più che altro mi chiedo cosa fa l'europa per salvare delle vite.
io sono contrario a tenerci gli immigrati e ancor di più a trattarli meglio di molti italiani, ma un europa che lascia affogare tutta quella gente mi fa sempre più schifo

Se la tua primaria motivazione è il benessere economico senza dubbio. Se invece la motivazione è salvare la pelle a te ed ai tuoi cari... beh, dimmi tu se pensi al fatto che in Germania lo stipendio medio è superiore.
Per questo non si fanno registrare né fanno domanda di asilo politico prima di aver attraversato una mezza dozzina di Paesi.

Bisognerebbe regolare in modo ferreo lo status di profugo.
La mia proposta:
1- La richiesta di asilo per i profughi che scappano da guerre può essere fatta solo negli stati confinanti, o nei più vicini stati non in guerra: i siriani per esempio potrebbero scegliere tra turchia, libano, cipro.
2-I profughi non possono circolare liberamente all'interno dello stato ospitante.
3- Al profugo verranno prese impronte e DNA. Dovrà inoltre fornire documenti che provino la sua identità. Se non ha documenti o rifiuta di dare impronte e DNA verrà espulso.
4-Si allestiranno campi in cui i profughi dovranno risiedere obbligatoriamente e da cui non potranno uscire.
5-Il profugo non potrà richiedere la cittadinanza e il tempo passato nello stato ospitante come profugo non verrà calcolato come tempo utile per soddisfare i criteri per richiedere la cittadinanza.
6- Ritorno obbligatorio nel paese d'origine una volta che la situazione è sotto controllo
7- Lo stato ospitante può decidere quanti profughi può accogliere

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg