Pagina 44 di 44 PrimaPrima ... 344344
Risultati da 431 a 436 di 436
    utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Giorno della memoria...

Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Infatti. Cesare, Carlo Magno, Ciro, Alessandro, Hitler in sedicesimo, ma sempre della stessa razza, la nostra.
    Assilmilare Hitler a Giulio Cesare, Carlo Magnoo etc. e ai grandi uomini di potere del passato... è secondo me un falso storico. Costoro avevavo sete di potere e di ricchezza, e scatenavano guerre contro altri popoli per conquistarli. NON PER STERMINARLI, ma per dominarli. In una guerra ci sono due popoli che si contrappongono, c'è comunque una guerra dichiarata, anche se pure scopi poco nobili come la conquista di terrotori altrui... ma la guerra e sempre stata così!

Solo la chiesa ha fatto strage di uomini per ragioni ufficialmente non di potere, come per i Carati, ma il problena era quello di epurare la società da dottine che ne avrebbero minato l'unità religiosa. Qui se mai era una questione di fanatismo e di sopravvivenza del potere della chiesa cattolica. Filippo il Bello perseguitò ed uccise i Templari, perché erano troppo ricchi e la corona era indebitata con loro, facendoli dichiarare eretici dl papa, ma la ragione della persecuzione aveva una sua logica materiale intrincesa, da esecrare, ma che si può capire. Gli Ugonotti ed i protestanti in genere, che vennero massacrati nel Cinquecento durante le varie guerre di religione intraprese sia dalla Francia che dalla Spagna, per le due mazioni rappresentavano una potenza economica dovuta alla loro abitità ed intraprendenza nei commerci e la loro ricchezza che preoccupava sia la Francia di Caterina de Medici che la Spagna di Filippo II. La potenza economica significava poter assoldare un esecicito ed eventualente rovesciasre un regno. C'era quindi una ragione ufficiale religiosa, ma un'altra come sempre non dichiara che era di origine del tutto economica, atta a preservare la sopravvivenza de regni.

Hitler, invece ha massacrato gli ebrei di tutta l'Europa che non erano in guerra con nessuno, strappandoli alle nazioni di cui erano comuni cittadini. Hitler non era un credente e non c'era neanche un motivo di una fede diversa dalla sua, per avercela con gli ebrei, dato lui di fede non ne aveva, ma li ha sterminati per odio ad una appartenenza razziale, il che non ha nessuna giustificazioine e fa la differenza fra i citati condottieri e fa di Hitler un caso unico e speriamo irripetibile di delirio schizoide nella storia. E' anche vero che alle vittine delle deportazioini venivano confiscate tutte le proprietà, spesso ingenti, ma ciò era secondario, infatti erano colpiti anche i non ricchi, che esistevano anche in seno alle comunità israelitiche. I deportati del ghetto di Roma erano quasi tutti pioccoli artigiani e robivecchi, che si arrangiavano e rivendere ciò di cui i romani si liberavano... quindi Hitler è un caso di pura follia che però è riuscito a coinvolegere l'intera Germania e questo è il fatto più grave, che resta un mistero...
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Esatto. Cesare o Alessandro non hanno mai avuto volontà di distruzione fine a sé stessa, ma solo di dominio. Chi si sottometteva era salvo.

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    non so come sia ma la nostra colf, che prima ha badato a mia mamma e ora cura la nostra casa visto che mia moglie lavora tutto il giorno, ha nostalgia di quando l'Ucraina era Urss, dice sempre che quello che si guadagnava lavorando in fabbrica bastava per vivere dignitosamente, ora invece i suoi parenti che sono rimasti là dicono che è un disastro. Ma come, è arrivato il capitalismo e stanno peggio? ma che strano...
    Anche la mia colf ucraina è delo stesso avviso... stamaledice la perstrojka e Gorbacev e parla beissimo di Breznev e dei capi sovietici in genere. Lei aveva studiato e lavorava cone responsabile del dipartimento tessile di un grande magazzin di Leopoli, guadagnava bene e mai avrebbe pensato di dover finire a fare la donna di servizio in Italia! Per fortuna è una gran lavoratrice, nulla le mette pensiero e se la cava bene, anche se lavorando molto. Ora che poi c'è la guerra la situazione è uteriormente peggiorata. Il suo compagno benché più che cinqunatenne è stato richiamato e non si sa quando la guerra finirà... Lei manda mensilmente a casa di suo padre vagonate di generi alimentari e di vestiti con il furgone che parte tutti i sabati.

