Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Le contromosse ucraine

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Le contromosse ucraine

    Ucraina contro Russia, la guerra del gas

    Con l'aiuto dell’Europa, Kiev ha ridotto la dipendenza da Mosca, che ora non sa più a chi vendere le sue risorse




    Gasdotto in Ucraina – Credits: SERGEI SUPINSKY/AFP/Getty Image

    Tutto è iniziato con la Russia che ha cercato di riconquistare l'Ucraina, partendo dall'annessione della Crimea e proseguendo con l'espansione del suo controllo sui territori finiti nelle mani dei ribelli. Per indurre Kiev a cedere, Mosca ha giocato la carta dell'energia, riducendo e interrompendo in più di un'occasione le forniture di risorse naturali verso l'ormai ex-alleato che, tuttavia, pur avendo tentennato varie volte non solo non è crollato, ma secondo i dati raccolti da Bloomberg sarebbe addirittura riuscito a mettere in difficoltà Vladimir Putin.
    Gas a metà prezzo
    Possibile che sia la Russia oggi a chiedere all'Ucraina di ricominciare ad acquistare il suo gas e che la seconda si rifiuti di farlo anche se le ultime offerte a costi scontatissimi sarebbero estremamente vantaggiose? Secondo Bloomberg il manico del coltello energetico sarebbe ora nelle mani di Kiev, che si starebbe in qualche modo vendicando mettendo Mosca con le spalle al muro.
    La Russia sta attraversando una fase di enormi difficoltà economiche. "Putin se le è cercate", commenta la maggior parte degli analisti, sottolineando come senza l'incorporazione coatta della Crimea e l'atteggiamento di sfida tenuto nei confronti del resto del mondo la Russia avrebbe continuato ad essere considerata una potenza amica dell'Occidente, non nemica. Fatto sta che dopo essere stata messa in difficoltà dalle sanzioni, Mosca ha cercato di fare qualche passo indietro per quel che riguarda le esportazioni dirisorse naturali. Anche perché dopo aver cercato in un primo momento di ricattare l'Europa minacciando di lasciarla a secco, si è accorta che la ricerca di mercati alternativi in cui piazzare le proprie risorse non era poi così facile. E visto che senza i proventi energetici il mercato russo non può andare avanti, Mosca è silenziosamente tornata sui suoi passi e la sua prima mossa è stata proprio quella di bussare alla porta dell'Ucraina, che tuttavia si è rifiutata di aprire.
    Le necessità energetiche dell'Ucraina
    Per capire come ha fatto l'Ucraina a tener testa alla Russia è necessario sottolineare due elementi. Anzitutto, che il paese è in crisi, e il suo Pil è crollato dal 2013 ad oggi niente meno che del 19 per cento. Questo significa che la nazione è più povera, produce meno, e di conseguenza ha bisogno di meno risorse. Contemporaneamente, è da più di due anni che Kiev sta cercando un modo per ridurre ladipendenza da Mosca, proprio per sentirsi meno vulnerabile ai suoi facili ricatti. Del resto, l'Ucraina ha importato per anni il 63 per cento di gas naturale di cui aveva bisogno dalla Russia.
    Il re-export tramite la Slovacchia
    Quando, nel 2014, ha iniziato a chiedere aiuto all'Europa, e in particolare alla Slovacchia, che a sua volta veniva rifornita dalla Russia, l'Ucraina si è ritrovata nella condizione di poter sostituire il nemico con gas sempre russo ma precedentemente venduto ad un altro paese. Gazprom ha cercato in tutti i modi di interrompere quello che, dal suo punto di vista, era un triangolo illegale e sfortunato, ma Bruxelles non glielo ha permesso.
    Le reazioni della Russia
    Per lasciare di nuovo l'Ucraina (e l'Europa) a secco alla Russia è rimasta un'unica carta da giocare: interrompere tutte le esportazioni verso il Vecchio Continente. Una mossa particolarmente costosa non solo per l'Europa ma anche per Mosca, che piano piano, complici da un lato le clausole di salvaguardia dei contratti firmati con i paesi europei, che l'hanno costretta a sborsare 400 milioni di dollari in compensazioni varie, dall'altro una Cinache, tutto sommato, non è riuscita, come Mosca sperava, a rimpiazzare l'Europa per quel che riguarda le vendite di gas, non ha potuto fare a meno di tornare sui suoi passi. E a marzo 2015 esportazioni (e di conseguenza il re-export verso l'Ucraina) sono ripartite.
    Anche l'Europa è meno dipendente dalla Russia
    Nel frattempo, però, per evitare di ritrovarsi a corto di gas, anche l'Europa ha iniziato a guardarsi intorno. E così ha aumentato le importazioni dall'Algeria del 26 per cento e dalla Norvegia del 35. Questo non significa che il Vecchio Continente possa oggi permettersi di fare a meno della Russia, ma di certo è diventato meno ricattabile, e allo stesso tempo ha creato nuove difficoltà per Mosca perché con una quota di mercato ridotta sono calati anche i suoi profitti.
    Cosa possiamo aspettarci per il futuro
    Difficile prevedere cosa succederà nel prossimo futuro, visto che leincognite, come sempre, sono troppe. Se i livelli di crescitadell'Europa si manterranno sui ritmi attuali e nel frattempo il Vecchio Continente continuerà a investire nelle rinnovabili e negliapprovvigionamenti alternativi (la Lituania, ad esempio, ha appena raggiunto un accordo con gli Stati Uniti per importare il loro gas), la Russia continuerà a perdere peso sul mercato occidentale, diventando quindi più vulnerabile. Se però la ripresa dell'Europa in generale, e dell'Ucraina in particolare, sarà più rapida del previsto, allora diventerà di nuovo necessario raggiungere un compromessocon Mosca, visto che una crescita più rapida comporterà un consumo maggiore di risorse naturali, che alle condizioni attuali solo la Russia è in grado di colmare.
    Sotto certi punti di vista lo scenario migliore sarebbe il secondo, a patto che, nel frattempo, Mosca dimostri di aver imparato la lezione, ovvero che guerre e ricatti danneggiano tutti, non solo chi li subisce.




