Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: thread dedicato agli sfoghi dello Gnu

    Io sono la Via, la Verità e la Vita... (Gv.14,1-12)


  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,432
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: thread dedicato agli sfoghi dello Gnu

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    Io sono la Via, la Verità e la Vita... (Gv.14,1-12) - - -
    Quella frase che "" avrebbe "" espresso il Gesu' storico ( e qui si "ritorna" al MONO-teismo ) in verita' era GIA' molto familiare agli israeliti -
    come dire che quanto "avrebbe " espresso il Gesu' terreno / NON era una Novita' !


    Infatti la divina Torah ( ovvero la "" volonta' "" del Dio Yahwè che " avrebbe " donato agli appartenenti del Suo popolo PRE-scelto.. affinchè si potessero "" santificare "" .. bla bla bla bla ) se osservata e praticata garantiva (!) una vita gioiosa e felice !
    E pertanto tutta la condotta dell' uomo si doveva "misurare" in rapporto con il Dio Yahwè.. Il "metro" dell' etica veniva supportata dalla divina Torah - quella RI-velazione altro non era che la manifestazione del Suo incommisurabile amore verso " quel " popolo !! ( sempre secondo gli israeliti ) -

    Infatti gli autori del Pentauteco - cosi' come i vari profeti - " riportano " il Dio Yahwè che "parla, esorta, intima" , ai Suoi servi di turno, di fare osservare la Sua Volonta' ( le Sue norme, regole, prescrizioni, precetti, statuti, Comandi..ecc..), la quale altro non è che la "" Verita' " / quindi la VIA.. per una VITA serena !

    Ecco allora alcuni dei relativi passi:
    - Lev. 18.5
    - Deut. 4.1 - 5.29 - 8.1 --
    - Neemia 9.29 - - - Ezech. 36.26/27 - 18.4/13 - 20.10/11 - - ... eccc... ecccc... eccc...


    Quindi ? ... nulla di nuovo sotto il sole...

  3. #33
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La benedizione pasquale

    Beata ignoranza !! Anche il tuo Avatar è una maschera di Dio.

    I numeri sono i pensieri di Dio.
    La saggezza divina è riflessa nei numeri, impressa in tutte le cose...
    la costruzione del mondo fisico e morale è basata sui numeri eterni.... (S. Agostino)


    https://books.google.it/books?id=82U...cristo&f=false

  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,432
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La benedizione pasquale

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    Beata ignoranza !! Anche il tuo Avatar è una maschera di Dio. --- I numeri sono i pensieri di Dio. - -
    Bene.. ho letto il tuo link.


    Proprio ieri sono andato in sinagoga della mia citta' ( Torino ) e ho fatto leggere a due rabbini quanto hai postato.. per conscere il loro punto di vista ( in quanto sono, come tu ben sai, dei maestri della Cabala.. ).
    Mi hanno detto che è un voler "" arrampicarsi sugli specchi " - un goffo tentativo degli esegeti cristiani per dimostrare, ai loro devoti, la "" pienezza "" del loro " dio " .
    Ma a parte questo, il monoteismo ebraico ( cosi' come per l' islam ) Uno solo E' (!) - quindi NESSUN altro puo' essere affiancato al Dio MONO-teista !


    Quanto alla frase che "" avrebbe "" espresso il Gesu' della storia ( ovvero che egli " sarebbe " nientemeno che l' alfa/omega del tutto, e che riporta l' autore del IV "" tardivo "" Libro, mi fanno presente che GIA' nelle ( loro ) Scritture proprio il Dio Yahwè " avrebbe parlato " (?!?) con il profeta Isaia dicendogli, e quindi a farlo SEMPRE presente ai devoti del "suo" popolo, che SOLO Lui è il PRIMO E L' ULTIMO.. e soprattutto MAI spartira' la sua gloria con NESSUNO !! -

    ( vedi a tal proposito i seguenti passi: - Isaia 44.6 - Isaia 42.8 - Isaia 48.11 --

    Ovviamente senza scordare il PRIMO comandamento del Decalogo / principio fondante dello stesso MONO-teismo !!


    Quale dei due ( DioYahwè - e/o - il Messia/Cristo divinizzato ) è credibile??
    Quale dei due.. si burla dei ( propri ) devoti ??
    ( sempre che - uno dei due - sia veritiero.. ) -

  5. #35
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La benedizione pasquale

    A voi "laici" non lo ha consigliato mica il medico di leggere il Vangelo in modo letterale.

    E' evidente che il senso della Parabole, e in particolare della Resurrezione, si riferiscono a un nuovo stadio di consapevolezza e di coscienza...



    Al di fuori della coscienza non esiste nulla. Erwin Schrödinger, Nobel per la Fisica nel 1933 - Padre della Fisica dei Quanti

  6. #36
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La benedizione pasquale

    Quindi, per noi che siamo figli della luce quel giorno non verrà come un ladro nella notte, perché noi aspettiamo il Signore. Noi, a differenza di coloro che sono nelle tenebre, non solo sappiamo che Gesù ritornerà, ma sappiamo pure quali sono gli eventi che precederanno il Suo ritorno, ossia la venuta dell’apostasia e la manifestazione dell’uomo del peccato. Ecco perchè – pur non sapendo nè il giorno e neppure l’ora del suo ritorno – vegliamo e preghiamo, affinchè quando Lui ritornerà siamo trovati pronti, e quel giorno non ci abbia a cogliere a guisa di ladro. Non ci ha forse detto Gesù: “Badate a voi stessi, che talora i vostri cuori non siano aggravati da crapula, da ubriachezza e dalle ansiose sollecitudini di questa vita, e che quel giorno non vi venga addosso all’improvviso come un laccio; perché verrà sopra tutti quelli che abitano sulla faccia di tutta la terra” (Luca 21 34-45)? E’ del tutto ovvio quindi che solo badando a noi stessi eviteremo che il giorno del Signore ci venga sopra all’improvviso, di sorpresa, come un ladro.

  7. #37
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La benedizione pasquale

    Gesù dice: “Ecco, io vengo come un ladro; beato colui che veglia e serba le sue vesti onde non cammini ignudo e non si veggano le sue vergogne” (Apocalisse 16:15). Perchè costui è beato? Perchè veglia e serba le sue vesti lavate nel sangue dell’Agnello, e quindi non sarà colto di sorpresa dall’avvento di Cristo.

    Chi ha orecchi da udire, oda...

  8. #38
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,432
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La benedizione pasquale

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    Gesù dice: “Ecco, io vengo come un ladro; - e quindi non sarà colto di sorpresa dall’avvento di Cristo. - -
    Come credente fai benissimo a perseverare nella tua fede.

    Come scettico ed ex devoto - tuttavia mi domando quando mai il Gesu' storico (!) "" si sarebbe espresso "" in quel modo e riportato dall' autore di quel Libro che hai citato.

    In verita' gia' nell' ebraismo i vari profeti ammonivano i devoti del " pericolo " per l' inosservanza del Patto e pre-annunciavano catastrofi, eventi terrificanti.. eccc.. eccc.. come il " castigo " del Dio Yahwè - con quel fatidico:
    - " Giorno del Signore " ( o suo sinonimo: giorno di Yahwè e/o "quel" giorno ).
    A partire da Amos in poi seguiranno:
    - Geremia, Ezechiele, Isaia Abdia, Gioele, Sofonia, Malachia.. eccc... sempre con quella ripetitiva e petulante quanto terrificante " vendetta " del Dio Yahwè.

    Cosi' sara' per l' araldo dottrinario, il genio di Tarso, il Primo che riporta, nelle sue mitiche lettere, la terrificante venuta del (suo) Messia/Cristo celeste, colui che dovrebbe scendere dalle nubi.. allo squillar del trombettiere.. ecc..
    Dopo il Tarso ( 1 Tess. 5.2 ) la metafora del ladro.. è ripresa nella 2 Pt. 3.10 - e poi ancora gli autori dei testi di Matteo e infine quel Giobanni che hai citato!

    Ma proprio quell' inquietante, quanto inconoscibile giorno della comparsa del ladro - in verita' rimarca ( e ripete ) il vero incubo per i nuovi credenti:
    - il terribile Giorno del Signore! ( MA non piu' del Dio Yahwè - bensi' quello del Messia/Cristo celeste, colui che dovrebbe apparire dalle nubi in qualita' di Redentore, Giudice e Salvatore ( ovviamente sempre secondo il grande Saulo ).
    Anzi di piu'.. per l' araldo dottrinario il (suo) Messia/Cristo verrebbe, RI-apparirebbe:
    - con un fuoco "ardente" ( bbrrr che paura... ) per fare vendetta a quanti non conoscono Dio e non hanno obbedito al vangelo.
    Si tratta in verita' di uno dei tanti quanto magistrali copia-incolla del grande di Tarso ( 2 Tess. 1.8 - preso da Gerem. 10.25 ) e da lui ri-proposti per incutere notti insonni ai nuovi adepti.
    Infatti Gia' nel Pentauteco era presente quell' inquietante " fuoco ardente " - ( Es. 13.22 - Es. 19.16 ) che invece, per gli esegeti, sarebbe e/o vorrebbe rapprensentare una tipica manifestazione dell' apocalittica giudaica e POI RI-proposta in salsa neocristiana.

    Ma.. francamente la terra NON ha gia' "visto" tanti e tanti eventi catastrofici ?? Eppure continua a girare intorno al sole..
    E poi bisognerebbe dare " fiducia " al Dio biblico - la Sua solenne promessa del fantastico passo della Genesi ( 8.21 ) non va dimenticata.

    PS. e poi come non ricordare che proprio da quel "fatidico "
    - giorno di Yahwè / giorno del Signore.. si sviluppera' l' inquietante dottrina RESTO ?? .. - anche qui altre "perle " ... eccc.. ecc... ecc..

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Thread dedicato a Beppe Niccolai
    Di Micene nel forum Destra Radicale
    Risposte: 171
    Ultimo Messaggio: 03-06-08, 23:50
  2. Thread ad regem (per i profani, dedicato a o'rei)
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-03-08, 20:35
  3. thread dedicato alle sigle dei cartoni
    Di Manny nel forum Fondoscala
    Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:49
  4. Sul thread dedicato al documentario e ai documenti vaticani
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 15:11
  5. E il thread che mi aveva dedicato WASP?
    Di yurj nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-07-02, 00:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito