Ok. Una domanda. Una famiglia con bambini non può pagare l'affitto, non è che non vuole, non può. Il proprietario la butta fuori, ammettiamo che possa farlo. Cosa fa lo stato capitalista per tutelare questa famiglia?
In soldoni: questa famiglia dove va a dormire?
Ma quanto mai? L'Italia è piena di case sfitte.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Si è studiato questi ricatti legali, verso la scadenza fa le proposte che non si possono rifiutare... pagami di più in nero altrimenti nel nuovo contratto aumenterò tanto e ve ne andrete (così si dice, anche se non usa ovviamente queste parole di minaccia, è un avvocato). Per dirla con Camilleri, questo, diciamo così, "signore" è furbo.
Mio padre aveva il negozio in un locale del cugino, e i vicini inquilini del suddetto (non del cugino ma dell'avvocato) raccontavano queste storie. C'era un alto ricambio. Prima addirittura, la sua famiglia affittava solo a italiani sposati regolarmente, niente single e conviventi (notare che era comunista), così fino agli anni '90, poi pecunia non olet. Poi ci sono le prodezze del fratello. Stendiamo un velo pietoso sui Mastella del ponente ligure.

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Io ho una casa sfitta e inagibile (quindi inaffittabile) che era di mia nonna, ma chi ne ha 100 affittabili qualche limite alla sua proprietà potrebbe averlo, per utilità sociale come dice la Costituzione, niente di bolscevico.