Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
    Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,468
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito La piazza? Delle caste!

Prendiamone atto, sono finiti i tempi degli operai che scendevano nelle piazze, che scioperavano e protestavano per i loro diritti.

A dire la verità nemmeno ci siamo accorti del cambiamento, quando è cominciato e come sia accaduto che nelle piazze ormai scendono ... altri a protestare.

Scendono i sindaci, i giornalisti e i magistrati, scendono i medici, i professori e i dirigenti dello Stato .... ma degli operai ormai non si ha quasi traccia. Spariti quasi completamente e certo è che in quelle piazze storiche, una volta calpestate da centinaia di migliaia di tute blu, oggi se ne vedono ben pochi.

Oggi a calpestare piazze non storiche (San Giovanni è difficile da riempire) ci sono ben altri piedi che calzano ben altre scarpe oltre che abiti e certo non portano gli scarponi antinfortunio. Oggi nelle piazze ci sono invece le caste, quelli che problemi non ne hanno. Ed infatti nessuno può negare che che costoro non scendono mai in piazza per i loro diritti, ma sempre per quelli degli altri, quelli dei più deboli.

Così i Sindaci, i giornalisti, i magistrati, i medici... scendono in piazza per i diritti dei cittadini che invece sembrano non essersi accorti di diritti lesi.

Quanta generosità! Quanta superiorità morale da parte di persone che dimostrano così di meritare il ruolo che hanno e che la loro prima ed unica preoccupazione sono gli altri.

Viene solo un dubbio, un dubbio serio che può mettere in discussione tale altruismo: ma dove erano costoro quando le tute blu protestavano per quelli che ritenevano i loro diritti innegabili?

Perchè, delle due l'una, o le tute blu non hanno mai capito quali sono i loro bisogni e protestavano quando non era affatto necessario, o le caste non ce la raccontano giusta.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La piazza? Delle caste!

Bella, Matrix!

Hai scoperto che la lotta è sempre quella di classe. Solo che ora hanno convinto gli operai che devono solo ringraziare per poter avere un cellulare con la fotocamera. Loro ringraziano (magari inkazzandosi con il collega rumeno che ce l'ha anche lui) e GLI ALTRI si fanno giustamente e liberamente i cazzi loro.

Non avete un minimo di rimpianto dei tempi del muro a Berlino?
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Al netto dei mille discorsi sociologici:
    E' ben difficile protestare quando ti sventolano davanti calcio e figa
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Utente
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma di operai tout court ormai ne restano pochissimi, le fabbriche hanno per lo più chiuso o si sono ridimensionate, è una classe che in termini percentuali pesa sempre meno.

L'operaio del terzo millennio è il precario, che fà lavori vari (incluso anche l'essere un colletto bianco, perché ormai anche chi porta la cravatta se giovane prende due euro e sta appeso al filo ogni mese) ed è poco propenso a iscriversi al sindacato.

I precari, facendo lavori diversi tra loro (quello che lavora al bar e quello che lavora nell'agenzia immobiliare difficilmente solidalizzano, anche se ambedue prendono 800 euro al mese con contratto semestrale), difficilmente si organizzano per scendere in piazza a chiedere più diritti. E il sindacato è ormai un dinosario rimasto ai lavori del secolo scorso, non aggiornato ai tempi moderni.
    Ultima modifica di Cesare; 05-07-10 alle 13:37
    .

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,468
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Bella, Matrix!

Hai scoperto che la lotta è sempre quella di classe. Solo che ora hanno convinto gli operai che devono solo ringraziare per poter avere un cellulare con la fotocamera. Loro ringraziano (magari inkazzandosi con il collega rumeno che ce l'ha anche lui) e GLI ALTRI si fanno giustamente e liberamente i cazzi loro.

Non avete un minimo di rimpianto dei tempi del muro a Berlino?
    Di quale classe stai parlando? Anche la casta è una classe.

Mi spiace che tu disprezzi gli operai solo perchè non interpretano il mondo come vorresti tu.

Nessun rimpianto per il premuro di berlino.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,468
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Ma di operai tout court ormai ne restano pochissimi, le fabbriche hanno per lo più chiuso o si sono ridimensionate, è una classe che in termini percentuali pesa sempre meno.

L'operaio del terzo millennio è il precario, che fà lavori vari (incluso anche l'essere un colletto bianco, perché ormai anche chi porta la cravatta se giovane prende due euro e sta appeso al filo ogni mese) ed è poco propenso a iscriversi al sindacato.

