i Guzzatori" (ormai siamo tantissimi !!!)

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    Viva le giovani puledrine I "no"

  5. #25
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    Predefinito Re: I "no"

    Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    La strategia dipende dall'età.

    E' inutile cercare di convincere un bambino di tre anni della ragione di un rifiuto o della necessità di non compiere una determinata azione (probabilmente non vi chiederà il permesso, dunque cade la necessità di una spiegazione).Quando il comportamento del bambino lo pone in pericolo gli deve essere impedito materialmente di nuocere a sé stesso, con l'astuzia e senza discussioni o intimidazioni patetiche e inutili dalle quali l'infante non può trarre nessun insegnamento.
    Non è così. A 3 anni un/a bambino/a è perfettamente in grado di capire, studi di neuropsichiatria infantile lo dimostrano ampiamente. Anzi, non dando spiegazioni motivate e chiare, il/la bambino/a farà sempre più fatica a capire, e appena si troverà nella condizione di poter fare quella cosa senza essere osservato/a lo/a farà senza pensarci due volte, quindi verrà meno la fiducia nella figura del genitore. E crescendo, diventando adolescente, si creerà un distacco marcato e si perderà il dialogo.


    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Il bambino dev'essere educato ad obbedire.
    Con l'avanzare dell'età e lo sviluppo del comprendonio avrà gli strumenti per capire le motivazioni che stanno dietro ai si e ai no (motivazioni di cui dovrà essere al corrente).
    Io sostituirei la parola obbedire con: comprendere, capire.
    Anche qui, comunque, ci sono un sacco di false credenze: è stato dimostrato che fin dai primissimi giorni di vita, i bambini sono in grado di capire, sentire, entrare in empatia con i caregiver di riferimento. In particolare la mamma. Si chiama Intersoggettività (primaria, secondaria, terziaria). Proprio nella fase 0-3 anni i bambini, a livello cerebrale, si trovano in un momento eccezionale in cui captano e comprendono una serie infinita di informazioni, le immagazzinano e le rielaborano; basta pensare al fatto che, proprio in quell'età, imparano a parlare, a camminare, ad afferrare oggetti, ad indicare, ecc. Il cervello, da piccoli, (adesso non ricordo le cifre esatte) ha molti più neuroni rispetto all'età adulta, ecco perche' un/a bambino/a fa meno fatica ad imparare a scrivere, a parlare, ecc. (avendo tutti figli vi sarà sicuramente capitato di vedere i vostri non fare alcuna fatica ad usare strumenti informatici - pur essendo molto piccoli - , e allo stesso tempo vedere i vostri genitori fare un sacco di fatica per imparare ad accendere e spegnere uno smartphone. Non è un caso. Il cervello si sviluppa dal basso verso l'alto, ciò significa che già a 7/8 mesi si sviluppa quella parte del cervello legata alla memoria a breve termine, e già a 2 anni circa si sviluppa la parte del cervello legata al linguaggio, ecc.).

    Tutto questo per dire che: è sbagliato dire, e pensare, che con l'avanzare dell'età e del comprendonio avrà gli strumenti per capire. Si devono dare gli strumenti, proprio in quella fase, più si aspetta, più i bambini corrono il rischio di crescere con disfunzioni legate al loro carattere e alla loro percezione del pericolo, del bene e del male, avranno problemi a scegliere da adulti, ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Comunque mi par di capire che i "no alternativi" (quelli intelligenti) debbano servire più che altro per stabilire l'autorità del genitore e per abituare il bambino alle rinunce e alle regole.

    Primo esempio che mi viene in mente così su due piedi. Siamo sulla spiaggia. È praticamente arrivata l'ora in cui la bambina può rituffarsi in acqua per fare un bagno. Lei mi chiede se può farlo. Io le dico "no, non adesso, aspetta ancora un altro pochino perché devo finire di leggere", quando poi non mi interessa affatto continuare a leggere.

