Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Kamasutra cattolico

Amica del *****
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Kamasutra cattolico

Polonia, un kamasutra cattolico con la "benedizione" della Chiesa - esteri - Repubblica.it

Cosa ne pensate ?

Grande successo per il libro di un frate francescano sulle gioie del sesso
    "Mostratevi amore in ogni modo": ma è solo per coppie sposate e senza contraccezione
    Polonia, un kamasutra cattolico
    con la "benedizione" della Chiesa
    dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

Padre Knotz con il suo libro

LONDRA - Sesso, amore e fede. E' una sorta di nuova santissima trinità, quella celebrata da un libro che è diventato rapidamente un best-seller in Polonia e sta per essere tradotto in mezza dozzina di lingue, compreso l'inglese e l'italiano: "Seks", ovvero sesso, sta scritto a caratteri cubitali in copertina, e nel sottotitolo, molto più in piccolo, "per le coppie sposate che amano Dio". Il Guardian di Londra ne parla oggi in prima pagina descrivendolo come un "kamasutra cattolico": già, perché l'autore è un frate francescano polacco, padre Ksawery Knotz, che prega e lavora in un monastero vicino a Cracovia.

Un manuale di sesso scritto da un sacerdote cattolico sarebbe già abbastanza sorprendente, ma ancora più sorprendenti sono le istruzioni che il frate dà alle coppie. Chi pensasse che il suo libro suggerisce di limitarsi alla posizione "del missionario" e a considerare il coito un esercizio unicamente diretto alla riproduzione della specie, resterebbe deluso, osserva il Guardian. Padre Knotz, al contrario, consiglia di prendere il sesso con allegria e di farlo, per così dire, in tutte le salse. "Ogni atto, un certo tipo di carezze, una certa posizione sessuale, fatto allo scopo di suscitare eccitazione, è permesso e fa piacere al Signore", scrive il frate. "Durante un rapporto sessuale, le coppie sposate possono mostrare il loro amore in qualsiasi modo, possono scambiarsi le carezze più ardite, possono fare ricorso a stimolazioni orali e manuali".

Il libro, che ha ricevuto la benedizione ossia l'approvazione della chiesa cattolica polacca, nota per il suo conservatorismo, segue l'ortodossia tradizionale in altro ambito: si rivolge esclusivamente alle coppie sposate, come se il sesso non potesse esistere fuori dal matrimonio, e scoraggia l'uso di qualunque genere di contraccettivi, "perché possono condurre una coppia fuori dalla cultura cattolica e verso uno stile di vita completamente differente". Ma a parte questo, una volta che l'unione è santificata dal sacramento del matrimonio, sotto le lenzuola tutto è permesso. "Alcune persone credono che il sesso nella vita matrimoniale debba essere privo di gioia, di frivola giocosità, di fantasia e di posizioni eccitanti. Pensano che debba essere triste come un tradizionale inno religioso", afferma padre Knotz nel suo libro. "Fanno fatica a capire che Dio è interessato anche alla felicità della loro vita sessuale, e che anche così ha dato loro un suo dono".

Sebbene il manuale del "kamasutra cattolico" abbia già avuto numerose ristampe in Polonia, e sia in procinto di essere tradotto in slovacco, italiano, inglese e altre lingue, qualcuno si domanda dove abbia messo insieme un'esperienza in fatto di sesso il suo autore, che come frate cattolico ha fatto voto di celibato. Padre Knotz ammette che le sue informazioni in materia sono "di seconda mano", ma aggiunge che gli hanno dato lo stesso un'ampia conoscenza della materia. "Parlo con un sacco di coppie sposate, li ascolto, e cerco di aiutarli a essere più contenti della loro vita sessuale, a capire che il sesso nel matrimonio non deve avere sensi di colpa o provocare tensioni", spiega. Il successo è tale che, oltre al libro, ha aperto un sito internet dove dispensa i suoi insegnamenti in fatto di sesso ai devoti. A patto che siano sposati, naturalmente.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Kamasutra cattolico