Credo che la sua buona volontà di lavorare sia anche frutto del tipo di mentalità che ha assimilato qiuando L'Ucraina era sotto l'URSS. Ha un senso di onestà e senso del dovere ammirevoli, è disciplinata ed affidabile, tutte cose che fin dalle scuole venivano loro insegnate. Cose che qui da noi non erano particate che molto marginalmente. Non voglio fare l'elogio dell'URSS, era comunque una duttatura, ma in pratica la caduta della cortina di ferro ha impoverito e messo sul lastrico milioni di persone che oggi sono qui da noi e per fortuna sono per la maggior parte persone che aiutano la nostra società, così evoluta ma così poco disposta al sacrificio... con vecchi, bambini e lavori umili! Intanto in Russia c'è lo Zar Putin, che è un autocrate esattamente come i suoi predecessori e la mafia russa impera, metre nei cunicoli della metrololitana vivivo centinania e centinaia di ragazzini senza famiglia che campano di piccoli furti, sniffano colla e che diventeranno manovalanza per il crimine organizzato. Non credo che l'URSS fosse il paradiso sovietico, ma adesso è l'inferno...

(Umberto Eco)

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Paragonati a Putin, i capi sovietici come Breznev e Kruscev era di un altro livello. Putin era un piccolo dirigente del KGB che non avrebbe mai fatto carriera senza il suo mentore Eltsin. Ora è una mafiocrazia di oligarchi e preti ortodossi.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Krushev e Gorbaciov hanno commesso un errore obbligato: hanno abbassato la guardia nei confronti degli Usa. Ma il più grande dirigente che ha avuto l'Urss è stato Stalin, su questo non ci piove.
    Putin ha una virtù: non si fa mettere i piedi in testa dagli Usa che da parte loro cercano di provocarlo in tutti i modi.

XENIA888 anche la mia Halyna ucraina è una gran lavoratrice e posso affidarle tutta la casa senza che manchi mai nemmeno una bottiglia di vino dalla dispensa. Fantastica.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Krushev e Gorbaciov hanno commesso un errore obbligato: hanno abbassato la guardia nei confronti degli Usa. Ma il più grande dirigente che ha avuto l'Urss è stato Stalin, su questo non ci piove.
    Putin ha una virtù: non si fa mettere i piedi in testa dagli Usa che da parte loro cercano di provocarlo in tutti i modi.

XENIA888 anche la mia Halyna ucraina è una gran lavoratrice e posso affidarle tutta la casa senza che manchi mai nemmeno una bottiglia di vino dalla dispensa. Fantastica.

Analogamente funziona così anche la mia carissima Natalya, che sta con me da oltre dodici anni. Ormai òle voglio bene coe ad una figlia e so che lei ricambia. Quando ho avuto bisogno di qualcuno che mi assisesse per qualche intervento chirurgico mi ha assistita come meglio non si poteva... meglio dei una parente. E' brava, affeziona e sensibile, qualtà non ho mai riscontrato, nelle domestiche, anche se abilli nel lavoro, che sono state in casa mia, eccetto quelle che aveva mia madre in altri trempi, quando le persone di servizioe erano persone di casa, cui affidare qualunque cosa, anche i propri figli...
    (Umberto Eco)

Pagina 44 di 44 PrimaPrima ... 344344