Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: La regione di Tondo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: La regione di Tondo

Si nota una discontinuità fondamentale nella distribuzione dei fondi per la cultura rispetto all'epoca di Antonaz: sono mancati quasi del tutto i trasferimenti alle province, di fatto costrette a limitare moltissimo i contributi. Piuttosto che escludere qualcuno, almeno la Provincia di TS ha erogato contributi che sono troppo per morire e troppo poco per vivere.
    L' Associazione Schiller ha ricevuto 512 Euro...
    Luganighe e crauti con pivo in offerta...

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per quello che vedo qua a Udine, la provincia usa i contributi a mero scopo clientelare, senza alcuna graduatoria di merito.
    Unico punto a favore, finanzia le attività che per triestinocentrismo a Udine non vedrebbero neanche un centesimo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Però in Friuli finanzia direttamente i Comuni attraverso contributi culturali, che andrebbero inseriti nel bilancio specifico di ogni singolo Comune e non nei transfer regionali. Come se a TS la Regione finanziasse la Sagra della Sardella della cultura dipiazzesca.

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Solo alcuni comuni clientes muniti di adeguato dominus

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un buon parcheggio per il sindaco di Azzano

I costi che salgono preoccupano banche e soci di Autovie Venete. Non la politica, che si prepara piuttosto a piazzare uomini di fiducia ai vertici della concessionaria, ormai privata dei poteri e trasformata in macchina per fare quattrini. Le code di camion e turisti sono i clienti, i caselli con tariffe in aumento le slot machine. Nel giro d'aria è finito l'amministratore delegato Pietro Del Fabbro, in sella dai tempi di Riccardo Illy. Al suo posto è atteso un ex, Dario Melò, manager De Longhi e fedelissimo di Tondo. Dovrà gestire proprio questo: i prestiti delle banche, a fronte delle garanzie di pedaggio. Compito che spetterebbe alla finanziaria Friulia Holding, capofila delle partecipate friulane, ma sulla quale Autovie non molla. Negando da tempo l'esclusiva al manager Federico Marescotti, ai tempi di Illy padre-padrone delle Spa pubbliche, nell'era dei berlusconiani non più. Un secondo terremoto scuote la presidenza dell'A4, affidata all'ex ministro Dc, Giorgio Santuz. Gli avevano detto: «Onore', tranquillo, serve una figura di garanzia». E così finora è stato. Peccato che ora la Lega punti i piedi per sistemare uno dei sindaci anti-burqua, Enzo Bortolotti di Azzano Decimo, escluso dall'Europarlamento e dal relativo stipendio. Tondo deciderà a settembre, ma è probabile che finisca in pareggio. Santuz presidente, Bortolotti vice: «Quello che interessa a me è appaltare l'opera», taglia corto il governatore: «Dopo il Passante di Mestre era urgente e noi l'abbiamo sbloccata. In cinque anni avremo la terza corsia, un sogno». Un sogno rischia di restare anche l'alta velocità a Nord-est, dove la Tav per ora è ferma su un binario morto.

Nessun passaggio a Nord-Est | L'espresso

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La regione di Tondo

IL CASO - È scontro dopo che il governatore aveva affermato: in Regione vorrei tremila interinali «Non ritengo si faccia giustizia al pubblico impiego quando sento lamentarsi di uffici vuoti»
    Tondo e gli interinali,
    scoppia la polemica
    Domenico Pecile
    Il presidente: mi scuso se con le mie parole ho dato adito a un equivoco
    I sindacati: inaudito UDINE. «Magari potessi avere in regione tremila interinali, al posto di tremila dipendenti pubblici», aveva dichiarato l'altro ieri il presidente della Regione. Per molti, quella è stata un'entrata a gamba tesa, un'uscita intempestiva, una gaffe imperdonabile. Ieri Tondo ha fatto una mezza marcia indietro («un equivoco»). Ma ormai la polemica è divampata. Tace il Pdl. Nicchia infastidita la Lega Nord. Insorge il Centrosinistra. S'infiammano i sindacati. Ma torniamo alle dichiarazioni di Tondo. Aveva dichiarato che i dipendenti regionali vanno tenuti «sotto osservazione», altrimenti non lavorano. E ancora: l'amministrazione regionale? «Un sistema ingessato». Anzi, sarebbe meglio avere tremila interinali. Insomma, s'era "travestito" un po' da Brunetta per scagliarsi contro un'«autoreferenzialità», quella della «lobby dei dipendenti regionali», che non aiuterebbe il suo lavoro. «Il mio intendimento - aveva aggiunto - è snellire e riformare questa regione». Poi, l'affondo: «Il mio intendimento - aveva aggiunto, confermando il taglio del 10% dallo stipendio dei direttori - è quello di snellire questa regione. Non mi pongo il problema se il direttore di staff faccia solo il suo compito o anche altro. Se il mio autista mi fa anche una fotocopia, io sono contento. Se questo dà fastidio alla lobby interna dei dipendenti regionali, si tengano un fastidio».
    Parole, quelle di Tondo, rivolte in replica a un attacco frontale dei consiglieri del Pd. Oggetto del contendere, la gestione della Direzione Relazioni internazionali. Franco Brussa, nella riunione della V commissione che doveva analizzare l'anno abbondante di lavoro alle spalle, non aveva risparmiato critiche. «Da più parti - aveva sottolineato - provengono preoccupazioni per l'attività della Direzione, che non appare all'altezza del ruolo e del compito svolto in passato. C'è sicuramente una responsabilità politica in tutto questo».
    Il dado era tratto. Sindacati, Pd, Idv, ma sia pure con toni diversi, anche la Lega hanno lanciato l'altolà al presidente accusandolo senza mezzi termini di attacco inaudito, di dichiarazioni sconcertanti, di brutto episodio, di generalizzazione. Inevitabile una sua precisazione. «Già da assessore al Personale credo di aver dimostrato di comprendere le esigenze dei dipendenti regionali e di rispettare il loro lavoro. Non ho mutato in questi anni il mio pensiero e la mia stima e mi scuso se con le mie parole ho dato adito a un equivoco in questo setnso», è stata la replica di Tondo.
    «Nella foga di una discussione politica accalorata - spiega ancora il presidente - escono anche frasi che, se sono riportate da sole e fuori da quel contesto, assumono un significato certamente da grandi titoli, ma non corrispondente a quello voluto da chi le ha pronunciate. Così è successo nel corso del dibattito di ieri in Commissione in Consiglio regionale».
    Tondo si dichiara comunque fermamente convinto che sia giusto premiare chi si impegna di più offrendo quindi un servizio migliore anche nel pubblico impiego. «Un premio - precisa - passa attraverso una valutazione e questa richiede un'osservazione. Non ritengo si faccia giustizia al pubblico impiego quando sento cittadini lamentarsi di uffici vuoti e di scrivanie deserte; giustizia che invece viene resa quando il cittadino si congratula perchè una pratica è stata conclusa velocemente o perchè l'erogazione delle risorse avviene in tempi accettabili, o ancora perchè le norme diventano più chiare e semplici».

Tondo e gli interinali,<br />scoppia la polemica - Local | L'espresso

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lega critica su auto blu e portaborse: vanno ridotte le spese della giunta
    Messaggero Veneto — 02 gennaio 2010 pagina 08 sezione: REGIONE

UDINE. Gli assessori esterni. Le auto blu. I portaborse. Sono spese eccessive per la Regione, almeno a sentire il vicecapogruppo della Lega in consiglio regionale, Federico Razzini. Che, stanco di sentirsi ripetere la predica per l’aumento dei rimborsi spese dei consiglieri per auto e pranzi, passato da 175 euro a 580 al mese, passa all’attacco. E sotto la lente d’ingrandimento mette quelli che a suo dire sono gli eccessivi costi della politica regionale. «Nel teatrino della politica ci può stare di tutto – attacca Razzini –, ma amareggia che invece di puntare contro i miliardi di euro che costituiscono i macroscopici sprechi della politica del Sud, dove persino i consiglieri di circoscrizione viaggiano in auto blu, autorevoli e privilegiati esponenti della politica regionale se la stiano prendendo per quisquiglie che riguardano l’intero arco dei consiglieri regionali della nostra Regione. È un peccato non certo per per una sorta di autodifesa, ma perchè è un dato di fatto che la classe politica intera del Fvg è storicamente tra le più produttive ed efficenti d’Italia». Poi Razzini dà forma all’invettiva contro i costi della giunta. «Mi sento di suggerire che se proprio vogliamo tagliare tutto in questa Regione, sarebbe molto più incisivo andare quantomeno a ridurre il numero degli assessori esterni, che – assicura Razzini – da un conto grossolano mi pare costino circa un milione e mezzo di euro in più all’anno. E perchè non parliamo delle auto blu di presidenti, di giunta e Consiglio, e degli assessori. O dei lori viaggi, dei budget per la cosiddetta rappresentanza, stuoli di personale e portaborse? Se si vuole fare una seria riforma dei costi facciamola. Si coinvolgano tutte le forze politiche e si vada a incidere non sugli spiccioli, ma sui centri di spesa più importanti e superflui, cominciando magari – cocnlude Razzini – da quanti pretendono di dare lezioni di morale politica mentre godono loro sì, per primi, di notevolissimi privilegi». E a votare contro l’aumento di trasporti e vitto sono stati solo cinque consiglieri: Alessandro Corazza (Idv), Enio Agnola (Idv), Igor Kocjiancic (Sa), Roberto Antonaz (Sa) e l’assessore al Lavoro Alessia Rosolen (Pdl). Una risposta arriva alla Lega, al suo segretario regionale Pietro Fontanini, dal capogruppo del Pd in Consiglio Gianfranco Moretton. Perchè Fontanini ha rimproverato il governatore Fvg Renzo Tondo per non aver fatto quanto doveva per il federalismo fiscale, per la devoluzione a Comuni e Province e per le compartecipazioni. «Fontanini si è finalmente accorto delle gravi inadempienze di Tondo e della maggioranza che governa la Regione – attacca Moretton –, di cui però la Lega è parte integrante. Sembra quasi che Fontanini abbia mutuato le continue osservazioni del Pd. Ci auguriamo che il 2010 – conclude Moretton – ci faccia vedere, ancorché tardivamente, il centro-destra impegnato seriamente a rilanciare le ragioni dell’autonomia e della specialità che in questi primi due anni di governo sembrano essersi smarrite».

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un po' di confusione in testa mi pare...

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

MANOVRA: TONDO (FVG), MI DISSOCIO DA AFFERMAZIONI ERRANI

(ANSA) - TRIESTE, 15 GIU - Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, si è dissociato dalle affermazioni del Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Vasco Errani, che ha definito "irricevibile" la manovra finanziaria.

"Registro che il taglio che è stato dato in conferenza stampa dai Presidenti Vasco Errani e Roberto Formigoni, quest'ultimo non presente ai lavori della Conferenza - ha detto Tondo - non corrisponde all'impostazione collaborativa che anche personalmente ho cercato di dare ai lavori della Conferenza stessa".

Tondo ha criticato "i passaggi in cui si dichiara irricevibile la manovra del Governo e si considera alla stregua di un padre 'sciamannato' l'opera del Presidente, Silvio Berlusconi, e del Governo, che - ha detto Tondo - sta producendo uno sforzo che dovrebbe essere apprezzato in un momento difficile come questo per il Paese e tutta l'Europa".

"Ho serie difficoltà a riconoscermi in un'impostazione di questo tipo - ha sottolineato Tondo - e credo che le Regioni debbano fare ogni tipo di sforzo per contribuire con proprie proposte alla riduzione della spesa pubblica e al risanamento del Paese".

"Se il documento, trasmesso al Governo, e da me condiviso nel merito e nei contenuti di confronto - ha concluso Tondo - viene quasi strumentalmente ad alimentare un clima di contrapposizione, è chiaro che non può avere la mia condivisione". (ANSA).

... Tondo il temerario

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12