Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 196

Discussione: Dio e il Male

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Dio e il Male

Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Perché parti dal presupposto tutto umano che qualcuno debba aver fatto queste leggi, una figura chiaramente umana e con caratteristiche umane anche se la chiami dio, non ci si riesce a mettersi in mente che le Leggi esistono in quanto tali e nessuno le ha create.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    La mia domanda è perchè esistano tali leggi.

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    La mia domanda è perchè esistano tali leggi.
    Non c'è nessun perché. Siamo noi umani che pensiamo debba esistere un perchè .

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Io non lo so se esiste, dico solo che se esiste è un'entità maligna che punisce chi non vuole obbedire ciecamente a lui, quindi di sicuro io lo disprezzo, se a te piace un dio del genere, peggio per te.
    mi sembri un po' confuso.
    prima affermi che non esiste, e vabbuo' ci sta.
    poi che non sai se esiste o meno ma se è esiste è "maligno".
    ma perchè dovrebbe essere maligno ?
    come fai a saperlo ?
    di certo non lo puoi aver conosciuto altrimenti non avresti affermato che non sai se esiste.

insomma, ammettiamo che eistesse, cosa ha fato da meritarsi tutto questo dio ?

io credo che Dio esista, ma non credo che i nostri mali, la morte dei nostri cari, dei nostri amici, le nostre sofferenze, dipendano da lui.

email non funzionante
     Likes dati
    1,668
     Like avuti
    7,736
    Mentioned
    830 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    mi sembri un po' confuso.
    prima affermi che non esiste, e vabbuo' ci sta.
    poi che non sai se esiste o meno ma se è esiste è "maligno".
    ma perchè dovrebbe essere maligno ?
    come fai a saperlo ?
    di certo non lo puoi aver conosciuto altrimenti non avresti affermato che non sai se esiste.

insomma, ammettiamo che eistesse, cosa ha fato da meritarsi tutto questo dio ?

io credo che Dio esista, ma non credo che i nostri mali, la morte dei nostri cari, dei nostri amici, le nostre sofferenze, dipendano da lui.
    Beh ovvio. Le guarigioni inspiegabili invece si.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Che il Male è presente su questa fottuta terra non ci piove.

Semmai sono le "diverse" motivazioni che vorrebbero giustificare la sua nefasta presenza.
    non caspico:
    il male esiste (come il bene) comunque, e fino a qui ci siamo.

non credo che ci debbano essere giustificazioni per la loro esistenza.

poi potresti dire che non credi che talvolta il male (che c'è a prescindere) sia indotto da altre entità.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Beh ovvio. Le guarigioni inspiegabili invece si.
    a dire il vero non ho detto neppure questo.
    sono inspiegabili e quindi tutto è possibile, e comunque pensare che ci sia un opera di benevolenza da parte di terzi, beh, che c'è d male
    in fondo ripeto se sono inspiegabili...

poi il giorno che saranno spiegate...

per intenderci, non sto dicendo che guarigioni inspiegabili sono opera del divino.

email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    - tu chiami con il nome di Male quella che è la nostra incapacità di prendere atto che la vita che noi viviamo è senza senso o meglio non risponde a nessuna nostra idea di senso. L'Universo è senza senso, il dolore è senza senso, il male è senza senso, le atroci sofferenze che tutti gli esseri viventi sono senza senso. - -
    Caro Gianky - proprio quanto tu hai evidenziato è la "questione" .. la domande / la ricerca di senso.
    Ora SE per il credente quello che vien definito il Male ha un SENSO - non cosi' per il dubbioso, lo scettico, e/o colui che NON riconosce il "dio" inculcatogli dalla religione dominante.
    Orbene il senso ( per un devoto ) è sempre e comunque il SUO dio - colui che gli garantirebbe la fatidica salvezza, QUESTO è il senso che egli da' alla sua esistenza - e dunque sopporta con rassegnazione tutte le sventure che gli dovessero capitare.. perchè comunque la sua fede gli garantirebbe il fatidico premio nell' altro mondo !

L' esempio eclatante è rappresentato da quel fantasioso Giobbe il quale, malgrado le terribili prove ( la sua famiglia sterminata, perdita di tutti i suoi beni e infine la devastante malattia .. che tanto dolore gli procurava da consumere le sue ghiandole lacrimali.. ), purtuttavia incrollabile è " sempre " stata la sua fede in quel "dio" - che gli ha mostrato, al contrario, quanto "Egli fosse cosi' malvagio. - Ma anche come Egli non sia cosi' Onniveggente !
    Comunque la storiella a lieto fine riporta che il fedele devoto avrebbe ottenuto il doppio di quanto egli avrebbe perso.
    ( Anche se si dovrebbe considerare .. i figli persi MAI potranno colmare il suo profondo dolore - indipendentemente dai Nuovi figli avuti dal Compassionevole dio-biblico ).
    Qui noterai come sia del tutto assente il Premio nell' altro mondo.. e cio' perchè, a quel tempo, l' autore del Libro - cosi' come la dottrina giudaica - NON contemplava un' altra vita.. Questo avverra' SOLO con l' avvento dei Maccabei e il Libro di Daniele.

E per chi invece NON riconosce "dio" - quale creatore, reggitore dell' universo ( e Salvatore nel mondo "futuro" ) ??
    Dato il nostro contesto - "quel" dio non puo' che essere quello rappresentato dalla Tradizione giudaica.. il dio/Mono-teista e/o ( pseudo)monoteista alla cristiana.
    Non riconoscendo ( o rifiutando ) "questo" dio - l' esistenza ( la realta'.. ) è priva di significato e questo fa si' che il comportamento umano dimostri totale Indifferenza alla vita!
    Da qui la negazione di qualsiasi valore supremo e/o morale. La mancanza di senso quindi si verifica quando vien meno la forza vincolante a quelle risposte Tradizionali ai vari Perchè ( della vita e/o dell' individuo ).
    Quelle sedicenti risposte ( tradizionali: dio/verita'/somma Bonta'.. eccc.. ) altro non sono che Concetti astratti MA imposti ( nei secoli passati ) nella mente dell' ingenuo devoto.. condizionandone pero' la sua esistenza.
    Ma la truffa, l' inganno ( degli stregoni ) è stato smascherato.. da qui il discredito, la svalutazione di quei sedicenti Sublimi valori.. eccc...
    Altro che nichilismo..
    Ora dal momento che Tutto è senza senso ( bello/brutto - buono/cattivo.. ) risulta che Tutto è Uguale .. da qui l' Indifferenza
    e cio' motivo del venir meno a quella fatidica ricerca del significato. Quello che "un tempo" incoraggiava la Riflessione.. eccc..

Primeggia ora il motto: Tutto è Nulla! -
    Lo stesso dicasi per "quel" dio, del quale si puo' benissimo farne a meno - essendo egli stato "scaricato" - ( o detto in un modo piu' elegante: Abbandonato / declassato )..

eccc... eccc.... eccc.....

email non funzionante
     Likes dati
    1,668
     Like avuti
    7,736
    Mentioned
    830 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    a dire il vero non ho detto neppure questo.
    sono inspiegabili e quindi tutto è possibile, e comunque pensare che ci sia un opera di benevolenza da parte di terzi, beh, che c'è d male
    in fondo ripeto se sono inspiegabili...

poi il giorno che saranno spiegate...

per intenderci, non sto dicendo che guarigioni inspiegabili sono opera del divino.
    Il credente attribuisce ciò che gli garba alla divinità , e ciò che non gli garba al demonio.

Poi nota che la divinità causa solo il bene, e il demonio solo il male : quindi dio esiste.

Forumista senior
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@toros

Quindi la tua visione , lasciando da parte il cristianesimo, cos'e'?. Una sorta di taoismo Yin e Yang, un panteismo o un ateismo puro. (oppure gnosi, misticismo ebraico ecc...)
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Magno Visualizza Messaggio
    @toros

Quindi la tua visione , lasciando da parte il cristianesimo, cos'e'?. Una sorta di taoismo Yin e Yang, un panteismo o un ateismo puro. (oppure gnosi, misticismo ebraico ecc...)

Mi ritrovo magnificamente in Qoelet ( e/o nella dottrina del Risvegliato / l' Illuminato d' Oriente.. ) -

Quanto assurda è l' esistenza in questo fottuto mondo !!

Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima