Pagina 94 di 166 PrimaPrima ... 4484939495104144 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 940 di 1653

Discussione: Le ragioni del NO

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Le ragioni del NO

Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    Io non sono del fronte del no, semmai tu sei del fronte del sì pregiudizialmente.

Questo e quello che ho trovato qui, secondo risultato di ricerca su google: Legge Riforma Costituzionale
    e dire che c'é scritto...

(in GU 18 novembre 2005, n. 269)
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,307
     Like avuti
    15,411
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

A me il nuovo art. 70 continua a sembrare bizzarro.

Art. 70
    [...] Qualora il Governo ritenga che proprie modifiche a un disegno di legge, sottoposto all’esame del Senato federale della Repubblica ai sensi del secondo comma, siano essenziali per l’attuazione del suo programma approvato dalla Camera dei deputati, ovvero per la tutela delle finalità di cui all’articolo 120, secondo comma, il Presidente della Repubblica, verificati i presupposti costituzionali, può autorizzare il Primo ministro ad esporre le motivazioni al Senato, che decide entro trenta giorni.

[...] Presidenti del Senato federale della Repubblica e della Camera dei deputati, d’intesa tra di loro, decidono le eventuali questioni di competenza tra le due Camere, sollevate secondo le norme dei rispettivi regolamenti, in ordine all’esercizio della funzione legislativa. I Presidenti possono deferire la decisione ad un comitato paritetico, composto da quattro deputati e da quattro senatori, designati dai rispettivi Presidenti. La decisione dei Presidenti o del comitato non è sindacabile in alcuna sede. I Presidenti delle Camere, d’intesa tra di loro, su proposta del comitato, stabiliscono sulla base di norme previste dai rispettivi regolamenti i criteri generali secondo i quali un disegno di legge non può contenere disposizioni relative a materie per cui si dovrebbero applicare procedimenti diversi".
    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    ci credo, questo testo non è quello del ddl boschi menomale che il fronte del no è quello che si documenta
    Prova a giocare al "Trova le differenze":

Art. 10.
    (Procedimento legislativo).

1. L'articolo 70 della Costituzione è sostituito dal seguente:
    «Art. 70. – La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali, e soltanto per le leggi di attuazione delle disposizioni costituzionali concernenti la tutela delle minoranze linguistiche, i referendum popolari, le altre forme di consultazione di cui all'articolo 71, per le leggi che determinano l'ordinamento, la legislazione elettorale, gli organi di governo, le funzioni fondamentali dei Comuni e delle Città metropolitane e le disposizioni di principio sulle forme associative dei Comuni, per la legge che stabilisce le norme generali, le forme e i termini della partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea, per quella che determina i casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'ufficio di senatore di cui all'articolo 65, primo comma, e per le leggi di cui agli articoli 57, sesto comma, 80, secondo periodo, 114, terzo comma, 116, terzo comma, 117, quinto e nono comma, 119, sesto comma, 120, secondo comma, 122, primo comma, e 132, secondo comma. Le stesse leggi, ciascuna con oggetto proprio, possono essere abrogate, modificate o derogate solo in forma espressa e da leggi approvate a norma del presente comma.
    Le altre leggi sono approvate dalla Camera dei deputati.
    Ogni disegno di legge approvato dalla Camera dei deputati è immediatamente trasmesso al Senato della Repubblica che, entro dieci giorni, su richiesta di un terzo dei suoi componenti, può disporre di esaminarlo. Nei trenta giorni successivi il Senato della Repubblica può deliberare proposte di modificazione del testo, sulle quali la Camera dei deputati si pronuncia in via definitiva. Qualora il Senato della Repubblica non disponga di procedere all'esame o sia inutilmente decorso il termine per deliberare, ovvero quando la Camera dei deputati si sia pronunciata in via definitiva, la legge può essere promulgata.
    L'esame del Senato della Repubblica per le leggi che danno attuazione all'articolo 117, quarto comma, è disposto nel termine di dieci giorni dalla data di trasmissione. Per i medesimi disegni di legge, la Camera dei deputati può non conformarsi alle modificazioni proposte dal Senato della Repubblica a maggioranza assoluta dei suoi componenti, solo pronunciandosi nella votazione finale a maggioranza assoluta dei propri componenti.
    I disegni di legge di cui all'articolo 81, quarto comma, approvati dalla Camera dei deputati, sono esaminati dal Senato della Repubblica, che può deliberare proposte di modificazione entro quindici giorni dalla data della trasmissione.
    I Presidenti delle Camere decidono, d'intesa tra loro, le eventuali questioni di competenza, sollevate secondo le norme dei rispettivi regolamenti.
    Il Senato della Repubblica può, secondo quanto previsto dal proprio regolamento, svolgere attività conoscitive, nonché formulare osservazioni su atti o documenti all'esame della Camera dei deputati».

QUI

Attuale articolo 70:

Articolo 70

La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.

...

Forumista
     Likes dati
    2,769
     Like avuti
    6,358
    Mentioned
    703 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

È bizzarra anche quella.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Panagulis Visualizza Messaggio
    Alla quarta riga c'è scritto 2005

Oh mio dio

Non capisco il vostro stupore: non è importante informarsi, l'importante è votare NO a prescindere.
    Qu'ils mangent de la brioche.

Forumista
     Likes dati
    2,769
     Like avuti
    6,358
    Mentioned
    703 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Sono col telefono, non ho potuto leggere tutto.
    Sono sicuro che voi del fronte del sì a prescindere conoscete a memoria tutta la riforma.

L'art. 70 rimane bizzarro.

email non funzionante
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

si rischia la democratura!!11!!!!

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,307
     Like avuti
    15,411
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    Non capisco il vostro stupore: non è importante informarsi, l'importante è votare NO a prescindere.
    Tu che sei "informato", puoi spiegarmi i grassetti in corpo 3 del mio post precedente?

Grazie.

Forumista
     Likes dati
    2,769
     Like avuti
    6,358
    Mentioned
    703 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    Tu immagino conosca menadito la riforma, e per questo sei per il sì a prescindere, giusto?

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Tu immagino conosca menadito la riforma, e per questo sei per il sì a prescindere, giusto?

diciamo che ho letto il testo della riforma e mi sono fatto una mia idea.
    cosa che mi pare normale, non credi?
    Qu'ils mangent de la brioche.

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

si tratta di rimandi, che a mio parere sono ineleganti (almeno così massicciamente impiegati) in un testo costituzionale, meglio sarebbe stato scrivere le materie, ma non è che sia difficile
    andando a memoria, l'art 81 è la legge di bilancio, quello 65 le incompatibilità, il quarto comma art 117 è la competenza residuale delle regioni..

per il resto, mi pare ovvio che se differenzi la funzione legislativa delle due camere, devi scrivere quali sono le differenziazioni. fin quando fanno la stessa cosa è facile risolvere tutto con "la funzione è esercitata collettivamente dalle due camere"
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Pagina 94 di 166 PrimaPrima ... 4484939495104144 ... UltimaUltima