con un account social: per poter godere di tutte le caratteristiche della nostra Community e vedere i SONDAGGI RISERVATI delle prossime tornate elettorali.
Da cittadino-elettore, però, "potresti" pretenderlo.
No?
Da cittadino-elettore mi son letto da cima a piedi il ddl approvato in via definitiva, e su quello mi son fatto un'idea. Non me ne faccio nulla di volantini, appelli e manifesti, da qualunque parte arrivino.
Ma il motivo mi pare abbastanza ovvio. Nel caso in cui l'elezione vada per le lunghe e non si ottengano i tre quinti dei componenti espressamente a favore di un candidato, dal settimo scrutinio sarà possibile, per una o più parti politiche non espressamente favorevoli al candidato principale ma nemmeno contrarie, astenersi, permettendo, sempre nel rispetto dell'art. 64 della Costituzione (che vale come e più di prima) il raggiungimento della soglia dei tre quinti dei votanti.
Non ci vedo nulla di strano. È la stessa logica applicata dal 1958 per eleggere i membri laici del CSM.
Una domanda. Cosa succederebbe se si eleggesse il PdR senza aver raggiunto il numero legale, pretendendo di interpretare l'art. 83 come non soggetto alla restrizione imposta dall'art. 64? Ci sarebbe la possibilità di adire la Consulta?
Una domanda. Cosa succederebbe se si eleggesse il PdR senza aver raggiunto il numero legale, pretendendo di interpretare l'art. 83 come non soggetto alla restrizione imposta dall'art. 64? Ci sarebbe la possibilità di adire la Consulta?
In realtà nulla perché nessuno ha la maggioranza assoluta da solo
Penso che in quel caso sarebbe lo stesso Presidente della Camera, che presiede i lavori a camere riunite, a non convalidare la votazione.
Posto che è un caso di scuola, buono per i libri ma impossibile nella pratica.
Penso che in quel caso sarebbe lo stesso Presidente della Camera, che presiede i lavori a camere riunite, a non convalidare la votazione.
Posto che è un caso di scuola, buono per i libri ma impossibile nella pratica.
su richiesta di un membro dell'assemblea, non d'ufficio.
cmq è chiaro che parliamo del nulla, neanche il fronte del no ha tirato fuori sta roba... giusto qua
Il coro del Bunga Bunga: Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore
su richiesta di un membro dell'assemblea, non d'ufficio.
cmq è chiaro che parliamo del nulla, neanche il fronte del no ha tirato fuori sta roba... giusto qua
Mi aspettavo prima o poi una reprimenda da parte di zlais