I diritti dovrebbero essere gratis, in linea di principio, o a pagamento?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


I diritti dovrebbero essere gratis, in linea di principio, o a pagamento?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Politici ? Azionari ?
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.


A un diritto corrisponde il dovere di qualcun altro. Ora, in genere le obbligazioni vengono poste in essere da contratti, che generalmente prevedono uno scambio.
Quindi direi che i diritti in linea di principio dovrebbero essere a pagamento. Se un diritto è gratis vuol dire che qualcun altro sta pagando per te.
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)




Se dici politici e civili i diritti sono le catene che ti tengono nel tuo recinto di animale pagatore di interessi e canoni. In una società libera non dovrebbero esserci proprio.
E comunque non a pagamento, già che sei schiavo vuoi anche pagare per l'onore di esserlo ?
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.


Il mantenimento di ogni diritto ha un costo. Il diritto alla proprietà privata comporta il pagare qualcuno che impedisca a persone grandi e grosse e/o armate di impossessarsi delle tue proprietà contro la tua volontà
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile


CarE
ai diritti devono corrispondere dei doveri e viceversa.
Poi ci sono diritti e diritti, anche se sarebbe giusto chiamarli "dritti" ma questo e' un altro discorso




ma se io ho diritto di essere una ragazza normale come tante altre perchè devo pagare qualcosa?


A pagamento in base alla capacità contributiva (come è oggi).