    © Riproduzione Riservata
    Ucraina contro Russia, la guerra del gas - Panorama
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Le contromosse ucraine

    Poroshenko alla Crimea: elettricità sì, ma a una condizione

    Di Lilia Rotoloni
    15/01 01:12 CET
    È stata in gran parte dedicata alla Crimea la conferenza stampa del presidente ucraino Petro Poroshenko a Kiev.
    La penisola sul Mar Nero era stata annessa dalla Russia due anni fa, a seguito di un contestato referendum locale.
    La tensione è sfociata, alla fine dell’anno scorso, in un attentato alla principale linea ad alta tensione, che aveva lasciato la Crimea al buio.
    Secondo Poroshenko il contratto elettrico potrebbe essere rinnovato, ma a una condizione:
    Firmeremmo immediatamente un nuovo accordo per fornire energia elettrica alla Crimea – ha detto Poroshenko – il nuovo contratto, però, dovrebbe stipulare che l’energia elettrica è inviata in Crimea, in quanto parte integrante del territorio ucraino.
    Il capo dello stato ha parlato anche della difficile situazione economica del paese, dando segnali di ottimismo per il 2016, e del processo di pace nelle regioni separatiste del Donbass, come spiega la notra corrispondente da Kiev Maria Korenyuk:
    L’Ucraina chiede di mettere le carte chiaramente sul tavolo, chiede che la Russia fornisca un calendario con date precise per l’adempimento degli impegni presi con gli accordi di Minsk. Kiev farà pressione su questo punto nel corso dei prossimi colloqui fra i ministri degli esteri di Ucraina, Russia, Francia e Germania a inizio febbraio.