    Onestamente. Vi sembra un utilizzo corretto del no?
    Non a caso si parla di "no che aiutano a crescere".
    L'importante è sempre spiegare, dialogare, mostrare amore e affetto. Proprio perche' i bambini capiscono e sentono tutto.
    Nel tuo esempio, mi pare un no poco educativo. La tua bambina potrebbe pensare: per lui è più importante finire di leggere che dedicare del tempo a me, proprio perche' siete in un contesto di vacanza e non di lavoro. Sarebbe giustificato se tu stessi lavorando e se lei volesse a tutti i costi giocare. In quel caso sarebbero capricci.

  6. #26
    ...
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    Predefinito Re: I "no"

    Citazione Originariamente Scritto da Nina Visualizza Messaggio
    Non è così. A 3 anni un/a bambino/a è perfettamente in grado di capire, studi di neuropsichiatria infantile lo dimostrano ampiamente. Anzi, non dando spiegazioni motivate e chiare, il/la bambino/a farà sempre più fatica a capire, e appena si troverà nella condizione di poter fare quella cosa senza essere osservato/a lo/a farà senza pensarci due volte, quindi verrà meno la fiducia nella figura del genitore. E crescendo, diventando adolescente, si creerà un distacco marcato e si perderà il dialogo.




    Io sostituirei la parola obbedire con: comprendere, capire.
    Anche qui, comunque, ci sono un sacco di false credenze: è stato dimostrato che fin dai primissimi giorni di vita, i bambini sono in grado di capire, sentire, entrare in empatia con i caregiver di riferimento. In particolare la mamma. Si chiama Intersoggettività (primaria, secondaria, terziaria). Proprio nella fase 0-3 anni i bambini, a livello cerebrale, si trovano in un momento eccezionale in cui captano e comprendono una serie infinita di informazioni, le immagazzinano e le rielaborano; basta pensare al fatto che, proprio in quell'età, imparano a parlare, a camminare, ad afferrare oggetti, ad indicare, ecc. Il cervello, da piccoli, (adesso non ricordo le cifre esatte) ha molti più neuroni rispetto all'età adulta, ecco perche' un/a bambino/a fa meno fatica ad imparare a scrivere, a parlare, ecc. (avendo tutti figli vi sarà sicuramente capitato di vedere i vostri non fare alcuna fatica ad usare strumenti informatici - pur essendo molto piccoli - , e allo stesso tempo vedere i vostri genitori fare un sacco di fatica per imparare ad accendere e spegnere uno smartphone. Non è un caso. Il cervello si sviluppa dal basso verso l'alto, ciò significa che già a 7/8 mesi si sviluppa quella parte del cervello legata alla memoria a breve termine, e già a 2 anni circa si sviluppa la parte del cervello legata al linguaggio, ecc.).

    Tutto questo per dire che: è sbagliato dire, e pensare, che con l'avanzare dell'età e del comprendonio avrà gli strumenti per capire. Si devono dare gli strumenti, proprio in quella fase, più si aspetta, più i bambini corrono il rischio di crescere con disfunzioni legate al loro carattere e alla loro percezione del pericolo, del bene e del male, avranno problemi a scegliere da adulti, ecc.



    Non a caso si parla di "no che aiutano a crescere".
    L'importante è sempre spiegare, dialogare, mostrare amore e affetto. Proprio perche' i bambini capiscono e sentono tutto.
    Nel tuo esempio, mi pare un no poco educativo. La tua bambina potrebbe pensare: per lui è più importante finire di leggere che dedicare del tempo a me, proprio perche' siete in un contesto di vacanza e non di lavoro. Sarebbe giustificato se tu stessi lavorando e se lei volesse a tutti i costi giocare. In quel caso sarebbero capricci.
    Ottimo intervento.

