Mi piacerebbe fare un po' di chiarezza sul popolo di Israele e sulla sua nascita, e sui primi tempi della sua vita come popolo. Perchè ho scritto da qualche parte che di Abramo, della sua effettiva esistenza, non ci sono altre sicurezze che non i racconti dell'AT, e allora la cosa mi ha incuriosito e ho cercato di approfondire. Ve ne faccio parte.
Scrive John Bright nel suo libro su Israele
La prima metà del II millennio a.C. (2000-1550 circa)ci porta all'epoca delle origini di Israele.Fu nel corso di questi secoli che il progenitore Abramo partì da Kharran con la famiglia, le greggi e le mandrie per cercare una terra e stabilirsi nel luogo che Dio gli avrebbe mostrato. O, per metterla in altri termini, fu allora che ebbe luogo in Palestina una migrazione di popoli seminomadi, tra i quali si ritrovavano gli antenati di Israele. Con ciò cominciò quella catena di eventi così portentosi per la storia del mondo e così redentori-il credente li definisce guidadti da Dio-che noi chiamiamo la storia di israele..
Si può obiettare che far iniziare la storia di israele così presto sia usare in modo coraggioso e approssimativo il termine storia, e questa obiezione ha una sua validità. La storia di Israele non può infatti cominciare così presto perché non c’era ancora un popolo di Israele che la sua presenza in Palestina è testimoniabile solo dal XII secolo. Prima di questo abbiamo solo vagabondi seminomadi che errarono in maniera indefinita negli anni, non attestati da documentazioni del tempo e che lasciarono alle spalle nessuna traccia del loro passaggio. Questi vagabondi, di origine semiti quasi certamente, non sono la storia di Israele ma sua preistoria.
Il pezzo prosegue evidenziando che questi nomadi vagabondi non appartenevano a quelle terre palestinesi ma venivano da altri luoghi, forse dalla lontana Mesopotamia.
Cosa vogliono dire queste parole se non che la storia di Abramo sulla cui figura è nato il giudaismo e l’islamismo e che pure il cristianesimo vi si è agganciato è, appunto, una storia: Abramo probabilmente non è mai, come figura, esistito, ma comunque, e alla fine non cambierebbe molto, sono esistiti tanti abramo che nella preistoria di Israele si sono mossi così come anche l’AT ci ha raccontato.