Non è il primo, anche Giovanni Paolo II trattò il tema in maniera approfondita. Dov'è la novità?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infatti niente di scandaloso. Il Cantico dei Cantici di per se è la divinizzazione dell'erotismo.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    infatti niente di scandaloso. Il Cantico dei Cantici di per se è la divinizzazione dell'erotismo.
    Errato. Questa dottrina è stata condannata come depravata dal II Concilio di Costantinopoli del 553 d.C. insieme a tutte le teorie di Teodoro di Mopsuestia. hefico:
    L'interpretazione naturalistica - e quindi erotica - appartiene al mondo protestante, non a quello cattolico. hefico:
    Il Cantico dei Cantici è un libro che è stato inserito nel canone cristiano proprio perché metaforico dell'unione di Dio col suo popolo. Diversamente non sarebbe stato mai inserito.
    Quindi, ridurre o trarre da questo libro biblico un'interpretazione naturalistica è un gravissimo errore contro la fede.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Errato. Questa dottrina è stata condannata come depravata dal II Concilio di Costantinopoli del 553 d.C. insieme a tutte le teorie di Teodoro di Mopsuestia. hefico:
    L'interpretazione naturalistica - e quindi erotica - appartiene al mondo protestante, non a quello cattolico. hefico:
    Il Cantico dei Cantici è un libro che è stato inserito nel canone cristiano proprio perché metaforico dell'unione di Dio col suo popolo. Diversamente non sarebbe stato mai inserito.
    Quindi, ridurre o trarre da questo libro biblico un'interpretazione naturalistica è un gravissimo errore contro la fede.
    Non c'è nessun naturalismo. Chi l'ha scritto (Salomone?) ha scelto proprio la metafora dell'unione tra uomo e donna, le metafore hanno una forte carica erotica, ma non c'è da scandalizzarci, perchè come giustamente dici è una metafora tra l'unione di Dio col suo popolo.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    Non c'è nessun naturalismo. Chi l'ha scritto (Salomone?) ha scelto proprio la metafora dell'unione tra uomo e donna, le metafore hanno una forte carica erotica, ma non c'è da scandalizzarci, perchè come giustamente dici è una metafora tra l'unione di Dio col suo popolo.
    Nessuna carica erotica nè alcuna divinizzazione dell'erotismo. hefico: Non è un pometto sull’amore sensuale, sulla bellezza del corpo, e sul piacere che il corpo può dare. E' un libro eminentemente spirituale. Non ha altri significati per un cattolico.
    E poi chi dice che le metafore debbano avere

una forte carica erotica
    ?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nessuna carica erotica nè alcuna divinizzazione dell'erotismo. hefico: Non è un pometto sull’amore sensuale, sulla bellezza del corpo, e sul piacere che il corpo può dare. E' un libro eminentemente spirituale. Non ha altri significati per un cattolico.
    E poi chi dice che le metafore debbano avere

?
    Basta leggere. Non ho detto che quello è un libro erotico in senso volgare, ma spirituale. Se però l'autore ha scelto come metafora l'amore tra un uomo e una donna ci sarà un motivo. Non dimentichiamoci che l'adorazione eucaristica in cui è presente Cristo stesso, tradotto dal latino significa "bocca a bocca", come baciare sulle labbra Dio stesso.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Perdonami, ma tu parti dal presupposto che i cattolici abbiano perlomeno un'infarinatura di teologia.
    Una persona normale che legge il Cantico dei Cantici ne percepisce di primo acchito la carica erotica.

O mi vuoi dire che versi come:

Mi baci con i baci della sua bocca!
    Sì, le tue tenerezze sono più dolci del vino

non hanno valenza erotica?

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma tu parti dal presupposto che i cattolici abbiano perlomeno un'infarinatura di teologia.
    Una persona normale che legge il Cantico dei Cantici ne percepisce di primo acchito la carica erotica.

O mi vuoi dire che versi come:

Mi baci con i baci della sua bocca!
    Sì, le tue tenerezze sono più dolci del vino

non hanno valenza erotica?
    sì, ma infatti per quello una "persona normale" (come dici tu) non dovrebbe mai leggere la Bibbia da sola...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sul mio letto, durante la notte, ho cercato il mio amore;
    l'ho cercato, ma non l'ho trovato.
    2 Ora mi alzerò, e andrò attorno per la città,
    per le strade e per le piazze;
    cercherò il mio amore;
    l'ho cercato ma non l'ho trovato.
    3 Le guardie che vanno attorno per la città mi hanno incontrata;
    e ho chiesto loro: «Avete visto il mio amore?»
    4 Di poco le avevo passate,
    quando trovai il mio amore;
    io l'ho preso, e non lo lascerò,
    finché non l'abbia condotto in casa di mia madre,
    nella camera di colei che mi ha concepita.
    5 Io vi scongiuro, figlie di Gerusalemme,
    per le gazzelle, per le cerve dei campi,
    non svegliate, non svegliate l'amore mio,
    finché lei non lo desideri!
    Metafora dell'unione con Dio?
    Come sei bella amica mia, come sei bella!
    I tuoi occhi, dietro il tuo velo,
    somigliano a quelli delle colombe;
    i tuoi capelli sono come un gregge di capre,
    sospese ai fianchi del monte di Galaad.
    2 I tuoi denti sono come un branco di pecore tosate
    che tornano dal lavatoio;
    tutte hanno dei gemelli,
    non ce n'è una che sia sterile.
    3 Le tue labbra somigliano a un filo scarlatto,
    la tua bocca è graziosa;
    le tue gote, dietro il tuo velo,
    sono come un pezzo di melagrana.
    4 Il tuo collo è come la torre di Davide,
    costruita per essere un'armeria;
    mille scudi vi sono appesi,
    tutti gli scudi dei valorosi.
    5 Le tue mammelle sono due gemelli di gazzella
    che pascolano tra i gigli.
    Mi sembra un poco offensivo nei riguardi del Signore...

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima