non credo che lo Spezia quest'anno punti alla promozione, credo sia un anno di transizione in attesa di capire se il proprietario della squadra ha ancora intenzione di investire a lungo termine.
solo che se uno guarda la classifica e vede che in 10 punti ci sono tutte e 22 le squadre, forse qualche domanda se la pone.
anche se salire in A per fare le figure del Pescara dello scorso anno e del Benevento di quest'anno, non mi solletica.

Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

non credo che i proprietari di Pescara e Benevento siano come il tipo che voleva comprare il Parma con l'auto pignorata.
gli è che c'è un distacco tecnico sempre maggiore con la serie A ed anche tenere la squadra della promozione, che di solito è la cosa più sensata da fare, non funziona

La serie A con 20 squadre genera mostri, o meglio genera una classe intermedia che assieme alle grandi vuol dire per una neopromossa novizia un numero di sconfitte prevedibili bello alto.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

sta storia che il problema siano le 20 squadre però sarebbe anche l'ora di metterlo in soffitta.
Il Carpi 2 anni fa è retrocesso all'ultima giornata con 38 punti, l'anno scorso con 38 punti te ne mettevi alle spalle 5, quest'anno rischiano di essere 6-7 che faranno meno di 38 punti.
sono quindi solo 2 anni che si nota questo problema in modo sensibile. se poi dovessi basarmi sulle risultanze di questo scorcio iniziale di serie A, potrei anche dire che basta un campionato a 14 squadre, perchè le ultime 8 della classifica stanno facendo un campionato a parte.
peraltro, la massima serie a 20 squadre c'è in Spagna, Inghilterra e Francia e nessuno si lamenta.
la massima serie a 18 c'è solo in Germania e solo perchè non intendono rinunciare alle 5 settimane di pausa invernale.
persino paesi minuscoli come l'Olanda ha la massima serie a 18. il Belgio ha la massima serie a 16, ma un format talmente cervellotico che alla fine giocano più partite che se avessero la massima serie a 20 squadre.
e chi ha abbastanza anni per ricordarsi della A degli anni '80, sa che si giocavano, tra campionato e coppa Italia, grossomodo le stesse partite di adesso.
No qui adesso noi stiamo pagando decenni di sostanziale abbandono dei settori giovanili e soprattutto dell'insegnamento delle basi del gioco.