I precari, facendo lavori diversi tra loro (quello che lavora al bar e quello che lavora nell'agenzia immobiliare difficilmente solidalizzano, anche se ambedue prendono 800 euro al mese con contratto semestrale), difficilmente si organizzano per scendere in piazza a chiedere più diritti. E il sindacato è ormai un dinosario rimasto ai lavori del secolo scorso, non aggiornato ai tempi moderni.
    Questo lo dici tu. Di operai è pieno. L'unica cosa che invece non esiste più, a parte la Fiat notevolmente ridimensionata, sono le grandi fabbriche.
    Oggi esistono miriadi di piccolo e medie fabbriche piene di operai che compongono oltre il 90% delle aziende italiane.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,468
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Al netto dei mille discorsi sociologici:
    E' ben difficile protestare quando ti sventolano davanti calcio e figa
    Be certo, come no.
    Sarà per quello che anche negli altri paesi non protestano.

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Be certo, come no.
    Sarà per quello che anche negli altri paesi non protestano.
    Lo schema è stato più o meno questo:

-parcellizzazione della grande industria ( cosiddette medio-piccole imprese di cui sei "alfiera");
    - susseguente perdita di potere contrattuale e di socialità
    - americanizzazione dei sindacati ( sostanzialmente i sindacati diventano dei puri mediatori al ribasso)
    - rincoglionimento spinto tramite la società dello spettacolo, indi quiz televisivi, modelle con i cellulari fra le tette, outlet in cui trascorrere la domenica.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,468
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Lo schema è stato più o meno questo:

-parcellizzazione della grande industria ( cosiddette medio-piccole imprese di cui sei "alfiera");
    - susseguente perdita di potere contrattuale e di socialità
    - americanizzazione dei sindacati ( sostanzialmente i sindacati diventano dei puri mediatori al ribasso)
    - rincoglionimento spinto tramite la società dello spettacolo, indi quiz televisivi, modelle con i cellulari fra le tette, outlet in cui trascorrere la domenica.
    Che è quello che è accaduto ovunque nel mondo.
    Hai dimenticato la delocalizzazione. Che non è cosa da niente.

Ma potrebbe anche andare, rimane l'anomalia della protesta delle caste: mai accaduto in Italia che fossero così scontente.

Ma non solo, il bello è che ci sono anche quelle che si fanno parte in causa proponendo alternative. Ovvero, lasciate stare i nostri dindini e toccate qui. Così l'associazione dei dirigenti statali ha proposto un ridimensionamento di ASL e ospedali.
    Secondo me c'è la Tremonti che raccoglie tutti i 'suggerimenti': meno male, finalmente qualuno che collabora, sta pensando.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Di quale classe stai parlando? Anche la casta è una classe.

Mi spiace che tu disprezzi gli operai solo perchè non interpretano il mondo come vorresti tu.

Nessun rimpianto per il premuro di berlino.
    Matrix, cazzo! Ma come fai a intendere sempre il contrario di quello che dico?
    Sarà il mio avatar che ti obnubila?
    Io sono figlio di operai. Io sono ideologicamente 'verso' gli interessi della classe operaia.
    Io so che tra gli operai (e in genere la gente che lavora) la maggior parte è costituita da brava gente. In assoluto.

Dove cazzo l'hai letto che 'non interpretano il mondo come vorrei io'????

E se anche fosse (e in parte lo è) dove leggi che per me la colpa è loro???

Lo sai che Lenin diceva che il rivoluzionario di professione deve suscitare nella classe operaia la coscienza dei propri diritti calpestati?
    Se lui la voleva suscitare, ovvio che credesse che tale coscienza non esisteva.

Ma mica li disprezzava (saltando, se permetti, gli esiti suoi un po' catastrofici... per più aspetti )

Il muro di Berlino lo dovresti rimpiangere.
    Fin tanto che c'era l'alternativa sovietica, il capitalismo si muoveva con circospezione.
    Una volta sconfitta l'URSS il capitalismo si è 'scatenato'. Con i bei risultati che si vedono, dentro e fuori casa.

Se capisci, bene. Se no continua pure a lamentarti.
    L'operaio che si lamenta e si vergogna è il sogno del padrone (e del 10% degli Italiani che detengono il 50% del reddito)

Con affetto (è che oggi sono un po' incazzatiello )
    Ultima modifica di gigionaz; 05-07-10 alle 14:22
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima