



Provo a rispondere.
Secondo me è andato di sua iniziativa, come freelance del Manifesto e come Antonio Russo in Cecenia.
No
l'ha inviato il Manifesto.
Si.
No.
Si.
Hanno difatti tentato di inscenare un incidente. Anche i corpi di Matteotti e di Victor Jara vennero ritrovati. La sparizione fa più rumore del ritrovamento.
No.
No.
No, è una pura coincidenza, tanto che se qualcuno voleva rubare la concessione all'ENI ammazzava un diplomatico, non un giornalista/studente
Mia convinzione: è morto perché faceva troppe domande (come Charles Horman in Cile, anche lì si sostennero regolamenti di conti e il doppiogiochismo dell'ambasciata americana) e sosteneva i sindacati della sinistra egiziana e le vittime del regime, non i Fratelli Musulmani, contro il regime militare. Forse molto ingenuo, ma attivista umanitario e democratico.


Quelli che hanno mandato regeni a farsi ammazzare non sono italiani ma inglesi.
Io sono stato a lungo in egitto e posso assicurare che la polizia laggiu' e' meglio evitarla in tutti i modi.
Seva bene ti spillano soldi, se va male...regeni.
I cittadini egiziani di fronte a un poliziotto chinano il capo e si fanno piccolini. Se uno e' "potente" con amici potenti chiama subito il suo protettore, che cazzia al telefono il poliziotto che a sua volta china la testa.
Cose che ho visto con i miei occhi.
Una volta mi hanno sequestrato il passaporto perche' - secondo il poliziotto - ero in un'area non autorizzato, ma chi mi ha accompagnato ha fatto la telefonata, e mi hanno ridato il documento. Il giorno dopo e' venuto il poliziotto (un capitano, mica in agente semplice) a chiedere scusa, ed ero imbarazzato io, che mi sarei accontentato di riavere il documento e di dimenticare quei pochi minuti nei quali non capivo il motivo del sequestro e mi vedevo uno davanti gesticolare con la pistola in mano.


aspettiamo il prossimo studente che vada a fare ricerca di dottorato a Pyongyang cercando di mettersi in contatto con oppositori del regime...
Regeni (R.I.P) o lavorava per i servizi, oppure era, absit iniuria verbis, un grandissimo ingenuo.
ma grandissimo come non se ne vedono veh.
no, perchè non saprei come altrimenti definire chi va in un paese retto da una dittatura militare e cerca contatti con gli oppositori della medesima...
Qu'ils mangent de la brioche.


Non era dottorando dato che nessuno ha mai comunicato quale fosse il titolo od almeno l'argomento della sua tesi!
Non esiste nessuna tesi, non esiste nessun dottorando, non c'e' il motivo di studio, ma forse di intelligence!
Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....


Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!


Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!


Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!


l'università era inglese, ma i contatti locali erano dell'università americana al Cairo.
sinceramente non so se fosse una specie di spia o solo uno che si fidava troppo dei "buoni selvaggi". devo dire che l'università americana del cairo è un'istituzione riconosciuta e potente in egitto, e gestisce collaborazioni e convegni. praticamente a chi vuole fare uno studio in egitto proveniente dall'estero conviene passare per loro.


Dalla lettura delle diverse risposte, alcune delle quali comunque interessanti, credo che pochi abbiano letto tutto il post iniziale e risposto alla riflessione che lo stesso poneva.....![]()
![]()
Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar