"... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"
(G. D'Annunzio)

Sartori ha ragione. Però, per dire tali ovvietà, non occorre essere filosofi, basta aver conseguito la quinta elementare.

E' proprio quello il problema, i fatti sono così ovvi che non serve l'opinione di un esperto politogolo di 91 anni, basta leggersi un poco di Storia e avere un minimo di capacità di analisi. E quindi fidarsi del proprio giudizio.
Però occorre ammettere che le famose "masse" di una volta non erano più sveglie di quelle di adesso, era diversa la formazione della classe dirigente nel suo insieme: raramente trovavi uno che parlasse solo per ovvietà, che prima di andare in televisione andasse dal parrucchiere (parlo dei maschi) o dall'ego smisurato inversamente proporzionale alla capacità.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Anche Sartori è partito. Invasione, maggioranza assoluta.. No ho parole.
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)