    Di Lilia Rotoloni
    Poroshenko alla Crimea: elettricità sì, ma a una condizione | euronews, mondo
    .
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    23,033
     Likes dati
    6,996
     Like avuti
    9,417
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le contromosse ucraine



    Amico mio guarda che la Russia è forse il più grande produttore di elettricità del mondo figurati se hanno bisogno di comprarla dall ucraina


    che scemenze ...!!!!

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    23,033
     Likes dati
    6,996
     Like avuti
    9,417
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le contromosse ucraine

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio


    Si meglio dipendere dall algeria una mossa strategica e furba non cè che dire!!! grandi strateghi questi europei .... si vede siamo sempre in perenne rischio di implosione ...


    un gran bel fare in pratica l ucraina compra sempre gas russo con la differenza che lo compra aumentato di prezzo dai paesi europei

    l ucraina farebbe bene a pagare il debito che ha con la russia invece di perdersi in mirabolanti occidentalizzazioni che oltre tutto sono fuori la storia

    sembrano i gay che vogliono sposarsi non si sposa più nessuno e loro volgiono sposarsi mahhhhh

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    66,213
     Likes dati
    19,079
     Like avuti
    24,974
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le contromosse ucraine

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    Amico mio guarda che la Russia è forse il più grande produttore di elettricità del mondo figurati se hanno bisogno di comprarla dall ucraina
    che scemenze ...!!!!
    Infatti fra tre mesi sara' ultimato il ponte elettrico tra Russia e Crimea per l'assoluta indipendenza energetica di quest'ultima.
    Gli abitanti preferiscono subire le interruzioni di corrente frequentissimi, anche per giorni, piuttosto che cedere ai naziebrei di Kiev
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Le contromosse ucraine

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    Amico mio guarda che la Russia è forse il più grande produttore di elettricità del mondo figurati se hanno bisogno di comprarla dall ucraina


    che scemenze ...!!!!
    come ti hanno fatto notare sotto... niente corrente per la crimea attualmente
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Le contromosse ucraine

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    L'Ucraina non compra gas dalla Russia più che altro perchè è senza soldi...

    Ucraina: Gazprom chiede 2,5 mld dollari per gas non ritirato | News | La Repubblica.it
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,912
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Le contromosse ucraine

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Cioè la contromossa ucraina per fare a meno del gas russo sarebbe di comprarlo tramite la Slovacchia? Geniale!
    La risposta è arrivata subito dopo, ed è stata grossomodo: "Col ca...o"
    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    L'Ucraina non compra gas dalla Russia più che altro perchè è senza soldi...
    Ucraina: Gazprom chiede 2,5 mld dollari per gas non ritirato | News | La Repubblica.it
    Vero, sul lato occidentale ancora fanno credito.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Le contromosse ucraine

    Cmq l'Ucraina è veramente alla canna del gas. Va avanti solo perhcè qualcuno a Occidente le presta qualcosa.
    Se dovessero riprendere le ostilità contro i separatisti sarebbe un disastro. Pare che abbia perfino finito le infinite munizioni che aveva in stock dai tempi delal Guerra Fredda.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  10. #10
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,355
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Le contromosse ucraine

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    Si meglio dipendere dall algeria una mossa strategica e furba non cè che dire!!!
    Si genio, è una grande mossa. Ma non ci si aspetta che tu, che praticamente vivi su questo forum al solo scopo di glorificare la Russia, come se fosse la tua patria, possa arrivare a capirlo.

    Da un punto di vista energetico, è meglio avere rapporti con un paese più piccolo e più debole, che così può essere più facilmente controllato e non si devono sopportare le sue intemperanze.

    La stessa cosa dovrebbe fare l'Italia, che prende la sua quota maggiore proprio dall'Algeria, e si spera riduca drasticamente fino ad annullarla proprio la quota di gas russa.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-01-15, 22:43
  2. Odio le ragazze ucraine
    Di venetoimpenitente nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-12, 01:18
  3. Differenza tra Russe ed Ucraine
    Di Morello di Roma nel forum Fondoscala
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-01-07, 15:12
  4. rinascita dei fasci-nazi.Contromosse
    Di Marc0 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 12:53
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-07-04, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito