Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 100

Discussione: Vincolo di mandato

  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Località
    Insubria
    Messaggi
    1,971
     Likes dati
    212
     Like avuti
    984
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Io non sono così scemo da non sapere che molti deputati fanno i propri interessi... quindi la sua ironia è fuori posto.

    La discussione riguarda il vincolo di mandato e io sono del parere che ne sia stato stravolto il principio ispiratore.



    Kobra
    La mia ironia riguardava la teoria sul comportamento che dovrebbero mantenere le persone elette, cosa che in Italia è stata interpretata a livello personale e non della collettività. Avevo capito il senso del messaggio.

    E' la stessa cosa avviene anche nei livelli politici più bassi dalle Regioni ai Comuni...

  2. #12
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Gotthard Visualizza Messaggio
    La mia ironia riguardava la teoria sul comportamento che dovrebbero mantenere le persone elette, cosa che in Italia è stata interpretata a livello personale e non della collettività. Avevo capito il senso del messaggio.

    E' la stessa cosa avviene anche nei livelli politici più bassi dalle Regioni ai Comuni...
    Avviene perché con l'atto di delega (cioè il voto) il cittadino ritiene di aver terminato il suo compito nei limiti di ciò che gli è stato permesso di fare. Da quel momento il cittadino si disinteressa completamente di ciò che fa il suo eletto e ciò consente all'eletto di comportarsi come meglio crede anche agendo non più negli interessi del suo elettore ma, nei casi peggiori, nei propri oppure di altri.

    Quindi, se siamo arrivati nel tempo a questo stato di cose, la responsabilità primaria (oltre all'evidente furbizia costituzionale) ricade proprio sui cittadini colpevoli di menefreghismo e scarsa vigilanza.



    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,980
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,626
    Mentioned
    147 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Non tutti sanno le condizioni per attuare un programma.
    Forse neanche il nobilato.
    E comunque si gioca sull' equivoco che l' interesse contingente del popolo coincide con la riproduzione e il rinsaldo dell'Istituzione.

  4. #14
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Gotthard Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo perché non venga modificato anche l'articolo della Costituzione che non mette il vincolo di mandato alle persone elette. Se io voto determinate persone con determinati programmi non è che poi arrivati a Roma fanno quello che vogliono.
    Semplicemente perché il vincolo di mandato è una minchiata che limita l'azione dei parlamentari e non solo, li rende del tutto inutili (ancor di più dei pigiabottoni).

  5. #15
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Comunque non mischiamo mele con pere, un conto è votare secondo coscienza senza essere obbligati a rispettare un vincolo di mandato. Un conto invece è il cambio plurimo di casacca.

  6. #16
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Comunque non mischiamo mele con pere, un conto è votare secondo coscienza senza essere obbligati a rispettare un vincolo di mandato. Un conto invece è il cambio plurimo di casacca.
    Direi che siamo completamente fuori strada...



    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Gotthard Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo perché non venga modificato anche l'articolo della Costituzione che non mette il vincolo di mandato alle persone elette. Se io voto determinate persone con determinati programmi non è che poi arrivati a Roma fanno quello che vogliono.
    mi spieghi che senso ha eleggere 100 persone che fanno le stesse identiche cose (e devonooensarla allo stesso modo)
    allora tanto vale eleggerne uno per partito e fa si che il suo voto conti in proporzione al numero di elettori avuto.

    diverso è il discorso di cambio di casacca.
    però prendi il pd:
    ora chi governa non lo sta facendo in base al programma per cui il pd è stato votato.
    quindi se uno se ne esce non puoi dargli torto.

    ma non puoi neppure dare torto a chi ha "cambiato" il programma se la situazione lo ha richiesto.

    al solito le persone dovrebbe essere votate in funzione delle loro capacità e in particolare della loro etica, moralità, e pure stile di vita.

    per questo sostengo che di un politico dovrebbe sapere pure che mutande porta, come guida, se fa uso di alcol/droghe, le sue tendenze sessuali e i lavori/lavoro svolto, gli studi fatti e il ceto di appartenenza.

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Località
    Insubria
    Messaggi
    1,971
     Likes dati
    212
     Like avuti
    984
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio

    al solito le persone dovrebbe essere votate in funzione delle loro capacità e in particolare della loro etica, moralità, e pure stile di vita.

    .
    A questo punto bisognerebbe mettere anche la possibilità di decidere CHI (nome) votare e non solo mettere una croce sul partito.

    Però quello che non sopporto è vedere gente che cambia casacca da ragioni che penso non centrino poco con la coscienza

  9. #19
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Si potrebbe ovviare ai cambi di casacca istituendo magari il "recall"...

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Sinistra Anti-PD Visualizza Messaggio
    Si potrebbe ovviare ai cambi di casacca istituendo magari il "recall"...
    l'unico modo per ovviare a cambi di casacca fatti solo per i propri interessi eleggendo persone "per bene".

    non nutro grandi simpatie per civati, ma obiettivamente non posso obiettare per la sua fuoriuscita del pd.

    diverso è il caso verdini.

 

 
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non si parla di vincolo di mandato
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 26-01-14, 23:35
  2. vincolo di mandato
    Di calgra nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-11-11, 13:33
  3. RENZI (PD), VINCOLO MANDATO AI PARLAMENTARI
    Di Aldino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 279
    Ultimo Messaggio: 12-11-11, 19:48
  4. Ripristinare il vincolo di mandato
    Di CeBonElMomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-02-08, 11:46
  5. Proposta di Legge: no al vincolo di mandato
    Di DrugoLebowsky nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-04, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito