non mi pare la definizione che dai del senat francese, o il bundesrat austriaco o quello tedescoeppure son tutti autonominati sti bastardi di parlamentari "alti" di questi paesucoli!
pensa pure che in francia, se senato e camera non trovano l'accordo su un testo, chi decide che ha preminenza non è la costituzione, ma il governo che sceglie il testo che più gli aggrada
in germania poi, il governo può addirittura chieedere che per un termine fino a 6 mesi sia il bundesrat a legiferare in luogo del bundestag, in determinate situazioni, pensa te, qui siamo alla p3 se non alla p4!
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

è matematicamente impossibie, come già ripetuto
se nessuna legge elettorale regionale consente a una coalizione (figuriamoci un partito) di avere due terzi dei seggi, neanche controllando 20 regioni raggiungi il 66.7% del senato.
mi pare sia matematica, più che opinione![]()
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Per quanto mi riguarda, il No è un mezzo per porre un argine alle storture dell'Italicum. Il Senato attuale permetterebbe di controbilanciare lo strapotere delle minoranze trasformate in maggioranze schiaccianti da un trucco elettorale, minoranze/maggioranze che al contrario avrebbero la strada spianata dal Senato post riforma. Invece vedrei di buon occhio una razionalizzazione del bicameralismo a partire da un sistema elettorale di stampo proporzionale (mi accontenterei di un Consultellum qualsiasi).

Beh non spuntano mica come i funghi eh...la rappresentanza al senato rispetta gli equilibri delle elezioni locali, quindi ci possono essere ben pochi cambiamenti (fermo restando che siamo in una situazione già adesso anomala dove un solo partito controlla quasi tutte le regioni)