    Però quel mio no va visto in un contesto molto più ampio: la bambina sa bene che il sottoscritto le dedica molto tempo. Però deve anche sapere che non può sempre avere tutto e subito, anche se siamo in vacanza. Non a caso ho parlato di pochi minuti, tanto per "iniettare" in lei con una piccola dose questa cosa.
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  7. #27
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    Predefinito Re: I "no"

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Ottimo intervento.

    Però quel mio no va visto in un contesto molto più ampio: la bambina sa bene che il sottoscritto le dedica molto tempo. Però deve anche sapere che non può sempre avere tutto e subito, anche se siamo in vacanza. Non a caso ho parlato di pochi minuti, tanto per "iniettare" in lei con una piccola dose questa cosa.
    Non entro nel merito perche' non vorrei rischiare di generalizzare. Ogni genitore ha il proprio stile educativo (anche non avere uno stile è di per sè uno stile). Il rischio che si corre è proprio questo: non tutti i genitori sono aperti al dialogo e a eventuali critiche (non è il tuo caso). Lavorando in quest'ambito purtroppo si vedono molte situazioni a rischio che in futuro potrebbero causare problemi seri alla società e a questi bambini che saranno adulti inconsapevoli. Leggevo proprio una ricerca sulla criminalità giovanile dovuta a problemi legati all'età infantile (genitori poco presenti, genitori tendenti a dire "tanto è piccolo non capisce", genitori separati, genitori morti, ecc.).

    Ovviamente ho molto ampliato lo sguardo, ma solo per ribadire il concetto che i bambini non sono mai troppo piccoli per capire. Bisogna solo parlare il loro linguaggio.

  8. #28
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    Predefinito Re: I "no"

    Citazione Originariamente Scritto da Nina Visualizza Messaggio
    Non entro nel merito perche' non vorrei rischiare di generalizzare. Ogni genitore ha il proprio stile educativo (anche non avere uno stile è di per sè uno stile). Il rischio che si corre è proprio questo: non tutti i genitori sono aperti al dialogo e a eventuali critiche (non è il tuo caso). Lavorando in quest'ambito purtroppo si vedono molte situazioni a rischio che in futuro potrebbero causare problemi seri alla società e a questi bambini che saranno adulti inconsapevoli. Leggevo proprio una ricerca sulla criminalità giovanile dovuta a problemi legati all'età infantile (genitori poco presenti, genitori tendenti a dire "tanto è piccolo non capisce", genitori separati, genitori morti, ecc.).

    Ovviamente ho molto ampliato lo sguardo, ma solo per ribadire il concetto che i bambini non sono mai troppo piccoli per capire. Bisogna solo parlare il loro linguaggio.
    Ti chiedo solo una cosa. Almeno qui sul forum cerca di non porti troppo il problema se il genitore che hai davanti é aperto al dialogo e a eventuali critiche oppure no. Ti prego soprattutto di non farlo con me. Sarei lieto se su questo spazio certi problemi non ci si ponessero. Chi é disposto ad accettare il confronto bene altrimenti nessuno é obbligato a stare qui.
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  9. #29
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    Predefinito Re: I "no"

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Ti chiedo solo una cosa. Almeno qui sul forum cerca di non porti troppo il problema se il genitore che hai davanti é aperto al dialogo e a eventuali critiche oppure no. Ti prego soprattutto di non farlo con me. Sarei lieto se su questo spazio certi problemi non ci si ponessero. Chi é disposto ad accettare il confronto bene altrimenti nessuno é obbligato a stare qui.
    Si chiama "tatto". Parola che, mi rendo perfettamente conto, su questo forum sembra sconosciuta. Scusa, la prossima volta parlerò da stronza come tutti qua dentro.

  10. #30
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    Predefinito Re: I "no"

    Citazione Originariamente Scritto da Nina Visualizza Messaggio
    Si chiama "tatto". Parola che, mi rendo perfettamente conto, su questo forum sembra sconosciuta. Scusa, la prossima volta parlerò da stronza come tutti qua dentro.
    Come preferisci.
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